Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 21 luglio

Settimana n. 29

Oggi è il 203° giorno dell’anno e mancano 163 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:51 e tramonta alle ore 20:30 (ora legale)

Frase del giorno:

“C’è qualcuno seduto all’ombra oggi perché qualcun altro ha piantato un albero molto tempo fa.”

Warren Buffett

Santi del giorno:

San Daniele Profeta

Daniele fu un profeta nato a Gerusalemme in una nobile famiglia Giudea. Abbiamo poche notizie della sua giovinezza, sicuramente fu deportato a Babilonia insieme ad altri giovani per volere del re Nabucodonosor. Fu seguito per tre anni per poi diventare funzionario di corte e per la fiducia che riuscì a conquistare nei confronti del re, diventò anche interprete personale dei sogni del re.

Divenne così importante che continuò il suo operato anche dopo la conquista di Babilonia da parte dei Medi e dei Persiani nel 539 a.C.. Il suo periodo buono però terminò durante il regno di Dario I, quest’ultimo infatti aveva emesso un editto secondo il quale nessuno poteva offrire alcun tipo di richiesta a qualunque Dio se non a lui stesso. I nemici di San Daniele lo scoprirono mentre era raccolto in preghiera e lo denunciarono al Re, costringendo quest’ultimo a darlo in pasto ai leoni. Il re anche se controvoglia accettò ma passo tutta la notte a pregare per Daniele e, quando al mattino andò nel luogo del martirio, pieno di meraviglia lo trovò sano e salvo. Così, il Re decise di far buttare i nemici di Daniele nella fossa dei leoni che si scagliarono immediatamente addosso a loro.

Nel corso della sua vita Daniele ebbe numerose visioni che lui considerava messaggi divini, si dice che l’ultima visione la ebbe all’età di ottant’anni quando l’impero babilonese finì a favore di quello persiano, cosa che il profeta aveva già profetizzato.

San Daniele morire di vecchiaia come scritto nel libro di Daniele.

Accade oggi:

369 – Forte terremoto colpisce Benevento;

1858Francia: si incontrano segretamente Cavour e Napoleone III e gli accordi che seguono portano alla Seconda guerra d’indipendenza italiana;

1931 – La stazione di New York della CBS inizia la sua prima regolare programmazione settimanale di programmi televisivi;

1954Prima guerra d’Indocina: La Conferenza di Ginevra divide il Vietnam in un Vietnam del Nord ed un Vietnam del Sud;

1960Sri Lanka: dopo l’assassinio del marito, Solomon Bandaranaike, Sirimavo Bandaranaike è la prima donna al mondo ad essere a capo di un governo;

1969 – Alle ore 2:56 UTC, Neil Armstrong compie il primo passo di un uomo sulla Luna;

1970 – Dopo 11 anni di costruzione, la Diga di Assuan in Egitto viene completata;

1972Bloody Friday: A Belfast l’IRA fa esplodere 26 bombe in meno di un’ora uccidendo 9 persone e ferendone centinaia;

1979 – Palermo: omicidio di Boris Giuliano per mano della mafia siciliana;

1983 – Viene registrata nella base scientifica russa Vostok in Antartide la temperatura più bassa mai misurata sulla Terra, pari a -89,2 °C;

1992 – “Mare mare” di Luca Carboni è in vetta alla hit parade;

2001 – Valeria Rossi è prima in classifica con “Tre parole”;

2002 – Il pilota tedesco Michael Schumacher su Ferrari vince il Gran Premio di Francia conquistando così il titolo mondiale;

2007 – Esce il settimo ed ultimo libro della saga “Harry Potter“, intitolato “Harryh Potter e i doni della morte“.

Accade oggi:

21 luglio 1986

NANCY COPPOLACantante italiana

21 luglio 1948

BEPPE GRILLOComico italiano, politico e fondatore del Movimento 5 stelle

21 luglio 1983

ANDREA MAINARDICuoco e personaggio tv italiano

21 luglio 195111 agosto 2014

ROBBIE WILLIAMSAttore statunitense

21 luglio 1948

CAT STEVENSCantante folk inglese

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 21 luglio: Inside out 2 unico spettacolo h18:30;

TRAMA INSIDE OUT 2

Inside Out 2, film diretto da Kelsey Mann, racconta una nuova avventura in quella che è la testa dell’ormai adolescente Riley (Kensington Tallman), che sta per iniziare il liceo e che è alle prese con una serie di nuove Emozioni. Gioia (Amy Poehler), Tristezza (Phyllis Smith), Rabbia (Lewis Black), Paura (Tony Hale) e Disgusto (Liza Lapira), che a detta di tutti gestiscono da tempo un’attività di successo, non sanno come comportarsi quando arriva Ansia (Maya Hawke), destinata a stravolgere tutto nel quartier generale e non solo. Una carica di energia frenetica, Ansia (Maya Hawke) si assicura con entusiasmo che Riley sia preparata per ogni possibile insuccesso.
E sembra che non sia sola.
A lei si aggiungono, infatti, Invidia (Ayo Edebiri), che sarà anche piccola ma sa bene cosa vuole. È perennemente gelosa di tutto ciò che hanno gli altri e non ha paura di disperarsi per questo. Ennui (Adèle Exarchopoulos), annoiata e apatica è solita alzare gli occhi al cielo e aggiunge la perfetta dose di indifferenza adolescenziale alla personalità di Riley, quando ne ha voglia. E infine Imbarazzo (Paul Walter Hauser), a cui piace stare in disparte, il che non è facile per questo tipo robusto dalla carnagione rosa acceso.

Genere: Animazione, Avventura, Commedia – Durata: 100 min

Buona visione!

Cineteatro Excelsior Ischia domenica 21 luglio: Twisters spettacoli h20:30 e h22:30;

TRAMA TWISTERS

Twisters, film diretto da Lee Isaac Chung, è un incentrato su un’ex cacciatrice di uragani, Kate Cooper (Daisy Edgar-Jones), rimasta profondamente segnata da un terribile tornado, nel quale si è imbattuta durante gli anni del college. Adesso Kate si dedica allo studio dei percorsi compiuti dagli uragani nella tranquillità del suo studio di New York. Quando il suo amico la spinge a tornare sul campo per testare un sistema sperimentale di allerta meteorologica, che tracci gli uragani, Kate si ritroverà ancora una volta a rischiare la sua stessa vita.
La donna, però, non sarà sola, perché sul suo percorso incrocerà Tyler Owens (Glen Powell), star dei social media, nota non solo per il suo fascino, ma soprattutto per le sue imprese spericolate. Tyler si diverte, infatti, ad andare a caccia di tempeste con il suo gruppo per poi postare tutto sul web.

Genere: Azione, Avventura, Drammatico – Durata: 117 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

VERGINE

Cari Vergine, questa giornata ti invita a parlare d’amore con più serenità e a goderti un’estate ricca di emozioni e buone relazioni. Sul lavoro, la comunicazione sarà la chiave per superare eventuali ostacoli. La fortuna ti accompagnerà nelle relazioni interpersonali, approfittane per creare nuovi legami.

Curiosità dal mondo:

Le torri gemelle non avevano la stessa altezza: a dispetto del nome le loro altezze erano diverse. La Torre Nord senza considerare l’antenna era 417mt, la Torre Sud 415 mt. Naturalmente a quelle altezze vertiginose la differenza è veramente impercettibile!

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)