Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 20 luglio

Settimana n. 29

Oggi è il 202° giorno dell’anno e mancano 164 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:50 e tramonta alle ore 20:31 (ora legale)

Frase del giorno:

Il nostro compito non è dare la colpa al passato, ma stabilire la rotta per il futuro.
(John F. Kennedy)

Santi del giorno:

Sant’ Elia, Profeta

E considerato tra i più grandi profeti, la cui missione fu quella di far allontanare il popolo di Israele dalla venerazione degli dei e di essere fedeli all’unico vero Dio.

Nacque nel IX secolo a.C. e il suo nome vuol significare “il signore è il mio Dio”.

La storia ci racconta che il re di Israele, Acab, si era follemente innamorato di una donna felice che sposò. Quest’ultima era molto devota al Dio Baal e con il tempo introdusse diversi riti fenici e riuscì a convincere il marito a costruire in Samaria un tempio a Baal per poi costringere il popolo al culto di questo Dio.

In questo quadro storico il profeta Elia sente che è il momento di fare qualcosa per non far soccombere la fede in Dio. Quindi si presenta al cospetto del Re Acab e lo avverte che ci saranno tre anni di siccità se non si fosse convertito. Questa notizia contrastava con il culto del Dio Baal, considerato come il protettore della fertilità della terra. Quando il flagello colpì la Palestina il profeta fece ritorno dal Re per poi sfidare sul Monte Carmelo i 400 profeti di Baal; accade che solo sul suo altare si accese una fiamma e la tanto invocata acqua cadde, così da far terminare la siccità e così tutto il popolo gioì e iniziò a inveire contro i sacerdoti che glorificavano dei falsi idoli. Questo fece molto arrabbiare la moglie del re Acab, così Elia scappò nel deserto mentre l’esercito del re lo cercava, e preso da un momento di sconforto proprio nel momento più difficile, apparve un angelo a dargli fiducia e lo rincuorò dandogli un po’ di pane e dell’acqua. Poco dopo, gli apparve anche Dio che gli diede il giusto coraggio e conforto che occorreva al Profeta per ritornare a diffondere la parola di Dio e lo fece finché non morì nell’850 a.C. e secondo la tradizione salì al cielo con un carro per poi essere trasformato in un angelo. E’ considerato come modello dei monaci e inoltre l’ordine del Carmelo, nato sul Monte Carmelo dove Elia iniziò la sua missione, lo considera il loro padre ispiratore.

Sant’Elia è il protettore dei fulmini e temporali, visto che nella Bibbia si racconta fosse capace di far scendere “il fuoco dal cielo”. E anche patrono degli aviatori che viene festeggiato in molte località italiane.

Accade oggi:

1860 – Sconfitto nella battaglia di Milazzo, l’esercito delle Due Sicilie lascia la Sicilia;

1865 – Con la firma del regio decreto-legge da parte di Vittorio Emanuele II di Savoia, nasce il Corpo delle capitanerie di porto;

1940Billboard, la rivista dedicata alla musica, pubblica la sua prima “Hit Parade“, classifica dedicata alle canzoni più ascoltate;

1944

Prussia Orientale: fallisce l’attentato al Führer che verrà solo leggermente ferito;

• Lo Spezia Calcio vince il Campionato Alta Italia 1944;

1969L’Apollo 11 si posa sulla Luna e, poche ore dopo, Neil Armstrong e Buzz Aldrin diventano i primi esseri umani a camminare sulla sua superficie;

1978 – Umberto Tozzi è primo in classifica con “Tu”;

1992 – “Mezzo angolo di cielo” di Anna Oxa è in vetta alla hit parade;

2001Genova: durante una manifestazione contro il G8 viene ucciso Carlo Giuliani, con un colpo di pistola dal Carabiniere Mario Placanica;

2002 – Un treno partito da Palermo e diretto a Venezia deraglia a Rometta Marea e muoiono otto persone;

2012Colorado: un uomo armato di pistola e fumogeni irrompe in un cinema nel sobborgo Aurora durante la prima dell’ultimo film di Batman, uccidendo 15 persone e ferendone più di 50, tra cui alcuni bambini;

2017 – Si suicida tramite impiccagione il cantante del gruppo Linkin Park Chester Bennington.

