Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Giovedì 25 luglio

Settimana n. 30

Oggi è il 207° giorno dell’anno e mancano 159 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:55 e tramonta alle ore 20:26 (ora legale)

Frase del giorno:

“Di tanto in tanto è bene fare una pausa nella nostra ricerca della felicità ed essere semplicemente felici”.

(Guillaume Apollinaire)

Santi del giorno:

San Giacomo il Maggiore

Giacomo di Zebedeo nacque a Betsaida ed era il fratello più anziano di Giovanni Evangelista, Lo possiamo considerare uno dei primi seguaci di Gesù Cristo, fu soprannominato “Giacomo il Maggiore” per non confonderlo con l’altra apostolo omonimo Giacomo di Alfeo.

Giacomo “il maggiore” fu il primo apostolo martire morto decapitato come ci raccontano gli atti degli apostoli. Era dedito all’attività della pesca come tutta la sua famiglia e, prima dell’incontro con Gesù furono discepoli di Giovanni Battista. Fu quest’ultimo infatti a suggerire a Gesù i due fratelli Giacomo e Giovanni che diventarono così i primi discepoli e, furono sempre vicini a lui durante la sua vita pubblica.

Giacomo con i 12 apostoli fu un elemento fondamentale per la chiesa primitiva, essi si adoperarono attivamente per divulgare la parola di Gesù.

San Giacomo non si scoraggiò nemmeno quando fu imposto il divieto agli apostoli di predicare e, continuò la sua missione sempre seguito da folle di genti per la sua grande bravura comunicativa e per la sua personalità coinvolgente.

Tutto ciò attirò l’attenzione di Erode, Re della Giudea, che per dare un colpo ai Cristiani lo condannò a morire per decapitazione.

Una leggenda racconta che mentre l’apostolo stava per essere portato nel luogo del martirio, trovò lungo la strada un vecchio paralitico che implorò il suo aiuto e che guarì miracolosamente. Colui che era stato incaricato di portare Giovanni, un certo Josias, fu testimone di questo episodio e ne rimase talmente scosso che si penti del suo comportamento e decise di convertirsi. L’ultima cosa che chiese Giacomo prima di morire fu dell’acqua con cui battezzò l’uomo, per poi essere decapitati entrambi. Anche se è morto a Gerusalemme il suo sepolcro si trova a Santiago De Compostela ed è ancora oggi meta di continui pellegrinaggi.

San Giacomo e’ patrono di varie città come: Pisa, Spagna, Portogallo, Guatemala ed è patrono di pellegrini e viandanti.

Oggi, in memoria di San Giacomo, a Serrara si terrà un pellegrinaggio dal belvedere alla Chiesa del Ciglio per onorare San Giacomo patrono dei pellegrini.

Accade oggi:

1365 – Forte terremoto colpisce Bologna;

1917 – La ballerina Margaretha Geertruida Zelle, conosciuta come Mata Hari, viene condannata a Parigi per attività di spionaggio;

1920Telecomunicazioni: prima trasmissione radio bidirezionale transatlantica;

1943 – Mussolini viene sfiduciato e arrestato. Cade il fascismo e Il governo viene affidato a Pietro Badoglio;

1956 – L’ Andrea Doria, transatlantico italiano, proveniente da Genova ed in viaggio alla volta di New York, affonda dopo essersi scontrata nella nebbia con la Stockholm. Le vittime sono 51 e l’Andrea Doria, dopo il rifiuto dell autorità USA di trainarla in porto, affonda;

1970 – Domenico Modugno è primo in classifica con “La lontananza”;

1978 – Nasce Louise Brown, la prima dei cosiddetti bambini in provetta. I suoi genitori, Lesley e John Brown, decidono di ricorrere alla fecondazione nonostante lo stato sperimentale della procedura;

1981 – I Pooh sono in cima alle classifiche con “Chi fermerà la musica”;

1984Svetlana Evgen’evna Savickaja, cosmonauta sovietica,  è la prima donna a camminare nello spazio;

1990 – “Un’estate italiana” Gianna Nannini ed Edoardo Bennato è in vetta alla hit parade;

2000 – Un Concorde dell’Air France si schianta poco dopo il decollo da Parigi: muoiono le 109 persone a bordo e 5 che si trovavano a terra;

2013 – Incidente ferroviario a Santiago di Compostela le vittime sono 79.

Nati oggi:

25 luglio 1978

FRANCESCA CHILLEMIAttrice, personaggio tv ed ex modella italiana

25 luglio 1996

FILIPPO GANNAAtleta italiano, ciclismo

25 luglio 1963

SABINA GUZZANTIRegista, attrice ed imitatrice comica italiana

25 luglio 1969

PAOLO KESSISOGLUAttore, comico e conduttore tv italiano

25 luglio 1961

KELLY LANGAttrice statunitense (Beautiful)

25 luglio 1953

GIGI MARZULLOGiornalista e conduttore tv italiano

25 luglio 188012 aprile 1927

GIUSEPPE MOSCATIMedico italiano e santo cattolico

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

PESCI

Cari Pesci, c’è bisogno di stare tranquilli e ritrovare la serenità in amore. Sul lavoro rimanete concentrati e non perdete mai di vista il vostro valore di cui spesso vi dimenticate. Non prendetevela se qualcosa non va secondo i piani. Ci saranno ottime opportunità di successo prima di quanto immaginate.

Curiosità dal mondo:

I Bajau del sud Sulawesi , Indonesia,, noti come “nomadi del mare”, sono abili a immergersi in profondità senza attrezzatura da immersione grazie alla loro capacità di trattenere il respiro per più di 10 minuti. Hanno polmoni più grandi del normale che permette loro di immagazzinare più ossigeno, aiutandoli a sopravvivere e prosperare nel loro ambiente acquatico.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)