Venerdì 9 agosto
Settimana n. 32
Oggi è il 222° giorno dell’anno e mancano 144 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:09 e tramonta alle ore 20:10 (ora legale)
Frase del giorno:
Nun se ponno arrubbà ‘ a carne ‘ a copp’ ô ffuoco, ma t’ a fanno abbruciá.
(Gli invidiosi anche se non riescono a privarti di ciò che hai, tuttavia, con il loro comportamento, te ne avvelenano il godimento)
Santi del giorno:
Santa Teresa Benedetta della Croce

Nacque il 12 ottobre 1891 come Edith Stein a Breslavia, oggi Polonia, in una famiglia ebrea molto religiosa. Fin da piccola fu evidente la sua intelligenza vivace che la porterà negli anni ad avere una visione della vita così razionale tanto da allontanarsi dalla fede. Studiò psicologia, poi non trovando le risposte che cercava spostò i suoi studi sulla storia e sulla filosofia.
Nel 1916 conseguì un dottorato in filosofia per poi diventare membro della facoltà di Friburgo. Lasciò gli studi solo durante la prima guerra mondiale per aiutare i soldati come infermiera della Croce Rossa e, in quest’occasione toccò con mano la sofferenza delle persone. Sempre in questo periodo, morì un professore a lei molto caro, e rimase profondamente colpita da come la moglie trovo la forza di superare questo grande dolore nella fede. Inoltre, un giorno mentre era in vacanza a casa di amici, inizio a leggere un libro sulla vita di Santa Teresa Davila e scoprì le risposte a tutte le sue domande, tanto che il 1 gennaio 1922 si battezzò.
Dopo vari anni di insegnamento, e a lottare contro i genitori che non avevano accettato la sua conversione, Edith il 14 ottobre 1933 entrò nel Monastero Carmelitano di Colonia, prendendo il nome di Teresa Benedetta della Croce.
Nel frattempo saliva al potere Hitler e nel 1938 il suo ordine, per proteggerla dai nazisti, la sposto nel Convento di Echt nei Paesi Bassi. Nel 1940 la Germania invase l’Olanda e Edith fu costretta a cucire sul suo abito monastico una stella gialla che la distingueva come ebrea.
Nel 1942 i vescovi olandesi fecero leggere in tutte le chiese una lettera contro le leggi razziali, così per rivalsa Hitler ordinò l’arresto di tutti gli ebrei anche di quelli convertiti. Suor Teresa con la sorella, anche lei diventata nel frattempo suora, furono trasportate nel campo di Wasterbork, per poi essere trasferite nel campo di concentramento di Auschwitz dove trovarono la morte il 9 agosto 1942 nelle camere a gas.
Fu canonizzata da Giovanni Paolo II l’11 ottobre 1998 ed è compatrona d’Europa.
Accade oggi:
• 1173 – Bonanno Pisano inizia i lavori per la costruzione della Torre di Pisa;
• 1848 – Prima guerra d’indipendenza italiana: il regno di Sardegna e l’impero austriaco siglano un cessate il fuoco;
• 1866 – Terza guerra di indipendenza italiana: il generale Giuseppe Garibaldi invia il telegramma dell’Obbedisco;
• 1892 – Thomas Edison ottiene il brevetto per il telegrafo bidirezionale;
• 1930 – Betty Boop debutta nel cartone animato Dizzy Dishes;
• 1945 – Gli Stati Uniti sganciano una bomba atomica, chiamata in codice Fat Man, sulla città di Nagasaki;
• 1976 – Gianni Bella è ai vertici delle classifiche con “Non si può morire dentro”;
• 1985 – Arthur Walker, ufficiale della Marina statunitense, viene condannato per avere fornito segreti all’Unione Sovietica;
• 1991 – Il Sostituto Procuratore di Suprema Corte di Cassazione Antonino Scopelliti viene ucciso da un commando della ‘ndrangheta mentre era alla guida della sua auto;
• 1994 – “Cambia pelle” di Mietta è in cima alla hit parade;
• 1999 – Vladimir Putin viene nominato primo ministro in Russia dal presidente Boris Eltsin;
• 2000
• Bridgestone/Firestone annuncia il ritiro dal mercato di 6,55 milioni di pneumatici, a causa dell’apertura dell’indagine del governo USA sui pneumatici ritenuti la causa di molteplici incidenti;
• Il software per computer gratuito e open source Linux viene installato sul 50% dei computer in tutto il mondo;
• 2001 – Il presidente statunitense George W. Bush annuncia il suo appoggio per il sovvenzionamento federale della ricerca limitata sulle cellule staminali;
• 2017 – “Voglio ballare con te” di Baby K è tra i brani più trasmessi.
Nati oggi:
9 agosto 1968
ERIC BANA – Attore australiano
9 agosto 1920 – 6 novembre 2007
ENZO BIAGI – Giornalista italiano
9 agosto 1960
BARBARA DE ROSSI – Attrice e conduttrice tv italiana
9 agosto 1963 – 11 febbraio 2012
WHITNEY HOUSTON – Cantante e attrice statunitense
9 agosto 1989
ANDREA IANNONE – Pilota motociclistico italiano
9 agosto 1973
FILIPPO INZAGHI – Calciatore italiano
9 agosto 1939
ROMANO PRODI – Politico italiano
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
LEONE

Cari Leone, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di venerdì 9 agosto 2024, questo è un mese stimolante che vi regalerà anche tante emozioni. Potrete realizzare molto sia in amore sia nel lavoro. Chissà, magari incontrerete qualcuno di speciale…Il Sole nel vostro segno zodiacale potrebbe offrirvi una o più opportunità di lavoro da non perdere.
Curiosità dal mondo:
I primi occhiali da sole furono realizzati dagli Inuit 4000 anni fa. Questi occhiali li proteggevano dai raggi UV e dalla cecità da neve.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


