Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 6 luglio

Settimana n. 27

Oggi è il 188 giorno dell’anno e mancano 178 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:40 e tramonta alle ore 20:38 (ora legale)

Frase del giorno:

Il talento non basta: occorre tenacia. Tra una persona talentuosa senza tenacia e un’altra tenace, ma senza talento, sarà quest’ultima a ottenere i risultati migliori.
(Beppe Severgnini)

Santi del giorno:

Santa Maria Goretti

Maria Teresa Goretti nacque il 16 ottobre 1890 nelle Marche, in un umile famiglia di braccianti agricoli molto numerosa.

Problemi economici e mancanza di lavoro portarono i genitori di Maria, con i loro sei figli, a trasferirsi nel Lazio insieme a una famiglia amica i “Sarnelli” , che era composta da padre e figlio.

Purtroppo a 10 anni Maria perse il papà, che morì dopo aver contratto la malaria e lei si ritrovò a doversi occupare non solo più della casa ma anche dei fratelli per poter aiutare la mamma che per portare avanti la famiglia era impegnata tutto il giorno nei campi. Negli anni Maria grazie ai genitori molto credenti si era avvicinata a Gesù, per lei era normale e importante tutti i giorni recitare il rosario, andare in chiesa e riuscì così all’età di otto anni a fare già la comunione.

Morto il padre decisero di dividere la casa con la famiglia Sarnelli, così da dividere le spese e fu così che il figlio diciottenne del Sarnelli si invaghì della giovane Maria ed inizio diverse volte ad avvicinarsi a lei, che invece lo considerava semplicemente come uno dei suoi fratelli. Tutto culminò il 5 luglio 1902, quando il ragazzo con la scusa di dover ricucire dei vestiti, attirò Maria in cucina e cerco di violentarla.

La ragazza provo in tutti modi a divincolarsi, lo supplico, chiese di lasciarla stare, cercò di fargli capire che stava sbagliando, ma il ragazzo in un raptus di follia non accettando il rifiuto la colpì 14 volte con un punteruolo.

Maria in fin di vita venne portata al vicino ospedale di Nettuno dove però non ci fu più nulla da fare per lei, infatti morì il giorno dopo a causa di una setticemia dovuta all’intervento a cui era stata sottoposta.

Le sue ultime parole però furono proprio per il suo omicida:

“Per amore di Gesù lo perdono, voglio che venga con me in paradiso“.

Alessandro fu arrestato e messo in carcere, condannato a trent’anni e in questi anni in carcere fece un lungo percorso interiore e si convertì alla religione cattolica.

Sognò Maria in paradiso che raccoglieva fiori e glieli porgeva sorridente.

Una volta uscito dal carcere in anticipo, per buona condotta nel 1928 chiese il perdono alla mamma di Maria che gliela concederà, poi per il resto dei suoi giorni lavorerà come giardiniere e portinaio in vari conventi per poi morire il 6 maggio 1970 a 87 anni del convento dei Cappuccini a Macerata.

Negli anni a Maria gli fu dato il merito di varie guarigioni e così il 24 giugno 1950, alla presenza della mamma Assunta e di Alessandro, fu fatta santa da Papa Pio XII con una cerimonia che ebbe luogo all’aperto in Piazza San Pietro per la prima volta nella storia della chiesa.

Il corpo di Santa Maria Goretti si trova a Nettuno nel santuario di nostra signora delle grazie e di Santa Maria Goretti, meta ogni anno di continui pellegrinaggi.

