Mercoledì 31 luglio
Settimana n. 31
Oggi è il 213° giorno dell’anno e mancano 153 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:00 e tramonta alle ore 20:20 (ora legale)
Frase del giorno:
La lealtà è ciò che ci fa fidare, la fiducia è ciò che ci fa restare, restare è ciò che ci fa amare e l’amore è ciò che ci dà speranza.
(Glenn van Dekken)
Santi del giorno:
Sant’Ignazio di Loyola

Oggi festeggiamo un Santo che ha dedicato la sua vita al signore.
Nacque in una nobile famiglia in Spagna nel 1491 dopo 12 fratelli, mamma morì quando era ancora piccolissimo e, anche il padre lo lascio quando era adolescente. Poiché era il figlio minore, come da tradizione del tempo, avrebbe dovuto intraprendere la vita sacerdotale, ma il ragazzo preferì dedicarsi alla vita militare, così grazie al padre nel 1506 fu preso come paggio al servizio di un parente per poi nel 1517 prendere servizio nell’esercito. Questo finché nel 1521 quando aveva trent’anni un evento cambiò il corso della sua vita, infatti durante la Battaglia di Pamplona fu ferito gravemente a una gamba e rimase costretto a letto a causa di un forte trauma osseo per molto tempo, durante il quale si dedicò alla lettura della vita dei Santi e di tanti e diversi libri spirituali.
Queste letture fecero nascere in lui la voglia di cambiare completamente stile di vita, di dedicarla a Dio e al servizio dei più bisognosi. Inoltre, nacque il desiderio di fare un viaggio in Terrasanta, fece una prima tappa al Santuario di Montserrat, dove fece voto di castità e scambiò i suoi abiti sfarzosi con quelli di un mendicante. Dopo questa fermata rimase per un anno a Manresa vivendo, tra un monastero e una grotta in isolamento, meditazione e lunghi digiuni.
Alla fine arrivò in Terrasanta dove avrebbe voluto fermarsi ma non gli fu permesso dal Superiore dei Francescani in quanto le sue conoscenze teologiche erano povere e scarne. Tornò così in Europa per approfondire i suoi studi teologici e letterari all’università di Parigi dove restò per sette anni e fu, proprio a Parigi che prese il nome di Ignazio, in onore del Santo di Antiochia a cui era molto devoto per l’amore che aveva dimostrato per Cristo. Sempre in questo periodo incontrò sei amici e insieme il 15 agosto 1534 fecero i voti religiosi nella cappella di Montmartre. Questo fu il primo passo per la creazione della Compagnia di Gesù. Quest’ultima aveva un voto particolare quella dell’obbedienza verso il Papa, che consisteva nella solenne promessa di andare in qualsiasi posto egli avesse richiesto per amore di Cristo. Nel 1540 la compagnia ebbe l’approvazione di Papa Paolo III e Ignazio fu eletto preposito generale della Compagnia di Gesù, mentre i suoi compagni furono mandati in tutto il mondo come missionari per far vita a nuove scuole cattoliche, collegi e seminari.
Ignazio invece si stabilì a Roma per organizzare le attività della compagnia ma non solo la sua preoccupazione maggiore erano i piu’ poveri, gli orfani e gli ammalati, iniziò a insegnare il catechismo per le strade di Roma e tutto ciò gli valse il titolo di “Apostolo di Roma“. Durante la sua vita dormì solo per quattro ore a notte e fu colpito da una brutta cirrosi epatica che gli procurava terribili sofferenze.
Morì il 31 luglio 1556 nella sua umile celletta e fu sepolto il 1 agosto nella chiesa di Santa Maria della Strada a Roma e fu fatto santo il 12 marzo 1622 da Papa Gregorio XV. E’ considerato il protettore dei militari, delle forze armate e delle partorienti, inoltre viene invocato contro le aggressioni dei lupi.
Accade oggi:
• 1498 – Durante il suo terzo viaggio nell’emisfero occidentale, Cristoforo Colombo diventa il primo europeo a scoprire l’isola di Trinidad;
• 1556 – Roma: muore il religioso spagnolo Ignazio di Loyola fondatore della Compagnia di Gesù;
• 1954 – La vetta del K2, nel Karakorum, viene conquistata dalla spedizione italiana guidata da Ardito Desio, Achille Compagnoni e Lino Lacedelli;
• 1964 – Programma Ranger: il Ranger 7 invia sulla Terra le prime foto ravvicinate della Luna;
• 1971 – Sbarca sulla Luna l’equipaggio dell’Apollo 15;
• 1973 – Patty Pravo è prima in classifica con “Pazza idea”;
- 1979 – “Gloria” di Umberto Tozzi è in vetta alla hit parade;
• 1991 – Stati Uniti e Unione Sovietica firmano il trattato START che riduce testate nucleari e dei missili balistici;
• 1999 – La NASA fa precipitare intenzionalmente la navetta Lunar Prospector sulla Luna, terminando così la sua missione per individuare acqua ghiacciata sulla superficie lunare;
• 2003 – Italia: nasce Sky, la pay tv satellitare, dall’unione di Stream TV e Telepiù;
• 2006 – Fidel Castro cede i poteri di governo al fratello Raúl per motivi di salute;
• 2012 – In India avviene un black out nazionale;
• 2016 – Fabio Rovazzi è in cima alle classifiche con “Andiamo a comandare”.
Nati oggi:
31 luglio 1969
ANTONIO CONTE – Allenatore ed ex calciatore italiano
31 luglio 1919 – 11 aprile 1987
PRIMO LEVI – Scrittore italiano, Testimone dell’olocausto
31 luglio 1966
NERI MARCORE’ – Attore e presentatore tv italiano
31 luglio 1969
MARIA NAZIONALE – Cantante italiana
31 luglio 1920 – 9 agosto 2020
FRANCA VALERI – Attrice italiana
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
VERGINE

Cari Vergine, sono favoriti gli incontri in questo periodo quindi non state chiusi in casa. Potreste trovare la vostra anima gemella. Se state fermi e immobili le cose non cadono dal cielo. Dovete agire maggiormente e desiderare i cambiamenti più importanti.
Curiosità dal mondo:
Strada sopra un edificio a Tenerife, isole Canarie, Spagna.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


