Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Giovedì 1 agosto

Settimana n. 31

Oggi è il 214° giorno dell’anno e mancano 152 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:01 e tramonta alle ore 20:19 (ora legale)

Frase del giorno:

Tra zanzare:

Che stupidi gli uomini: passano la notte a prendersi a schiaffi da soli!!

Santi del giorno:

Sant’Alfonso Maria de’ Liguori

Nasce a Napoli, precisamente a Marinella, il 27 settembre 1969 da una famiglia di antica nobiltà e molto devota, infatti ben quattro dei suoi sette fratelli dedicarono la loro vita al Signore.

Com’era d’abitudine, nelle famiglie di un certo ceto del tempo, il ragazzo studiò in casa e furono subito chiare le sue qualità nell’ apprendere velocemente tanto che, a soli 12 anni sostenne l’esame per essere ammesso all’università alla facoltà di legge e a 16 anni era già avvocato. Ben presto divenne uno dei più importanti e conosciuti avvocati di Napoli, visto che riusciva a vincere tutte le cause che prendeva in carico.

Anche se è bene dire che per 11 anni, mentre svolgeva il suo lavoro di avvocato, non si dimenticava di fare volontariato, cosa che faceva soprattutto presso l’ospedale di Napoli. Tutto cambiò quando nel 1723 fallisce in una causa molto importante, intrapresa da un suo cliente verso il granduca Cosimo II dei Medici. Fu proprio un piccolo errore su alcuni documenti che riguardavano la proprietà che il cliente considerava sua, più altri elementi esterni a fargli perdere questa causa. Tale delusione iniziò ad allontanarlo dal suo lavoro, inoltre un giorno mentre usciva dall’ospedale degli Incurabili, dove come sempre si recava per dare conforto agli ammalati, fu colpito da una luce molto forte e nello stesso momento una voce gli sussurrò:

“Lascia il mondo e unisciti a me”.

Decise quindi di voltare pagina e donare la sua vita totalmente al signore, anche se il padre non era per niente d’accordo perché l’avrebbe voluto sposato. Dopo tre anni di studi, il 21 dicembre 1726, a trent’anni diventò sacerdote e divenne famoso per la sua opera intensa di predicazione non solo nelle chiese ma soprattutto per strada, davanti la chiesa di Santa Teresa degli Scalzi, dove era riuscito a riunire tutte le persone più umili per spiegargli e fargli comprendere il Vangelo, come anche l’importanza del Rosario.

Con il tempo riuscirà ad ottenere le cosiddette “cappelle serotine“ dove venivano accolti i “lazzaroni ” ovvero dei ragazzi di strada a cui si cercava di dare un aiuto da un punto di vista civile e religioso. Oltre a ciò Alfonso aveva da sempre un amore incondizionato anche per la musica, infatti suonava il clavicembalo e scrisse diverse canzoncine spirituali tra cui la più nota e famosa “Tu scendi dalle stelle” e quella in napoletano “Quanne nascette ninno a betlemme”, diventate canzoni simbolo del Natale.

Nel 1730 dopo una malattia, i medici lo invitarono a spostarsi sulle montagne di Scala e Ravello, proprio qui nacque la Congregazione del Santissimo Redentore, i cui membri chiamati redentoristi arrivarono a predicare sia in Italia centrale che in Polonia.

Nel 1762, anche se contro il suo volere, Papa Clemente XIII lo designò Vescovo della diocesi di Sant’Agata dé Goti, incarico che manterrà per 15 anni, fino a che non lascerà per problemi di salute. Famoso l’episodio in cui si dice andò in bilocazione quando a Roma in occasione dei funerali di Papa Clemente XIV i suoi confratelli lo videro per due giorni immobile seduto su una poltrona e allo stesso tempo lo videro a Roma mentre rincuorava il Papa morente.

Si trasferì nella casa dei redentoristi di Nocera, dove restò fino alla sua morte il 1 agosto del 1787 quando aveva 91 anni.

Le sue spoglie riposano in un’urna nella basilica pontificia di Pagani a lui dedicata.

Sant’Alfonso fu fatto santo da Papa Gregorio XVI nel 1839 e successivamente nel 1871 Dottore della Chiesa da Papa Pio IX.

Questo santo è patrono degli avvocati, confessori, teologi e viene chiamato in causa contro l’atrite.

Infine, vogliamo ricordare che Sant’Alfonso Maria dei Liguori ebbe come padre spirituale e confessore il nostro Santo Patrono San Giovan Giuseppe della Croce.

Accade oggi:

1498 – Cristoforo Colombo scopre il Venezuela;

1774 – Il chimico e naturalista inglese Joseph Priestley scopre l’ossigeno;

1831 – Apertura del London Bridge;

1865Italia: esce il primo numero del Sole 24 ORE;

1907 – Nasce lo scoutismo: sull’isola di Brownsea si raduna un gruppo di venti ragazzi con sette adulti in veste di coordinatori: è il primo campo scout della storia;

1914Prima guerra mondiale: la Germania dichiara guerra alla Russia zarista;

1926 – Nasce la Società Sportiva Calcio Napoli ad opera di Giorgio Ascarelli, imprenditore napoletano;

1941 – Viene prodotta la prima Jeep;

1970 – Domenico Modugno è ai vertici delle classifiche con “La lontananza”;

1976 – Gran Premio di Germania: il pilota della Ferrari Niki Lauda resta vittima di un grave incidente durante i primi giri, viene estratto vivo dalle lamiere, ma, a causa della rottura del casco, riporterà danni permanenti al viso;

1981 – Nasce MTV (Music TeleVision): il canale televisivo dedicato alla musica con sede a New York;

1986 – “L’onda” di Riccardo Cocciante è in cima alla hit parade;

2005 – In vigore da oggi in tutta l’Unione Europea il divieto di pubblicizzare sigarette, sigari e derivati del tabacco attraverso radio, televisioni, giornali e internet;

2015 – “L’estate addosso” di Jovanotti è tra i brani più trasmessi.

Nati oggi:

1 agosto 1964

KASPER CAPPARONIAttore italiano

1 agosto 1942

GIANCARLO GIANNINIAttore e doppiatore italiano

1 agosto 1982

FRANCESCA LODOShowgirl, attrice e modella italiana

1 agosto 1975

ANTONELLA MOSETTIShowgirl e conduttrice tv italiana

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

VERGINE

Cari Vergine, giornata da ricordare dal punto di vista sentimentale. Imparate a lasciarvi andare maggiormente, senza timore di esprimere i vostri sentimenti. D’altronde le stelle vi assistono, per cui siate fiduciosi. Questo vale anche per il lavoro: potete togliervi grosse soddisfazioni.

Curiosità dal mondo:

La vecchia maniglia di sostegno nei mezzi pubblici. Tirandola, cambiava pubblicità.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)