Martedì 9 luglio
Settimana n. 28
Oggi è il 191° giorno dell’anno e mancano 175 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:43 e tramonta alle ore 20:37 (ora legale)
Frase del giorno:
La gente sta impazzendo…
Scena vista oggi:
esce un tipo dal supermercato con la mascherina, correndo, piangendo e urlando come un disperato:
“La pandemìa!!! la pandemìa!!!”
Ha percorso tutti i parcheggi continuando a urlare e correndo sempre più forte. E’ stato raggiunto dalla sorveglianza, lo hanno bloccato e non riuscivano a calmarlo. Era in affanno e non riusciva a respirare… E’ dovuta intervenire una pattuglia.
Quando lo hanno calmato gli hanno chiesto le motivazioni del gesto e lui ha detto:
“La panda è mia!!! Quella che ha portato via il carroattrezzi, la panda è mia!!!”
Santi del giorno:
Santa Veronica Giuliani

Nacque a Perugia il 27 dicembre 1660 con il nome di Orsola, la sua mamma morì quando lei aveva solo sette anni, così la ragazza cresce con le sorelle e con il padre che si occupa della loro educazione.
Quest’ultimo fu trasferito a Piacenza per lavoro e qui Veronica sentì forte la voglia di dedicare la sua vita al signore, così a 17 anni anche se con un po’ di avversione da parte del padre, entrò nel Monastero di clausura delle Cappuccine di città di Castello, dove vi rimase per tutta la sua vita.
In convento gli fu dato il nome di Veronica e nel 1677 ricevette l’abito religioso. Il venerdì Santo del 1681 ebbe una visione del signore con la corona di spine al quale chiese di ricevere la sua “corona”, Gesù gliela porse e la posò sul suo capo e da quel momento Veronica inizio a sentire delle punture fin dentro al cervello. Questa sofferenza durò giorni, cosicché le consorelle decisero di chiamare dei medici che però non riuscirono in nessun modo a guarirla.
Durante la sua vita patì molte sofferenze e visse sul proprio corpo diverse esperienze mistiche che la legarono alla passione di Gesù come: la coronazione di spine, la ferita in cuore e le stimmate. Tutto ciò è raccontato in un diario scritto dalla santa che si intitola “Il tesoro nascosto”.
Dopo aver ricoperto tutti i ruoli partendo da quelli più umili nel 1716 diventò Badessa del monastero incarico che ricoprì per ben 11 anni.
Morì nel 1727, dopo aver sofferto per 33 giorni a 67 anni e dall’autopsia fatta sul suo corpo fu riscontrato che il suo cuore era stato trafitto da parte a parte.
Fu fatta Santa il 26 maggio 1839 da Papa Gregorio XVI ed è considerata la protettrice degli atleti di scherma, in quanto Santa Veronia ha praticato da ragazza l’arte della spada ma soprattutto perchè l’immagine della spada appare molto spesso nelle sue visioni mistiche.
Accade oggi:
• 1762 – Caterina la Grande diviene imperatrice di Russia dopo il colpo di stato contro suo marito Pietro III;
• 1816 – L’Argentina dichiara l’indipendenza dalla Spagna;
• 1877
• Prima edizione del torneo di tennis di Wimbledon;
• Thomas Edison presentò il suo primo fonografo funzionante;
• 1900 – Brevettato il primo radiatore per automobili;
• 1932 – Conferenza di Losanna: si stabilisce di condonare alla Germania i pagamenti dovuti per le riparazioni di guerra;
• 1958 – Nella Baia di Lituya, Alaska, si abbatte la più alta onda anomala mai documentata: 524 m;
• 1965 – Gianni Morandi è in cima alle classifiche con “Se non avessi più te”;
• 1966 – Gli Equipe 84 vincono il Cantagiro con il brano “Io ho in mente te”;
• 1978 – Sandro Pertini presta giuramento come settimo Presidente della Repubblica Italiana;
• 1997 – La licenza di pugile di Mike Tyson viene sospesa per almeno un anno ed egli viene multato per 3 milioni di dollari per aver morsicato un orecchio ad Evander Holyfield durante un incontro di pugilato;
• 2002 – Durban: viene fondata l’Unione Africana;
• 2006 – L’Italia vince il Campionato mondiale di calcio 2006.
Nati oggi:
9 luglio 1936
LINO BANFI – Attore italiano
9 luglio 1968
PAOLO DI CANIO – Allenatore ed ex calciatore italiano
9 luglio 1956
TOM HANKS – Attore statunitense
9 luglio 1950
ADRIANO PANATTA – Tennista italiano
9 luglio 1964 – 6 gennaio 2023
GIANLUCA VIALLI – Calciatore e allenatore di calcio italiano
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
CAPRICORNO

Cari Capricorno, a breve Venere non sarà più in opposizione. Anche l’amore potrà tornare attivo: il vostro motto è “meglio soli che male accompagnati” e avete intenzione di rispettarlo, tuttavia questo non vuol dire che dobbiate essere per forza single se avete voglia di amare…
Curiosità dal mondo:
L’inventore dello Smile: il graphic designer Harvey Ross Ball è attribuita l’invenzione dell’iconica faccina sorridente – 1963

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