Accade oggi:

1483 – Riccardo III viene incoronato re d’Inghilterra;

1785 – Il dollaro viene decretato all’unanimità dal Congresso continentale come unità monetaria degli Stati Uniti d’America;

1885Louis Pasteur testa con successo il suo vaccino contro la rabbia: il paziente è Joseph Meister, un ragazzo morso da un cane rabbioso;

1906 – Viene sottoscritta la Convenzione di Ginevra che fissa le modalità di trattamento dei prigionieri politici e di guerra, nonché dei feriti di guerra;

1923 – Viene costituita l’URSS (Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche);

1942Anne Frank si trasferisce con la famiglia in un rifugio segreto ad Amsterdam per fuggire dai nazisti;

1963 – Rita Pavone è prima in classifica con “Cuore”;

1971 – New Orleans: muore Louis Armstrong, il più famoso musicista jazz del XX secolo;

1984 – Debutta nelle sale cinematografiche il film di Sergio Leone “C’era una volta in America“, con le musiche del grande maestro Ennio Moricone;

1988 – Mare del Nord: la piattaforma di trivellazione Piper Alpha viene distrutta da un’esplosione e dal successivo incendio uccidendo 167 lavoratori;

1994Forrest Gump debutta nelle sale cinematografiche americane;

1998 – Inaugurazione dell’aeroporto internazionale di Hong Kong;

1999 – “Un raggio di sole” di Jovanotti è in vetta alla hit parade;

2001 – Raf è ai vertici delle classifiche con “Infinito”;

2003 – Intervento chirurgico di separazione delle sorelle siamesi Ladan e Laleh Bijani, che però purtroppo moriranno due giorni dopo;

2008 – Lo spagnolo Rafael Nadal vince il torneo di Wimbledon strappando il titolo a Roger Federer;

2013 – Canada: un treno merci che trasportava petrolio deraglia ed esplode nel centro cittadino uccidendo 42 persone.

Nati oggi:

6 luglio 1967

ITALO BOCCHINOPolitico italiano

6 luglio 1946

GEORGE W. BUSH43^ Presidente degli Stati Uniti d’America

6 luglio 1964

CRISTINA D’AVENACantante e conduttrice tv italiana, celebre interprete di sigle di cartoni animati

6 luglio 1986

LUIGI DI MAIOPolitico italiano

6 luglio 1967

MAX GAZZÉCantautore e musicista italiano

6 luglio 1946

SYLVESTER STALLONEAttore statunitense

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 6 luglio: Inside out 2 spettacoli h19:00 h21:00;

TRAMA INSIDE OUT 2

Inside Out 2, film diretto da Kelsey Mann, racconta una nuova avventura in quella che è la testa dell’ormai adolescente Riley (Kensington Tallman), che sta per iniziare il liceo e che è alle prese con una serie di nuove Emozioni. Gioia (Amy Poehler), Tristezza (Phyllis Smith), Rabbia (Lewis Black), Paura (Tony Hale) e Disgusto (Liza Lapira), che a detta di tutti gestiscono da tempo un’attività di successo, non sanno come comportarsi quando arriva Ansia (Maya Hawke), destinata a stravolgere tutto nel quartier generale e non solo. Una carica di energia frenetica, Ansia (Maya Hawke) si assicura con entusiasmo che Riley sia preparata per ogni possibile insuccesso.
E sembra che non sia sola.
A lei si aggiungono, infatti, Invidia (Ayo Edebiri), che sarà anche piccola ma sa bene cosa vuole. È perennemente gelosa di tutto ciò che hanno gli altri e non ha paura di disperarsi per questo. Ennui (Adèle Exarchopoulos), annoiata e apatica è solita alzare gli occhi al cielo e aggiunge la perfetta dose di indifferenza adolescenziale alla personalità di Riley, quando ne ha voglia. E infine Imbarazzo (Paul Walter Hauser), a cui piace stare in disparte, il che non è facile per questo tipo robusto dalla carnagione rosa acceso.

Genere: Animazione, Avventura, Commedia – Durata: 100 min

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

SCORPIONE

Cari Scorpione, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di sabato 6 luglio 2024, riconferme in vista. Luglio vantaggioso per risolvere questioni e riconfermare un accordo. La professione e lo studio hanno richiesto più impegno da un anno ma ci saranno soddisfazioni per tutti coloro che sono rimasti fin troppo in ansia tra gennaio e aprile 2024.

Curiosità dal mondo:

Mai sentito parlare del “Extreme ironing”?

Si tratta dello sport del momento….uno sport estremo in cui le persone portano le loro assi da stiro in località remote/estreme e stirano i propri vestiti!

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – comingsoon.it)