Mercoledì 24 luglio
Settimana n. 30
Oggi è il 206° giorno dell’anno e mancano 160 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:54 e tramonta alle ore 20:27 (ora legale)
Frase del giorno:
‘O cielo nun dà maje castiche senza carizze.
( Il cielo non da mai castighi senza carezze. Ovvero la vita e’ fatta di amarezze e gioie.)
Santi del giorno:

Santa Cristina
Conosciuta come “la grande martire“, titolo dato per le tremende torture a cui fu sottoposta solo perché era salda nella sua fede, Cristina il cui nome significa “consacrata a Cristo“, era figlia di un comandante delle milizie dell’imperatore di Bolsena, nel Lazio i genitori avevano previsto per lei una vita come sacerdotessa degli dei. Per convincerla a intraprendere questa strada, il padre all’età di 12 anni la fece rinchiudere in una torre insieme a 12 ancelle per fare in modo che la ragazza iniziasse a venerare statue di idoli romani d’oro e argento. Ma fu tutto vano, la giovane di una bellezza rara, era salda nella sua fede cristiana e dopo una visione di angeli distrusse le statue di idoli per poi donare l’oro e l’argento a dei poveri.
Fu lo stesso padre, magistrato, a farla arrestare per poi farla sottoporre all’esame del tribunale, che decise di condannarla a tremende torture.
Fu prima sottoposta alla ruota ardente e, una volta in carcere fu miracolosamente guarita da tre angeli. Poi il padre non contento gli fece legare una pietra al collo per poi gettarla nel lago Bolsena e farla morire annegata. Anche in questo caso ci fu l’intervento divino e la pietra invece di portarla sotto si mise a galleggiare, così Cristina riuscì a ritornare a riva grazie sempre all’aiuto di alcuni angeli accorsi in suo soccorso inviati da Dio che poi la battezzò.
Quando il padre venne a conoscenza di tutto ciò, fu talmente scosso, che si sentì male e morì.
Purtroppo però per Cristina le sofferenze non finirono, infatti il successore del padre Dione si accanì ancora di più: la fece flagellare per poi buttarla in un calderone pieno di olio e pesce bollente, ma la ragazza ne uscì indenne, quindi le fece tagliare i capelli, la fece spogliare per poi portarla per le strade della città. Poi portata dinanzi al tempio di Apollo gli fu imposto di adorare il Dio, ma solo con uno sguardo la giovane ridusse la statua in polvere.
Morì anche Dione e gli successe un nuovo magistrato, che continuò a torturarla: la fece gettare in una fornace dove vi rimase per ben cinque giorni in compagnia di alcuni angeli per poi uscirne illesa.
Fu rinchiusa in una stanza con dei serpenti velenosi, che lei riuscì a domare, gli furono amputati entrambi i seni da cui uscì del latte e gli fu mozzata la lingua che poi lanciò al suo carnefice che diventò improvvisamente cieco.
Alla fine, dopo altre innumerevoli torture, trovò la morte colpita da due colpi di freccia.
Santa Cristiana e’ patrona in molti comuni italiani tra cui Bolsena, Campo Marino, Gallipoli e tante ancora. Inoltre è patrona anche del Lago di Bolsena.
Troviamo i suoi resti nella Chiesa di Bolsena ma altre sue reliquie si trovano sparse per tutta Italia da Roma e anche nella Cattedrale di Palermo, dove è compatrona.
Accade oggi:
• 1654 – Terremoto di Sora: gravi danni e centinaia di vittime tra Regno di Napoli e Stato della Chiesa;
• 1911 – Hiram Bingham riscopre Machu Picchu “la città perduta degli Inca”;
• 1923 – Edoardo Agnelli è eletto Presidente della Juventus. L’evento segna l’inizio del sodalizio tra la squadra e la famiglia Agnelli;
• 1947 – Gianni Agnelli diventa presidente della Juventus;
• 1949 – Fausto Coppi vince il Tour De France precedendo in classifica Gino Bartali;
• 1969 – Programma Apollo 11: Neil Armstrong, Michael Collins e Edwin E. Aldrin, dopo aver visitato la luna, fa ritorno sulla terra. L’Apollo 11 ammara tranquillamente nell’oceano Pacifico;
• 1974 – Cade la dittatura militare in Grecia;
• 1976 – Gianni Bella è primo in classifica con “Non si può morire dentro”;
• 1977 – Donna Summer conquista la prima posizione nella classifica dei singoli britannici con la canzone “I Feel Love“;
• 1989 – “Viva la mamma” di Edoardo Bennato è in vetta alla hit parade;
• 1998 – Debutta nelle sale “Salvate il soldato Ryan”, film diretto da Steven Spielberg, che con questo film vinse il suo secondo premio Oscar per la miglior regia;
• 2005 – Il ciclista americano Lance Armstrong vince il suo settimo Tour de France;
• 2017 – “Voglio ballare con te” di Baby K entra nella top10 di EarOne.
Nati oggi:
24 luglio 1983
DANIELE DE ROSSI – Calciatore italiano
24 luglio 1969
JENNIFER LOPEZ – Cantante e attrice statunitense
24 luglio 1957
VINCENZO SALEMME – Attore e regista italiano
24 luglio 1952
GUS VAN SANT – Regista statunitense
24 luglio 1759 – 10 gennaio 1824
VITTORIO EMANUELE I DI SAVOIA – Monarca italiano
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
LEONE

Cari Leone, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di mercoledì 24 luglio 2024, giornata che potrebbe portare piacevoli sorprese in amore. Mostrati aperto ad accogliere nella tua vita nuove persone. Le stelle indicano una fase di creatività e produttività per te. Possiedi un’energia positiva da sfruttare per portare avanti dei progetti con entusiasmo.
Curiosità dal mondo:
Fenomenale esempio di pareidolia!
Fiore del teschio, nel giardino di Notre Dame, fotografato da Todd Terwilliger nel 2017.
La pareidolia è un fenomeno in cui le persone vedono forme familiari, come volti, in oggetti o modelli casuali.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


