Sabato 3 agosto
Settimana n. 31
Oggi è il 216° giorno dell’anno e mancano 150 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:03 e tramonta alle ore 20:17 (ora legale)
Frase del giorno:
Il desiderio fa fiorire ogni cosa; il possesso rende tutto logoro e sbiadito.
(Marcel Proust)
Santi del giorno:
Sant’ Aspreno di Napoli

Oggi vi parliamo del primo Vescovo di Napoli, vissuto tra il I° secolo e inizi del II° secolo d.c.. La storia ci racconta che San Pietro, dopo aver creato la chiesa di Antiochia, in cammino verso Roma, si fermò a Napoli dove incontrò una vecchia donna molto malata, che poi sarebbe diventata Santa Candida la vecchia. Quest’ultima chiese a Pietro di guarirla e in cambio lei si sarebbe convertita, Pietro l’accontentò dopodiché la donna lo portò da un suo amico, di nome Aspreno, anche lui molto malato e Pietro sanò anche lui. L’uomo decise di convertirsi e così fu battezzato e prima di riprendere il suo viaggio verso Roma Pietro lo designò come Vescovo di Napoli, poiché la comunità cristiana aumentava sempre più e c’era bisogno di qualcuno in grado di guidarla. Fu a capo della chiesa di Napoli per 23 anni e diventò famoso come guaritore, sempre disponibile verso le persone in difficoltà e i più poveri.
Fu lui a far costruire la chiesa di Santa Maria del Principio, dove poi fu costruita la Basilica di Santa Restituta e infine il Duomo di Napoli.
Sant’Aspreno fu il patrono di Napoli fino al 1673, quando poi San Gennaro prese il suo posto e lui diventò il secondo patrono di Napoli.
Nella cappella del Tesoro di San Gennaro, troviamo insieme a quello di Gennaro e degli altri 50 santi patroni di Napoli, anche il busto d’argento di Sant’Aspreno, mentre nella cappella delle reliquie del Duomo di Napoli troviamo il bastone con cui Pietro lo guarì.
Sant’Aspreno si dice che riusciva con il tocco delle sue mani a far passare il mal di testa e per questo viene invocato in caso di questo fastidio.
Accade oggi:
• 1158 – Viene fondata la città di Lodi;
• 1492 – Inizia il viaggio di Cristoforo Colombo che lo porterà a “scoprire” l’America;
• 1778 – Inaugurato il Teatro dell’Opera di Milano La Scala, che all’epoca veniva chiamato Nuovo Regio Ducale Teatro alla Scala;
• 1914
• Prima guerra mondiale: la Germania dichiara guerra alla Francia;
• Prima traversata del canale di Panama;
• 1940 – L’Italia invade la Somalia Britannica;
• 1944 – Amsterdam: la polizia nazista scopre il nascondiglio di Anna Frank e della sua famiglia, che vengono deportati a Bergen-Belsen. Il diario di Anna rimane nel rifugio;
• 1946 – Viene fondata la National Basketball Association (NBA);
• 1963 – Edoardo Vianello è ai vertici delle classifiche con “Abbronzatissima”;
• 1982 – Nino D’Angelo rilascia il disco “Nu jeans e na maglietta”;
• 1993 – Il Senato italiano vara la nuova legge elettorale: che prevede il voto degli italiani all’estero;
• 2010 – Afghanistan: i Talebani attaccano la base NATO di Kandahar, muoiono 2 attentatori;
• 2014 – Ligabue è primo in classifica con “Il muro del suono”.
Nati oggi:
3 agosto 1451 – 20 maggio 1506
CRISTOFORO COLOMBO – Navigatore italiano
3 agosto 1967
SKIN – Cantante inglese, Skunk Anansie
3 agosto 1974
MATTEO RICHETTI – Politico italiano
3 agosto 1958
TITO BOERI – Economista italiano
3 agosto 1926 – 21 luglio 2023
TONY BENNETT – Cantante statunitense
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 3 agosto: Deadpool & Wolverine spettacoli h19:00:e h21:30;

TRAMA DEADPOOL & WOLVERINE
Deadpool & Wolverine, il film diretto da Shawn Levy, è il terzo capitolo della saga su Deadpool, il supereroe più scorretto e anticonvenzionale di sempre.
Le vicende di Deadpool si volgono 6 anni dopo il secondo capitolo.
Dopo aver fallito il suo ingresso negli Avengers, Wade Wilson (Ryan Reynolds) ha abbandonato la sua tuta da mercenario e conduce una vita tranquilla, passando da un piccolo lavoro all’altro ma senza riuscire davvero a trovare la sua strada.
Tutto cambia il giorno in cui un alto funzionario della Time Variance Authority (o TVA), organizzazione che si occupa di monitorare le varie linee temporali, si presenta offrendogli una missione degna di lui a condizione però di vedere il suo mondo e tutti coloro che ama essere distrutti. Wade rifiuta categoricamente e decide così di indossare ancora una volta il costume di Deadpool per salvare il suo universo. Per portare a termine il suo compito, dovrà convincereu Wolverine (Hugh Jackman) a unirsi a lui e a dargli il suo aiuto..
Genere: Commedia, Azione, Fantascienza – Durata: 127 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
PESCI

Cari Pesci, se negli ultimi giorni ci sono stati problemi è giunta l’ora di superarli. Sul lavoro, invece, non lasciatevi abbattere se qualcosa non va come vorreste. È ora di fare progetti per costruire il proprio futuro.
Curiosità dal mondo:
C’è un mondo dietro le persiane!!!
Il nome persiane deriva dal fatto che i primi ad importarle dalla Persia (ecco l’origine del termine), furono i mercanti veneziani, ecco anche il perché vengono chiamate anche veneziane.
Inoltre, si racconta che i mariti veneziani le usassero per controllare di nascosto le mogli (altro termine per indicarle è proprio “gelosie”).
A partire dal 1798, a Genova, su tutte le case aventi più di sei finestre, gravava un’imposta: ecco spiegato anche il motivo per cui finestre e persiane vengono chiamate imposte.
Comunque, e c’era da aspettarselo, cosa fecero i liguri pur di non pagare l’imposta sulle finestre?
Iniziarono a murarle e dipingerle sulle facciate, ecco perché ancora oggi sugli edifici storici si trovano tante finestre disegnate, usanza poi diffusa anche altrove.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


