Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Venerdì 26 luglio

Settimana n. 30

Oggi è il 208° giorno dell’anno e mancano 158 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:56 e tramonta alle ore 20:26 (ora legale)

Frase del giorno:

“Tutte le persone muoiono, ma non tutte veramente vivono”

(Tratta dal film Braveheart)

Santi del giorno:

Santi Anna e Gioacchino

Oggi si festeggiano i genitori di Maria madre di Gesù. Fù Papa Paolo VI nel 1969 a riunire la festività dei due coniugi per sottolineare l’importanza di essere marito e moglie, genitori della vergine Maria e per ultimo ma non meno importante nonni di Gesù.

Sia nei Vangeli, sia nella Bibbia ci sono pochissime o quasi nulle notizie su questi due Santi. Anna prima di sposare Gioacchino era stata sposata due volte e aveva avuto due figli dai mariti che poi l’avevano lascata vedova. Quando sposò Gioacchino passarono 20 anni senza avere figli, infatti si diceva per la tarda età della donna o perché il marito fosse sterile. Quest’ultimo a causa di ciò fu preso dalla vergogna e decise di scappare nel deserto in mezzo ai pastori e proprio qui, mentre si trovavano separati a entrambi apparve in sogno un angelo che gli annunciò l’arrivo di un figlio. Fu sempre l’angelo a indicargli dove i due si dovevano incontrare ovvero, presso la Porta Aurea di Gerusalemme, dove con un casto bacio si dice sia stata concepita la Vergine Maria.

Infatti, proprio come gli aveva preannunciato l’angelo ebbero una bimba e la chiamarono Maria che nella lingua ebraica significa “amata dal signore”.

Anna insegnò alla figlia a prendersi cura della casa, a cucire e tutte le altre arti manuali e per questo viene considerata la protettrice di sarti e tessitori.

Inoltre, proprio perché è diventata mamma in età avanzata è considerata la patrona dei parti impossibili e quindi la protettrice delle donne in attesa, ma anche delle vedove. Sant’ Anna portò la Vergine nel suo grembo come un gioiello prezioso ed è per questo che è patrona di orefici, falegnami e minatori.

Il 31 gennaio 2021 Papa Francesco ha istituito la “Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani “.

Sant’Anna e’ una santa molto sentita nel comune d’Ischia infatti ogni anno si svolge una festa in suo onore. Il 25 luglio di ogni anno si svolge una caratteristica processione delle donne incinte via mare verso un piccola cappella nella baia di Cartaromana dedicata alla Santa dove, dopo una funzione ha luogo appunto la benedizione delle partorienti. Mentre il giorno dopo ha luogo la storica Festa a Mare agli scogli di Sant’Anna con la caratteristica processione a mare con varie imbarcazioni e la bella simulazione dell’incendio del Castello con i fuochi pirotecnici finali che animeranno la festa.

Infatti tale feste deriva da una tradizione antichissima. Decenni fà i pescatori del borgo di Ischia Ponte avevano l’usanza di portare via mare le donne incinte su barche da pesca opportunamente allestite a festa per l’occasione, così di anno in anno le barche diventarono sempre più belle fino ad arrivare a ciò che oggi è conosciuta nel mondo come la “Festa a mare agli scogli di Sant’Anna”.

Accade oggi:

1529 – Il conquistatore spagnolo Francisco Pizarro González viene nominato governatore del Perù;

1908 – Viene fondato il Federal Bureau of Investigation meglio conosciuto come Fbi: ente investigativo di polizia federale responsabile della sicurezza interna nazionale;

1936Mussolini ed Hitler decidono l’intervento nella  Guerra Civile Spagnola affiancando il Generale Francisco Franco;

1951Londra: prima assoluta del cartone animato di Walt Disney “Alice nel paese delle meraviglie“;

1956 – Naufragio dell’Andrea Doria;

1965 – Le Maldive ottengono l’indipendenza dal Regno Unito;

1970 – Il cantante Al Bano Carrisi sposa la diciannovenne Romina Power, figlia dell’attore Tyrone Power, con una cerimonia celebrata a Cellino San Marco;

1976 – Seveso (in Lombardia): dall’azienda chimica ICMESA uscì una nube di diossina, sostanza tossica e cancerogena; le autorità sanitarie decidono lo sgombero della popolazione per una bonifica;

1983 – L’intensa onda di calore che interessa gran parte dell’Europa fa registrare in molte città italiane le temperature più elevate della storia; a Firenze la massima raggiunge +42,6 °C;

1988 – “Hey bionda” di Gianna Nannini è in vetta alla hit parade;

1992 – Luca Carboni è primo in classifica con “Mare mare”;

2001 – Medaglia d’oro alle Olimpiadi di nuoto in Giappone a Massimiliano Rosolino per i 200 metri misti;

2005Mumbai: cadono in 24 ore circa 99,5 centimetri di pioggia provocando disastrosi allagamenti che uccideranno ben 1.094 persone;

2006 – Scandalo “calciopoli”: viene revocato lo scudetto alla Juventus e assegnato all’Inter;

2016Hillary Clinton é la candidata del Partito Democratico alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti dell’8 novembre successivo.

Nati oggi:

26 luglio 1985

AIELLOCantante italiano

26 luglio 1964

SANDRA BULLOCKAttrice e regista statunitense

26 luglio 192817 agosto 2010

FRANCESCO COSSIGA8^ Presidente della Repubblica italiana

26 luglio 1959

KEVIN SPACEYAttore statunitense

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

CAPRICORNO

Cari Capricorno, riuscirete a vivere tutto con più leggerezza. Seguite l’istinto sia in amore che sul lavoro e cercate nuovi progetti interessanti in cui impegnarvi.

Curiosità dal mondo:

Cosa c’è di più bello di una cena romantica tra i profumati campi di lavanda?
Accade nell’azienda agricola Valtresinaro a Viano in provincia di Reggio Emilia (Emilia Romagna, Italia)
Questa azienda agricola organizza cene tra i campi di lavanda da giugno ad agosto per tre volte a settimana.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)