di Camillo Buono|
Quest’oggi siamo stati in piazza Arturo Trofa a Fontana, dove anche quest’anno avrà luogo la Sagra del vino e della saucicciata giunta oramai alla sua 45ª edizione.
Da subito, giunti in piazza, abbiamo notato un gran fermento! Tutti all’opera nella realizzazione dei banchi, dei passamani, del palco e di tutto quanto servirà ad allietare la serata di domani. Ma ciò che ci ha incuriosito di più è stata la presenza di tanti ragazzi, tanti giovani che, sotto l’attenta guida di Agostino alias “Miscillo” presidente della Proloco di Serrara Fontana, del segretario Roberto Monaco nonchè di Michele Mattera della macelleria da Pino non sentivano alcuna fatica e sudore, eppure il caldo era tanto!
Così ci siamo avvicinati al caro Agostino cercando di avere qualche informazione in più sull’evento di domani sera che, con il caldo sorriso che lo contraddistingue da sempre, ben volentieri ci ha fatto da cicerone tra le aree allestite raccontandoci tutto il lavoro che c’è dietro la sagra. E che lavoro!
Infatti, come in tanti penserebbero, non è solo preparare le salsicce, ma dietro le quinte c’è un duro lavoro di allestimento sia per garantire la vendita ma anche la sicurezza di tutti gli ospiti. Si, gestire un evento simile non è facile e il segreto di Agostino e della Proloco, ci spiega lo stesso Agostino, sono i ragazzi, i giovani del territorio. Saper coinvolgere in questa “festa” loro, che poi di fatti si dimostrano saper essere la vera forza “e che forza” lavoro dell’evento ma anche portatori di idee che continuamente alimentano le novità, di anno in anno.
E nonostante ancora non si vedano braci e fumo, Agostino ci garantisce che per domani sera sarà tutto pronto per permetterci di gustare il buon vino, l’ottima salsiccia e godere della musica delle “Scetavajasse” e l’aria fresca di Fontana.
E noi di Serrara notizie facciamo i complimenti a tutta l’organizzazione per il lavoro svolto dalla Proloco, dai suoi soci e da tutti i ragazzi del paese.
Che dire, assolutamente da non mancare.



