Martedì 30 luglio
Settimana n. 31
Oggi è il 212° giorno dell’anno e mancano 154 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:59 e tramonta alle ore 20:21
(ora legale)
Frase del giorno: Un abbraccio vuol dire “Tu non sei una minaccia. Non ho paura di starti così vicino. Posso rilassarmi, sentirmi a casa. Sono protetto, e qualcuno mi comprende”.
La tradizione dice che quando abbracciamo qualcuno in modo sincero, guadagniamo un giorno di vita.
(Paulo Coelho)
Santi del giorno:
San Godeleva

Nacque una nobile famiglia intorno al 1050 in Francia. Crescendo diventò una ragazza molto pia, che desiderava farsi suora e al contempo divenne di una bellezza straordinaria, infatti erano in molti a chiederla in sposa.
Uno in particolare, un nobile di nome Bertolf, si incaponì nel riuscire a sposare la ragazza e alla fine ci riuscì. Però, una volta ottenuto ciò che voleva l’abbandonò e iniziò a diffondere notizie non vere sul conto della ragazza, ovvero che il matrimonio non era stato consumato.
Godeleva fu mandata così a vivere con la suocera e per lei iniziò un periodo difficile, la donna stava molto male, la offendeva, inoltre la costrinse a vivere in una cella piccolissima dandogli solo una piccola razione di pane ogni giorno. Per fortuna la ragazza riuscì a scappare e ritornò nella casa dei genitori, questi ultimi chiesero l’aiuto del vescovo locale per convincere il marito della figlia a ritirare le accuse infamatorie e per convincerlo a ritornare a vivere con la figlia. Fu così che l’uomo accetto di ritornare a vivere con la ragazza ma nel frattempo stava pensando di mettere in atto il suo assassinio. La fece strangolare da due dei suoi servitori e poi la fece buttare in un pozzo, perché voleva far sembrare che fosse morta per annegamento. L’uomo successivamente si risposò e dal matrimonio ebbe una bambina cieca che secondo la tradizione questa bambina fu guarita grazie all’intervento di santa Godeleva.
Accade oggi:
• 1824 – Gioacchino Rossini viene nominato direttore musicale del Théâtre-Italien di Parigi;
• 1898 – Muore il cancelliere tedesco Otto von Bismarck;
• 1932 – Primo cartone a colori;
• 1945 – Torino: esce il primo numero del giornale sportivo Tuttosport;
• 1960 – Umberto Bindi è primo in classifica con “Il nostro concerto”;
• 1966 – Per la prima e unica volta l’Inghilterra vince il mondiale di calcio battendo la Germania Ovest 4-2;
• 1971 – Programma Apollo: L’Apollo 15 atterra sulla Luna;
• 1974 – Scandalo Watergate: il presidente statunitense Richard Nixon cede le registrazioni della Casa Bianca su ordine della Corte Suprema degli Stati Uniti;
• 1983 – “Amore disperato” di Nada è in vetta alla hit parade;
• 2006 – Il canale televisivo britannico BBC Two trasmette l’ultima puntata del programma musicale Top of the Pops dopo 42 anni di programmazione;
• 2007 – Roma: muore, all’età di 94 anni, Michelangelo Antonioni uno tra i massimi registi del cinema italiano.
Nati oggi:
30 luglio 1961
STEFANO BELISARI – Cantante italiano, Elio e le storie tese
30 luglio 1958
KATE BUSH – Cantante inglese
30 luglio 1863 – 7 aprile 1947
HENRY FORD – Industriale, ingegnere e progettista statunitense
30 luglio 1944
ANDREA GALLIANI – Manager italiano
30 luglio 1974
SELVAGGIA LUCARELLI – Attrice e conduttrice tv italiana
30 luglio 1986
MASSIMILIANO MORRA – Modello e attore italiano
30 luglio 1960
GABRIELE SALVATORES – Regista italiano
30 luglio 1947
ARNOLD SCHWARZNEGGER – Attore e politico statunitense
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
CANCRO

Cari Cancro, in amore arrivano belle novità sia per i single che per le coppie. Dovete solo lasciarvi andare. Sul lavoro non abbiate paura degli impegni, avete tutte le carte in regola per sfondare. Rimboccatevi le maniche e vivrete felici e sereni.
In questi giorni le cicale friniscono senza interruzione dall’alba al tramonto, complici le alte temperature. Avete mai visto la muta delle cicale? L’insetto esce dal vecchio involucro attraverso un’apertura sulla schiena: il vecchio involucro resta aggrappato vuoto all’albero!

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


