Mercoledì 7 agosto
Settimana n. 32
Oggi è il 220° giorno dell’anno e mancano 146 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:07 e tramonta alle ore 20:12 (ora legale)
Frase del giorno:
Per quanto un albero possa diventare alto, le sue foglie, cadendo, ritorneranno sempre alle radici.
(Proverbio cinese)
Santi del giorno:
San Gaetano Thiene

Questo santo è molto sentito a Napoli dove per tutti è il “Santo della provvidenza“, protettore di lavoratori e disoccupati. Ma come si potrebbe pensare non è nato a Napoli, bensì a Vicenza nel 1480 da una nobile famiglia molto religiosa.
Perse il padre molto giovane e fu la mamma a occuparsi di lui e della sua educazione. Ottenne la laurea in giurisprudenza a Padova nel 1504, ma non esercitò mai la professione di avvocato, infatti inizio subito a crescere in lui il desiderio di consacrare la sua vita al Signore, mentre la mamma, che aveva già perso due figli maschi, sperava in lui per il proseguimento della famiglia.
Nonostante l’avversione della donna, il ragazzo iniziò a privarsi delle sue ricchezze per costruire una chiesa a Rampazzo, in un terreno di famiglia, chiesa ancora oggi esistente e dedicata a Maria Maddalena.
Nel 1507, decise di trasferirsi a Roma ed entrò nella curia pontificia diventando segretario particolare del Papa Giulio II, qui si occupò di scrivere le lettere papali.
In quest’occasione conobbe molte persone importanti, inoltre si scrisse all’oratorio del Divino amore, il cui obiettivo era aiutare i più poveri, si occupò dei malati dell’ospedale di San Giacomo e così pian piano maturò in lui il desiderio di farsi prete. Ricevette gli ordini nel 1516, a 36 anni, e durante la celebrazione della sua prima messa gli apparve Maria che gli mise tra le braccia il bambino Gesù.
Successivamente tornò a Vicenza dove ristrutturò l’Ospedale della Misericordia, poi a Verona si unì alla Compagnia del Santissimo Corpo di Cristo e a Venezia diede vita a un nuovo ospedale degli Incurabili.
Ritornò a Roma nel 1523, con nuovo desiderio nel cuore, che esaudì con altri tre compagni con i quali fondò la Congregazione dei Chierici Regolari detti Teatini, il cui nome nasceva dall’antico nome della città di Chieti.
I Teatini erano noti per la loro vita incentrata sulla povertà, la preghiera ma soprattutto il servizio verso coloro che erano in difficoltà, inoltre avevano scelto di essere nullatenenti, non potevano chiedere alcun tipo di elemosina, in quanto la loro vita era completamente nelle mani della divina provvidenza, sicuri che ci avrebbe pensato lei in ogni difficoltà.
È nel 1533 il suo arrivo a Napoli per fondare una casa dell’ordine. Una volta arrivato iniziò una forte opera di evangelizzazione, fu molto vicino al popolo durante le carestie, le epidemie di colera di quel tempo ed è su il merito per aver dato inizio a far allestire nel periodo natalizio il presepe, sia nelle chiese che nelle abitazioni private. Non a caso la statua del Santo, che si trova tra la basilica di Maggiore e quella di San Lorenzo, volge il suo sguardo verso la strada dove ancora oggi ci sono tanti artigiani creatori del presepe ovvero via San Gregorio Armeno.
Fu dedito nel migliorare i servizi dell’Ospedale degli Incurabili e fu grazie a lui che nacque il Monte di pietà, nato per combattere l’usura, poi diventato Banco di Napoli.
Dopo essersi Donato fino alla fine per il popolo, morì a Napoli il 7 agosto 1547 a 66 anni. Fatto Santo da Papa Clemente X nel 1671 è compatrono di Napoli e ogni anno in suo onore si celebra una grande festa per ricordarlo.
Accade oggi:
• 936 – Ottone I di Sassonia detto il Grande viene incoronato re di Germania;
• 1420 – Firenze: Inizia la costruzione della cupola del Brunelleschi;
• 1782 – George Washington ordina la creazione del Distintivo al merito militare per onorare i soldati feriti in battaglia;
• 1944 – Presentato Mark I: lungo 16 metri e pesante 4 tonnellate, il primo calcolatore aritmetico universale, Mark I, viene presentato ufficialmente all’Università di Harvard;
• 1959 – Viene lanciato il satellite statunitense Explorer 6 il primo a fotografare la terra dallo spazio;
• 1960 – La Costa d’Avorio diventa indipendente dalla Francia;
• 1974 – Philippe Petit, funambolo francese, cammina su un cavo d’acciaio teso tra le cime delle Twin Towers di New York;
• 1975 – Claudio Baglioni è ai vertici delle classifiche con “Sabato pomeriggio”;
• 1990
• Giallo di Via Poma: un’impiegata 21enne di Roma, Simonetta Cesaroni, viene assassinata nell’ufficio dove lavora, delitto di cui ancora oggi non si conosce il colpevole;
• Le prime truppe statunitensi arrivano in Arabia Saudita nel contesto della guerra del Golfo;
• 1998 – Gli attentati alle ambasciate statunitensi di Dar es Salaam e Nairobi uccidono 224 persone e ne feriscono oltre 4.500;
• 2014 – Giorgia è tra le artiste più presenti in radio con “Io fra tanti”.
Nati oggi:
7 agosto 1982
MARCO MELANDRI – Pilota motociclista italiano
7 agosto 1956
GERRY SCOTTI – Presentatore tv e attore italiano
7 agosto 1979
CHARLIZE THERON – Attrice sudafricana
7 agosto 1971
GIANLUIGI PARAGONE – Giornalista, conduttore tv e politico italiano
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
SAGITTARIO

Cari Sagittario, si sta per aprire per voi una nuova fase astrologica decisamente molto più promettente sotto tanti punti di vista. Non vi mancherà una bella energia, ma anche una grande forza dal punto di vista del temperamento. Concentratevi in particolar modo su quelle questioni che per voi hanno la priorità
Curiosità dal mondo:
La stanza più silenziosa del mondo. Così silenziosa che si sentono le ossa scricchiolare e si perde l’equilibrio. Il tempo più lungo di permanenza di una persona nella stanza è di 55 minuti – Minneapolis.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


