Sabato 27 luglio
Settimana n. 30
Oggi è il 209° giorno dell’anno e mancano 157 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:56 e tramonta alle ore 20:24 (ora legale)
Frase del giorno:
Solo chi ha la forza di scrivere la parola fine può scrivere la parola inizio.
(Lao Tzu)
Santi del giorno:
San Pantaleone

Nacque a Nicomedia, oggi Turchia. Il padre era un uomo molto ricco e pagano, mentre fu la mamma a fargli conoscere la fede cristiana, da cui però si allontanò dopo che la donna morì. Si appassionò all’arte medica grazie al medico Eufrosino, diventando talmente bravo da essere assunto come medico dell’Imperatore. Si avvicinò di nuovo al cristianesimo grazie al prete Ermolao ed allora operò diverse guarigioni che furono considerate miracolose e non solo dovute alla sua arte medica. Morto il padre che, gli lasciò una grande eredità, attirò l’attenzione e l’invidia di alcuni colleghi che subito lo denunciarono all’Imperatore Diocleziano, che aveva avviato una dura persecuzione contro i cristiani.
Fu arrestato. L’Imperatore che avrebbe voluto salvargli la vita provo a fargli rinnegare la sua fede, ma Pantaleone come testimonianza della sua fede guarì un paralitico. Fu quindi bruciato vivo, ma le fiamme come per magia si spensero, allora fu calato in un contenitore colmo di piombo fuso e anche in questo caso l’intervento divino fece raffreddare immediatamente il piombo.
Decisero all’ora di gettarlo in mare con una grossa pietra legata al collo, ma sotto gli occhi increduli dei suoi carnefici la pietra galleggiava. Non contenti lo diedero in pasto agli animali che iniziarono a fargli le feste, legato a una ruota come per magia le corde si spezzarono e la ruota andò in mille pezzi.
I carnefici continuarono provando a tagliarti il collo con una spada che si piegò, tanto che dopo tutti questi tentativi falliti di ucciderlo i suoi carnefici si convertirono e il Santo supplicò Dio di perdonarli e non per caso il suo nome in greco significa “colui che di tutti ha compassione”.
Solo dopo che Pantaleone gli diede il suo consenso riuscirono a ucciderlo per decapitazione.
La venerazione di questo Santo è molto sentita a Ravello, dove nel Duomo a lui dedicato, vi è conservata un ampolla con il sangue del Santo, che oggi nel giorno della sua festa, ogni anno miracolosamente si scioglie.
Altre reliquie del Santo si trovano a Parigi, Lione e Venezia dove c’è una chiesa a lui dedicata.
È considerato il patrono dei medici e delle ostetriche.
Accade oggi:
• 1789 – Negli Stati Uniti d’America viene istituito il Dipartimento degli Affari Esteri, attuale Dipartimento di Stato;
• 1794 – Rivoluzione francese: la Convenzione nazionale ordina l’arresto di Maximilien Robespierre;
• 1890 – Il pittore olandese Vincent van Gogh si spara al petto nel tentativo di suicidarsi: non muore sul colpo perché la pallottola viene deviata da una costola e non colpisce organi vitali, ma morirà comunque due giorni dopo a seguito dell’infezione generata dalla ferita;
• 1940 – Bugs Bunny fa il suo debutto ufficiale nel cartone animato “A Wild Hare”;
• 1943 – Seconda guerra mondiale: Pietro Badoglio dispone lo scioglimento del Partito Nazionale Fascista;
• 1953 – Con l’assalto alla caserma Moncada prende il via la rivoluzione cubana, capeggiata da Fidel Castro;
• 1974 – Claudio Baglioni è primo in classifica con “E tu”;
• 1976
• La cittadina lombarda di Seveso viene sgomberata a causa della nube tossica sprigionata dall’Icmesa;
• La Corte Costituzionale sancisce la fine del monopolio della radio di Stato e la legittimità delle trasmissioni radiofoniche private, purché a diffusione locale. Ha inizio così ufficialmente l’era delle cosiddette “radio libere”;
• 1978 – Approvata la legge sull’ “equo canone”, con la quale viene definito il tetto massimo degli affitti;
• 1983 – Madonna pubblica il suo primo album omonimo;
• 1986 – Il gruppo rock inglese dei Queen fa un concerto a Budapest, è il primo gruppo occidentale che fa un canta in oriente;
• 1987 – “Bella d’estate” di Mango è in vetta alla hit parade;
• 1992 – Palermo: a pochi mesi dalla strage di Capaci e otto giorni dopo la strage in cui perse la vita Paolo Borsellino, anche il commissario dell’anti-racket Giovanni Lizzio è assassinato dalla mafia, mentre era fermo in macchina, a un semaforo;
• 1996 – Atlanta: un tubo bomba esplode al Centennial Olympic Park, durante le Olimpiadi, facendo una vittima e 111 feriti;
• 2007 – Il film The Simpsons debutta ai cinema;
• 2018 – Si verifica l’eclissi lunare più lunga del XXI secolo.
Nati oggi:
27 luglio 1835 – 16 febbraio 1907
GIOSUÈ CARDUCCI – Poeta italiano, Premio Nobel
27 luglio 1968
MARIA GRAZIA CUCINOTTA – Attrice italiana
27 luglio 1939
PEPPINO DI CAPRI – Cantante italiano
27 luglio 1982
CLEMENTE RUSSO – Pugile e personaggio tv italiano
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 27 luglio: Deadpool & Wolverine spettacoli h19:00:e h21:30;

TRAMA DEADPOOL & WOLVERINE
Deadpool & Wolverine, il film diretto da Shawn Levy, è il terzo capitolo della saga su Deadpool, il supereroe più scorretto e anticonvenzionale di sempre.
Le vicende di Deadpool si volgono 6 anni dopo il secondo capitolo.
Dopo aver fallito il suo ingresso negli Avengers, Wade Wilson (Ryan Reynolds) ha abbandonato la sua tuta da mercenario e conduce una vita tranquilla, passando da un piccolo lavoro all’altro ma senza riuscire davvero a trovare la sua strada.
Tutto cambia il giorno in cui un alto funzionario della Time Variance Authority (o TVA), organizzazione che si occupa di monitorare le varie linee temporali, si presenta offrendogli una missione degna di lui a condizione però di vedere il suo mondo e tutti coloro che ama essere distrutti. Wade rifiuta categoricamente e decide così di indossare ancora una volta il costume di Deadpool per salvare il suo universo. Per portare a termine il suo compito, dovrà convincere Wolverine (Hugh Jackman) a unirsi a lui e a dargli il suo aiuto..
Genere: Commedia, Azione, Fantascienza – Durata: 127 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
ARIETE

Cari Ariete, avete di nuovo la Luna nel segno che porterà vigore e tanta voglia di amare. Tensione nervosa che deve essere contenuta al più presto. Se devono sostenere delle ragioni meglio farlo con diplomazia. Ottimo cielo per chi lavora nel commercio.
Curiosità dal mondo:
Ecco come appaiono le farfalle Tithorea Tarricina nel loro palco di crisalide. Sono ricoperti da una cuticola lucida e dorata con un aspetto simile a un metallo. La loro superficie è così riflettente, che ci si specchia. Questo è importante per la loro sopravvivenza perché riflettono facilmente i colori dell’ambiente circostante, permettendo loro di fondersi quasi ovunque.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – comingsoon.it)


