Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on


Mercoledí 10 luglio

Settimana n. 28

Oggi è il 192^ giorno dell’anno e mancano 174 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:42 e tramonta alle ore 20:37 (ora legale)

Frase del giorno:

Ci sono due modi per guardare il volto di una persona. Uno, è guardare gli occhi come parte del volto, l’altro, è guardare gli occhi e basta… come se fossero il volto.
(Alessandro D’Avenia)

Santi del giorno:

Sante Rufina e Seconda

Oggi ricordiamo due sorelle cristiane, figlie del Senatore Asterio, che nella loro vita decisero di mettere il Signore al primo posto. La loro storia, arrivata fino a noi, ci racconta che il padre le aveva promesse a due ragazzi cristiani, questi però quando iniziarono le persecuzioni dell’Imperatore al Valeriano contro i cristiani, decisero di abiurare e pretendevano la stessa cosa dalle loro fidanzate. Rufina e Seconda però non avevano nessuna intenzione di rinnegare il loro Dio, anzi rifiutarono di unirsi in matrimonio con loro e decisero di fare voto di verginità.

Tutto ciò fece infuriare talmente tanto i due ragazzi che decisero di denunciarle, così Rufina e Seconda per salvarsi cercarono di lasciare Roma per andare in Etruria, ma vennero catturate, sulla Via Flaminia, e furono arrestate e portate al cospetto del Prefetto Gaio Giunio Donato. Anche il prefetto provò in ogni modo a farle ripudiare Dio, sottoponendole anche a diverse torture e lunghi interrogatori, ma fu tutto vano.

A questo punto furono condotte in un bosco chiamato “Silva Nigra”, sulla Via Cornelia dove Rufina fu decapitata mentre la sorella fu picchiata brutalmente a bastonate, fino a quando morì.

I loro corpi poi furono lasciati nel bosco, ma grazie a una matrona romana, a cui le due sorelle andarono in sogno, ottennero una degna sepoltura.

In seguito il luogo del martirio fu ribattezzato da “Silva Nigra” a “Silva Candida”, questo grazie ai tanti fedeli che riconoscevano alle due Sante diversi miracoli. Sulla tomba delle due Sante Papa Adriano I fece costruire una Basilica.

Accade oggi:

1212Londra: un devastante incendio brucia la maggior parte della città;

1902 – Francia e Italia sottoscrivono un patto per la reciproca neutralità in caso di aggressione subita da uno dei due stati;

1924 – Il governo fascista autorizza le prefetture a censurare i giornali;

1965Rita Pavone vince il Cantagiro con il brano “Lui”;

1973

• Le isole Bahamas ottengono l’indipendenza dal Regno Unito;

• I Camalentoni sono primi in classifica con “Perché ti amo”;

1974 – La Corte Costituzionale dichiara l’illegittimità del monopolio televisivo della Rai e dà il via alle trasmissioni via cavo;

1976

• Nello stabilimento ICMESA un reattore chimico perde il controllo della temperatura sprigionando una nube di diossina TCDD, pericolosissima sostanza tossica, che investe tutta la zona di Seveso e la bassa Brianza;

Roma: Vittorio Occorsio, Sostituito Procuratore della Repubblica di Roma, viene ucciso con 32 colpi mitra, dal terrorista Pierluigi Concutelli, mentre si recava in ufficio a bordo della sua macchina;

• Gianni Bella è primo in classifica con “Non si può morire dentro”;

1979 – “Tu sei l’unica donna per me” di Alan Sorrenti è in vetta alla hit parade;

1985 – Dopo le innumerevoli proteste dovute al cambio della sua formula, la Coca Cola reintroduce la vecchia formula;

1992 – Miami: l’ex leader panamense Manuel Noriega viene condannato a 40 anni di prigione per traffico di droga;

1998 – La Diocesi di Dallas concorda di pagare 23,4 milioni di dollari a nove ex chierichetti che sostennero di aver subito abusi sessuali dall’ex prete Rudolph Kos;

2008 – Nel mondo Apple nasce l’App Store: negozio virtuale dove scaricare applicazioni per iPhone, iPod touch e IPad.

Nati oggi:

10 luglio 1937

LUCIANO MOGGIManager italiano, dirigente sportivo

10 luglio 1974

DANIELE ADANIEx calciatore e commentatore sportivo

10 luglio 1954

MICHELE SERRAGiornalista, scrittore, autore tv e umorista italiano

10 luglio 18567 gennaio 1943

NIKOLA TESLAFisico e inventore serbo

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

CAPRICORNO

Cari Capricorno, i blocchi che vi stanno limitando in questi giorni finalmente stanno saltando: avrete modo di recuperare terreno e tornare a fare cose importanti. Resta comunque un periodo intenso per via dei tanti impegni, delle responsabilità e di nuove avventure affettive.

Curiosità dal mondo:

Non capisci davvero le dimensioni delle aquile… finché non ne hai una proprio di fronte!

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)