Venerdì 19 luglio
Settimana n. 29
Oggi è il 201° giorno dell’anno e mancano 165 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:49 e tramonta alle ore 20:31 (ora legale)
Frase del giorno:
Un fallimento dignitoso è più nobile di un successo arrogante.
(Khalil Gibran)
Santi del giorno:
Sant’Arsenio il Grande

Nasce a Roma nel 354 in una nobile e aristocratica famiglia. Era un uomo molto colto, ottimo conoscitore della lingua greca, tanto che Papa Damasco I lo raccomandò all’imperatore Teodosio I per l’istruzione dei suoi due figli e così Arsenio assunse questo incarico per ben 11 anni. Questo finché non fu colpito da una forte crisi spirituale e chiese a Dio quale fosse la via per la salvezza e, secondo la leggenda sentì una voce che che gli sussurrava “fuggi gli uomini”, così nel 394 lasciò la corte per ritirarsi a vivere da eremita nel deserto egiziano di Scete ed entrò a far parte di una comunità di monaci anacoreti.
L’abate a capo della comunità, appena Arsenio giunse, decise di testare la sua tempra, così gli lasciò solo un pezzo di pane e il Santo, senza lamentarsi lo prese e lo ringraziò.
Si dice che Dio gli trasmise il “dono del pianto” infatti la sua preghiera era fatta per lo più di lacrime bensì che di parole e trascorreva tutte le notti a pregare piangendo.
Un giorno fu avvisato che un parente morto lo aveva nominato erede di tutto il suo patrimonio e Arsenio, senza pensarci due volte, rifiutò tutto rispondendo che lui stesso si considerava morto dal mondo.
Sull’argomento della morte trascorreva molto tempo a meditare, questo è il motivo per cui spesso è rappresentato con una ghirlanda di bacche di cipresso in mano, pianta che è legata alla morte.
Rimase nel deserto per quarant’anni e fu lui a succedere all’abate della comunità religiosa di asceti di cui faceva parte. Non conosciamo la data precisa della sua morte, si pensa tra il 434 e il 450, quando sicuramente non si trovava a Scete, che era stato costretto a lasciare a causa di un’invasione di libici, ma bensì a Troe.
Sant’ Arsenio è molto adorato in un paese che prende il suo nome a Salerno, dove è Santo patrono e dove, ogni anno ha luogo una bellissima processione. In questo giorno si ricorda anche il miracolo che ebbe luogo nella chiesa di Santa Maria Maggiore, il 14 maggio 1857:
la statua di legno del Santo trasudò tanto, che un fiore di tela che era tra le mani del santo, ravvivò i suoi colori e tale avvenimento fu riconosciuto come miracoloso dalla chiesa cattolica.
C’è anche un altro episodio che riguarda sempre la statua del santo o per essere più precisi il volto, che si pensa addirittura sia di fattura divina. Infatti, una leggenda racconta che lo scultore quando andò in laboratorio per portare a termine la statua, a cui mancava solo la testa, rimase sbalordito nel trovarla già realizzata e a questo fatto molti attribuiscono i tratti così veritieri del viso della statua. Il 16 dicembre dello stesso anno un forte terremoto colpì la Basilicata rasendo al suolo molti paesi, mentre a Sant’Arsenio i morti furono solo tre e la popolazione attribuì tutto ciò alla protezione del Santo.
Accade oggi:
• 1374 – Muore, il poeta italiano, Francesco Petrarca, artefice della moderna lingua italiana;
• 1848 – Inizia a Seneca Falls (New York) la Convenzione sui diritti delle Donne, sul modello del diritto degli Uomini;
• 1900 – Inaugurata la prima linea della metropolitana di Parigi;
• 1943 – Seconda guerra mondiale: Roma viene bombardata dagli Alleati per la prima volta. I morti sono 617;
• 1952 – Il Tour de France viene vinto da Fausto Coppi;
• 1954 – Esce il primo singolo di Elvis Presley, “That’s all right, Mama“;
• 1966 – Al Campionato mondiale di calcio, la Corea del Nord sconfigge clamorosamente l’Italia eliminandola dal torneo;
• 1975 – Inaugurato Gardaland, primo parco di divertimenti stabile in Italia;
• 1977 – Umberto Tozzi è primo in classifica con “Ti amo”;
• 1985 – Tragedia di Val di Stava: il cedimento di un bacino in val di Stava causa la caduta di 160.000 metri cubi di fango sull’abitato del comune di Tesero: 268 persone vi restano sepolte;
• 1992 – Palermo: a pochi mesi dalla strage di Capaci, un’autobomba collocata dalla mafia in via D’Amelio, a Palermo, uccide il magistrato Paolo Borsellino e la sua scorta;
• 1993 – “Nord sud ovest est” degli 883 è in vetta alla hit parade;
• 2003 – Effettuato con successo il primo trapianto di lingua al mondo, da un’equipe di medici del policlinico di Vienna;
• 2016 – Jovanotti è in cima alla top10 di EarOne con “Ragazza magica”.
Nati oggi:
19 luglio 1969
ROBERTO FARNESI – Attore italiano
19 luglio 1951
ABEL FERRARA – Regista statunitense
19 luglio 1966
ROBERTO GUALTIERI – Politico italiano
19 luglio 1956
VERONICA LARIO – Attrice italiana
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
CAPRICORNO

Cari Capricorno, questo è un bel periodo, soprattutto per i single. Non siate chiusi in voi stessi ma apritevi all’altro perché potreste fare ottimi incontri. Sul lavoro buone le idee.
Curiosità dal mondo:
Un radiografo in equipaggiamento protettivo durante la prima guerra mondiale, 1918.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


