Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 28 luglio

Settimana n. 30

Oggi è il 210° giorno dell’anno e mancano 156 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:57 e tramonta alle ore 20:23 (ora legale)

Frase del giorno:

L’odio sembra capace più dell’amore di serbare memoria.
Sergio Quinzio

Santi del giorno:

Sant’Alfonsa dell’Immacolata Concezione

Nacque il 19 agosto 1910 in India in una nobile famiglia ed era l’ultima di cinque figli, venne alla luce quando la mamma era all’ottavo mese di gravidanza e la donna si prese un grande spavento a causa di un serpente che mentre dormiva gli si attorcigliò intorno alla vita. Otto giorni dopo la sua nascita, il 28 agosto fu battezzata con il nome di Anna e dopo tre mesi la sua mamma morì e fu affidata ai nonni.

Fu proprio la nonna che curo la sua educazione cristiana, le trasmise l’amore per la fede e la preghiera e l’importanza di aiutare il prossimo e i più bisognosi. Nel 1920 si trasferì da una zia, una donna molto severa che non vedeva di buon occhio la vocazione religiosa che era ben chiara nel cuore della nipote, bensì aveva in progetto per lei un matrimonio conveniente. La ragazza fu molto paziente chiese sempre aiuto al Signore rifiutando ogni possibile pretendente che la zia ogni tanto gli proponeva e arrivò al punto che per tirarsi fuori dall’impegno delle nozze un giorno volontariamente mise un piede su una brace causandosi una gravissima ustione. Alla fine riuscì ad averla vinta e grazie al suo confessore, all’età di 17 anni entrò a far parte delle Francescane Clarisse e nel 1928 prese il nome di Alfonsa dell’Immacolata Concezione per la sua forte devozione verso Sant’Alfonso Maria dei Liguori e della Vergine Maria.

Tra il 1930 il 1935 si ammalò e per un po’ dovette lasciare il noviziato e quindi il compito di insegnante che gli era stato affidato. Nel 1936 fece la professione perpetua ed inizio per lei un periodo segnato da diverse malattie e sofferenze che accolse e accettò con amore. Nell’ultimo anno di vita un tumore che colpì tutto il suo organismo, gli fece patire terribili sofferenze ma lei offrì la sua sofferenza a Dio e, alle consorelle che cercavano di consolarla diceva:

“Io sento che il signore mi ha destinato ad essere un sacrificio di sofferenza… Considero il giorno che non ho sofferto un giorno perso per me”.

Queste parole ci fanno capire in pieno il suo modo di accogliere il dolore e le sofferenze con fiducia in Dio, sempre con il sorriso stampato sulle labbra fino a quando a soli 35 anni, il 28 luglio 1946 si spense.

È stata dichiarata santa il 12 ottobre 2008 in piazza San Pietro da Papa Benedetto XVI ed è stata la prima a Santa indiana.

Accade oggi:

1443 – Grande incendio di Mosca;

1497Vasco da Gama salpa da Lisbona con la nave Sao Gabriel per raggiungere l’India ciurcumnavigando l’Africa;

1741 – Muore a Vienna il compositore Antonio Vivaldi;

1794Parigi: viene giustiziato con ghigliottina il rivoluzionario giacobino Maximilien-François de Robespierre;

1883 – Alle 21.30 circa del 28 luglio 1883 un violento terremoto colpì la località di Casamicciola, e i comuni limitrofi, soprattutto Lacco Ameno e Forio. La scossa durò 13 secondi e fu valutata, nell’epicentro, del X grado della scala Mercalli e le vittime in totale in tutti i comuni furono 2.313;

1914L’Austria-Ungheria dichiara guerra alla Serbia: ha inizio la Prima guerra mondiale;

1974 – Drupi è primo in classifica con “Piccola e fragile”;

1976 – Un terremoto devasta il nord della Cina: 240.000 i morti;

1980 – Pietro Mennea vince i 200 metri alle Olimpiadi di Mosca;

1982 – Battendo l’Argentina di Maradona allo stadio Olimpico di Roma, la Germania diventa campione del mondo di calcio per la terza volta;

1985 – “L’estate sta finendo” dei Righeira è in vetta alla hit parade;

2013Strage del viadotto Acqualonga: un pullman carico di turisti precipita da un viadotto della A16 causando 40 morti.

Nati oggi:

28 luglio 1956

LUCA BARBARESCHIAttore, produttore, regista, presentatore tv ed ex politico italiano

28 luglio 19545 marzo 2013

HUGO CHÁVEZPresidente venezuelano

28 luglio 195517 maggio 2024

FRANCO DI MAREGiornalista e conduttore tv italiano

28 luglio 1968

MAX GIUSTIComico, imitatore, attore e conduttore tv italiano

28 luglio 1941

RICCARDO MUTIDirettore d’orchestra italiano

28 luglio 1962

PATRIZIA PELLEGRINOAttrice, showgirl e conduttrice tv italiana

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 28 luglio: Deadpool & Wolverine spettacoli h19:00:e h21:30;

TRAMA DEADPOOL & WOLVERINE

Deadpool & Wolverine, il film diretto da Shawn Levy, è il terzo capitolo della saga su Deadpool, il supereroe più scorretto e anticonvenzionale di sempre.

Le vicende di Deadpool si volgono 6 anni dopo il secondo capitolo.
Dopo aver fallito il suo ingresso negli Avengers, Wade Wilson (Ryan Reynolds) ha abbandonato la sua tuta da mercenario e conduce una vita tranquilla, passando da un piccolo lavoro all’altro ma senza riuscire davvero a trovare la sua strada.
Tutto cambia il giorno in cui un alto funzionario della Time Variance Authority (o TVA), organizzazione che si occupa di monitorare le varie linee temporali, si presenta offrendogli una missione degna di lui a condizione però di vedere il suo mondo e tutti coloro che ama essere distrutti. Wade rifiuta categoricamente e decide così di indossare ancora una volta il costume di Deadpool per salvare il suo universo. Per portare a termine il suo compito, dovrà convincere Wolverine (Hugh Jackman) a unirsi a lui e a dargli il suo aiuto..

Genere: Commedia, Azione, Fantascienza – Durata: 127 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

CANCRO

Cari Cancro, siete energici e iper determinati, con questo atteggiamento avrete modo di ottenere bei miglioramenti riguardo la carriera, la leadership e la creatività; tuttavia la fortuna non sembra essere granché dalla vostra parte, agite con cautela e attenzione anche alle finanze perché questo rischia di essere un periodo burrascoso in ambito economico… forse ci sono troppe spese o avete avuto meno entrate di quante ve ne aspettavate! Dovrete scegliere bene ogni azione e trovare le parole giuste, soprattutto per le occasioni più delicate.

Curiosità dal mondo:

Cogli l’attimo……

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)