Mercoledì 17 luglio
Settimana n. 29
Oggi è il 199° giorno dell’anno e mancano 167 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:48 e tramonta alle ore 20:33 (ora legale)
Frase del giorno:
C’è qualcosa di simile a un filo d’oro che attraversa le parole di un uomo quando parla a sua figlia; gradualmente nel corso degli anni quel filo diventa abbastanza lungo da intesserne un panno d’oro puro che è amore.
(John Gregory Brown)
Santi del giorno:
Sant’Alessio mendicante

Di questo santo ci sono tre versioni sulla sua vita: la leggenda siriaca, la leggenda greca e quella latina. Secondo la prima leggenda Alessio era un Patrizio di Costantinopoli, che stava per sposare una ricca giovane, che convinse a rinunciare al matrimonio la sera stessa delle nozze, quando il giovane capì che il suo progetto di vita era ben diverso. Così, si liberò di tutti i suoi beni e si imbarcò per l’attuale Turchia per poi fermarsi a Edessa, una città con una grande comunità cristiana, per fare una vita da mendicante. La storia ci racconta che tutto ciò che riusciva a raccogliere di giorno, la sera lo ripartiva tra i poveri della città e questo suo comportamento colpì tutta la gente, come anche il suo spirito di preghiera e penitenza e così iniziarono a chiamarlo “Mar Riscia” ovvero “uomo di Dio”.
Visse per 17 anni come mendicante, e quando stava per morire in ospedale svelò di appartenere a una nobile famiglia romana ma di aver scelto di dedicare la sua vita al Signore.
In seguito venne fuori la tradizione greco-romana che vede Alessio sempre come Patrizio romano che dopo aver vissuto 17 anni a Edessa ritornò nella casa paterna a Roma, ma il padre non lo riconobbe, e allora visse per altri 17 anni come mendicante in un sottoscala. Poco prima di morire scrisse tutta la sua vita su un bigliettino che rimase tra le sue mani e arrivò poi al padre, provocando lo stupore di entrambi i genitori. Inoltre, quando morì le campane iniziarono come d’incanto a suonare a festa.
Infine c’è quella latina, molto simile alla greca, secondo la quale Alessio era figlio di un uomo molto ricco che però teneva molto a cuore poveri gli orfani e vedove. La ragazza che doveva sposare si chiamava Adriatica e la sera prima del matrimonio, quando il ragazzo decise di partire per Edessa, la giovane sposa accettò di vivere in castità. Il padre mandò i suoi uomini per cercarlo, ma questi non lo riconobbero perché la vita di privazioni che aveva scelto lo avevano cambiato tantissimo nell’aspetto. Morì secondo la tradizione il 17 luglio del 412 e nel 1217 Papa Onorio III dedicò la chiesa di San Bonifacio anche a Sant’Alessio, chiesa che ancora oggi è scelta da molte coppie per il loro matrimonio.
Sant’Alessio e’ patrono dei mendicanti.
Accade oggi:
• 1429 – Carlo VII è ufficialmente incoronato re di Francia;
• 1902 – L’ingegnere Willis Haviland Carrier, impiegato presso una società produttrice di stufe e sistemi di aerazione, realizza il primo impianto di aria condizionata;
• 1928 – Muore Giovanni Giolitti, più volte Presidente del Consiglio del Regno d’Italia dal 1892 al 1921;
• 1936 – Inizio della guerra civile spagnola;
• 1955 – Los Angeles: viene inaugurato Disneyland, il primo parco divertimenti a tema;
• 1965 – Jimmy Fontana è primo in classifica con “Il mondo”;
• 1976 – Prendono in via in Italia le prime trasmissioni televisive a colori con le riprese della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Montreal;
• 1993 – “San Martino” di Fiorello è in vetta alla hit parade;
• 1998 – San Pietroburgo: Nicola II di Russia e la sua famiglia vengono seppelliti nella Cappella di Santa Caterina, 80 anni dopo essere stati uccisi dai bolscevichi;
• 2001 – Raf è in cima alle classifiche con “Infinito”;
• 2009 – Attentato suicida in Indonesia: a Giacarta 9 morti e 50 feriti;
• 2014 – Il Volo Malaysia Airlines 17 viene abbattuto al confine tra Ucraina e Russia, causando la morte di 298 persone;
• 2019 – Muore lo scrittore Andrea Camilleri.
Nati oggi:
17 luglio 1952
DAVID HASSELHOFF – Attore statunitense
17 luglio 1954
ANGELA MERKEL – Politica tedesca
17 luglio 1939 – 23 aprile 2021
MILVA – Cantante italiana
17 luglio 1947
CAMILLA SHAND – Reale inglese
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
ACQUARIO

Cari Acquario, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di mercoledì 17 luglio 2024, bello questo giorno per l’amore e per chiarire cosa non va nella coppia. Sul lavoro è arrivato il momento di affrontare tutti i problemi per andare avanti.
Curiosità dal mondo:
Ricercatori hanno scoperto che le caratteristiche strisce bianche e nere delle zebre possono prevenire gli attacchi delle mosche pungenti.
Le strisce sembrano disturbare la capacità delle mosche di atterrare in modo controllato. Una volta che le mosche si avvicinano alle zebre, tendono a sorvolarle o a scontrarsi.
Si pensa che questo fenomeno sia dovuto alle strisce che in qualche modo abbagliano le mosche una volta che sono abbastanza vicine da poterle vedere.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