Nati oggi:

20 luglio 1963

FEDERICO MOCCIAScrittore, sceneggiatore e regista italiano

20 luglio 1947

CARLOS SANTANAChitarrista messicano

20 luglio 1989

ROSE VILLAINCantante italiana

20 luglio 130419 luglio 1374

FRANCESCO PETRARCAPoeta italiano

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 20 luglio: Inside out 2 unico spettacolo h18:30;

TRAMA INSIDE OUT 2

Inside Out 2, film diretto da Kelsey Mann, racconta una nuova avventura in quella che è la testa dell’ormai adolescente Riley (Kensington Tallman), che sta per iniziare il liceo e che è alle prese con una serie di nuove Emozioni. Gioia (Amy Poehler), Tristezza (Phyllis Smith), Rabbia (Lewis Black), Paura (Tony Hale) e Disgusto (Liza Lapira), che a detta di tutti gestiscono da tempo un’attività di successo, non sanno come comportarsi quando arriva Ansia (Maya Hawke), destinata a stravolgere tutto nel quartier generale e non solo. Una carica di energia frenetica, Ansia (Maya Hawke) si assicura con entusiasmo che Riley sia preparata per ogni possibile insuccesso.
E sembra che non sia sola.
A lei si aggiungono, infatti, Invidia (Ayo Edebiri), che sarà anche piccola ma sa bene cosa vuole. È perennemente gelosa di tutto ciò che hanno gli altri e non ha paura di disperarsi per questo. Ennui (Adèle Exarchopoulos), annoiata e apatica è solita alzare gli occhi al cielo e aggiunge la perfetta dose di indifferenza adolescenziale alla personalità di Riley, quando ne ha voglia. E infine Imbarazzo (Paul Walter Hauser), a cui piace stare in disparte, il che non è facile per questo tipo robusto dalla carnagione rosa acceso.

Genere: Animazione, Avventura, Commedia – Durata: 100 min

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 20 luglio: Twisters spettacoli h20:30 e h22:30;

TRAMA TWISTERS

Twisters, film diretto da Lee Isaac Chung, è un incentrato su un’ex cacciatrice di uragani, Kate Cooper (Daisy Edgar-Jones), rimasta profondamente segnata da un terribile tornado, nel quale si è imbattuta durante gli anni del college. Adesso Kate si dedica allo studio dei percorsi compiuti dagli uragani nella tranquillità del suo studio di New York. Quando il suo amico la spinge a tornare sul campo per testare un sistema sperimentale di allerta meteorologica, che tracci gli uragani, Kate si ritroverà ancora una volta a rischiare la sua stessa vita.
La donna, però, non sarà sola, perché sul suo percorso incrocerà Tyler Owens (Glen Powell), star dei social media, nota non solo per il suo fascino, ma soprattutto per le sue imprese spericolate. Tyler si diverte, infatti, ad andare a caccia di tempeste con il suo gruppo per poi postare tutto sul web.

Genere: Azione, Avventura, Drammatico – Durata: 117 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

LEONE

Cari Leone, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di oggi sabato 20 luglio 2024, le stelle di domani e domenica saranno importanti tanto che sarà possibile vincere una sfida d’amore o magari ritrovare un sentimento.

Curiosità dal mondo:

Foto scattata in Giappone, nella Prefettura di Mie, mostra la “Roccia del Leone” che assomiglia più a un’aquila che tiene la Luna piena nel becco. La Luna si vede nella bocca della scultura naturale solo poche volte l’anno. L’autore ha studiato la prospettiva e la distanza corrette per catturare questa meraviglia.

Foto: Mikadukin Chan

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – comingsoon.it)