Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Lunedì 22 luglio

Settimana n. 30

Oggi è il 204° giorno dell’anno e mancano 162 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:52 e tramonta alle ore 20:29 (ora legale)

Frase del giorno:

Dal dottore: “Dica tre volte trentatré”
“Novantanove”
“Ho capito, lei ha i calcoli!”

Santi del giorno:

Santa Maria Maddalena

Conosciuta anche come Maria di Magdala fù tra le più importanti discepole di Gesù, infatti le fù dato l’appellativo di “Apostola tra gli Apostoli”, in quanto giunta al sepolcro per piangere il Maestro, fu la prima ad annunciare la resurrezione agli altri apostoli di Gesù.

Nacque a Magdala, da cui deriva il suo soprannome, un piccolo paese di pescatori e, si pensa iniziò a seguire Gesù per riconoscenza e amore, dopo che lui l’aveva guarita da “sette demoni “ di cui però non si sa se si intende un male fisico o morale. Con il tempo però a Maria di Magdala fu data la figura di una prostituta che Gesù riportò sulla retta via e fece nascere in lei una fede forte e sincera. Dopo la morte e la resurrezione del Maestro, Maria Maddalena si crede abbia vissuto a Efeso dove si pensa ci sia anche la sua tomba. Dopo la sua morte il suo culto si diffuse in tutta Europa e furono costruite varie chiese tra cui quella più importante in Provenza dove è conservato il cranio della Santa.

Santa Maria Maddalena è padrona di diversi comuni del nord Italia e soprattutto nell’isola della Maddalena, dove nella città di Maddalena troviamo una chiesa dedicata alla Santa e dove ogni anno c’è una bellissima festa con una affascinante processione per mare, durante la quale si butta in mare una corona di fiori e tutto si conclude con dei magnifici fuochi di artificio.

Maria Maddalena deve essere un esempio per far sapere al mondo che Cristo è risorto e grazie a lui avremo la salvezza eterna.

Accade oggi:

1933

Mussolini assume personalmente il ministero della guerra;

Wiley Post divenne il primo pilota a compiere un volo solitario intorno al mondo;

1942Seconda guerra mondiale: inizia la deportazione della popolazione ebraica nel ghetto di Varsavia da parte dell’esercito tedesco;

1970Strage di Gioia Tauro: il treno direttissimo Palermo-Torino (detto treno del Sole) deraglia, si tratta di un attentato orchestrato dalla ‘Ndrangheta per conto dei neofascisti di Reggio Calabria. I morti saranno 6 e 50 i feriti;

1981 – Condanna all’ergastolo per Mehmet Ali Ağca, l’attentatore di Papa Giovanni Paolo II;

1991 – Il serial killer Jeffrey Dahmer viene arrestato dopo che i resti di 11 uomini e ragazzi vengono ritrovati nel suo appartamento di Milwaukee;

1992

• Il signore della droga colombiano Pablo Escobar fugge dalla prigione La Catedral;

• “Siamo soli nell’immenso vuoto che c’è” di Raf è in vetta alla hit parade;

1999 – Debutta il Messenger della Microsoft;

2001 – Muore all’età di 92 anni il giornalista Indro Montanelli;

2003

• Le Forze Speciali Usa attaccano un complesso di edifici in Iraq, uccidendo i figli di Saddam Hussein: Uday e Qusay;

Parigi: la cima della Torre Eiffel va in fiamme per un corto circuito, migliaia i turisti allontanati;

2006 – Gli Zero Assoluto sono primi in classifica con “Sei parte di me”.

Nati oggi:

22 luglio 1955

WILLEM DAFOEAttore statunitense

22 luglio 1992

SELENA GOMEZCantante e attrice statunitense

22 luglio 1976

NINA MORICModella, soubrette tv croata

22 luglio 1974

CLAUDIO SANTAMARIAAttore italiano

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

CANCRO

Cari Cancro, finalmente – nel corso delle prossime ore – ritroverete la tranquillità perduta in amore. Chi ha chiuso una relazione adesso si sentirà molto più libero. Capitolo lavoro: avete molti oppositori ma cercate di portare avanti comunque le vostre convinzioni.

Curiosità dal mondo:

Il cancello del Ginnasio Theresianum di Vienna realizzato in stile tromp l’oeil, un vero e proprio capolavoro di anamorfosi prospettica, in grado di creare una vera e propria illusione ottica!

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)