Giornata Nazionale delle Pro Loco, ad Agostino Iacono la targa “Fabrizio Borgogna”

Published by

on

dalla Redazione|

Lo scorso 14 luglio a Casamicciola Terme si è tenuto l’incontro in occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco. Un momento molto significativo che ha visto la partecipazione di tutte le pro loco isolane presenti con iniziative e progetti lodevoli con lo scopo di preservare l’immenso patrimonio naturalistico, culturale ed enogastronomico delle tante piccole e grandi realtà locali, insomma le vere custodi delle tradizioni della nostra isola e dell’Italia.

In occasione dell’incontro sono stati assegnati anche diversi riconoscimenti tra cui due sono andati alla Pro Loco di Serrara Fontana a testimonianza delll’importante lavoro svolto sul territorio negli ultimi anni.

In particolare al Presidente Agostino Iacono é stata attribuita la targa “Farbrizio Borgogna” quale riconoscimento ai soci lungimiranti, sempre disponibili e tra le fila più giovani delle Pro Loco.

Inoltre, è stata omaggiata una iniziativa portata avanti dalla Pro Loco di Serrara Fontana da diversi anni relativa alla salvaguardia delle api sul nostro territorio isolano! Ideatore di questo progetto il socio Pasquale Iacono promotore e sostenitore di questa missione importantissima. L’obiettivo è rendere i comuni dell’Isola “Amici delle Api” attraverso la promozione di piantagioni di mellifere e limitando l’uso di pesticidi. Il progetto presentato è stato apprezzato dalle varie amministrazioni, tra cui il vicesindaco di Serrara Fontana Rosario Caruso che, si é reso disponibile ad appoggiare questa importante iniziativa.

Ed infine, sempre i ragazzi della Pro Loco con il laboratorio di suoni e balli popolari accompagnati dalle Maestre Valentina De Renzo, Agnese Andrea Santo, Nikà Gallo e Iolanda Iacono, si sono esibiti in piazza mostrando i frutti di un progetto che la Pro Loco di Serrara Fontana ha voluto fortemente: far appassionare i giovani alla nostra tradizione, a passo di tammurriata e a suon di tammorra.

E il ringraziamento da parte degli organizzatori, va a tutti coloro, soci, collaboratori e sostenitori che, donando il loro tempo, rendono possibile la realizzazione di tutti questi progetti che rendono sempre più ricco il territorio e le nostre comunità.