Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 10 agosto

Settimana n. 32

Oggi è il 223° giorno dell’anno e mancano 143 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:10 e tramonta alle ore 20:08 (ora legale)

Frase del giorno:

Sogna ciò che ti va; vai dove vuoi; sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.
(Paulo Coelho)

Santi del giorno:

San Lorenzo Martire

Su questo Santo non abbiamo tantissime notizie in merito alla sua vita, sicuramente nacque in Spagna nel III sec.. Studiò a Saragozza e fu proprio in questo periodo che incontrò Sisto II, futuro Papa, tra i due subito si instaurò un legame particolare, un apprezzamento reciproco, così che insieme lasciarono la Spagna per trasferirsi a Roma.

Nel 257 Sisto diventò Vescovo di Roma e decise di dare l’incarico di Arcidiacono a Lorenzo, ovvero il compito di dirigere le offerte e i beni destinati a poveri, orfani e vedove. L’anno successivo l’imperatore Valeriano iniziò una persecuzione contro i cristiani e ordinò il sequestro di tutti i beni della chiesa e la morte dei vescovi e diaconi.

In poco tempo San Lorenzo, altri diaconi e anche Papa Sisto furono arrestati e quest’ultimo il 6 agosto venne ucciso.

Nel frattempo l’imperatore chiese a San Lorenzo di fargli avere tutti i “tesori della Chiesa” e il Santo gli indicò i poveri e i malati e poi aggiunse che quelli erano i veri tesori della chiesa.

Il 10 agosto San Lorenzo fu martorizzato, secondo la tradizione fu bruciato su una graticola e, mentre i suoi carnefici provvedevano alla sua morte, lui gli rispose senza perdere il suo famoso umorismo:

“Sono abbastanza cotto da questo lato, giratemi sull’altro”.

Nel posto in cui l’hanno martorizzato fu poi eretta la chiesa di San Lorenzo in Panisperna.

E’ patrono di molte città di Italia tra cui Perugia, Grosseto, Tivoli, Alba e anche compatrono di Viterbo. A lui è intitolato il Duomo di Genova e inoltre un’ampolla con il sangue è conservata ad Amaseno, e ogni 10 agosto, come accade con il sangue di San Gennaro, il sangue esposto si liquefà per poi ricoagularsi.

E’ considerato il protettore dei bibliotecari, dei cuochi, dei pasticcieri, dei pompieri e dei rosticcieri.

La notte di San Lorenzo è legata alle stelle cadenti, come a ricordare i carboni ardenti su cui il santo fu martorizzato.

Accade oggi:

258 – San Lorenzo, uno dei sette diaconi di Roma, viene martirizzato sulla graticola;

1500 – La nave dell’esploratore Diogo Dias scopre il Madagascar;

1519 – Le cinque navi di Ferdinando Magellano salpano da Siviglia per circumnavigare il globo;

1793 – Viene inaugurato il museo del Louvre;

1893 – Nasce la Banca d’Italia;

1903 – Metropolitana di Parigi: un disastroso incendio uccide 84 persone;

1910Padre Pio diventa sacerdote: nel Duomo di Benevento è ordinato sacerdote Francesco Forgione, il giovane Fra’ Pio, originario di Pietrelcina;

1913 – Il Trattato di Bucarest sancisce la fine della seconda guerra balcanica;

1950 – Il governo italiano, sensibile alla questione meridionale, istituisce la Cassa del Mezzogiorno, programma di investimenti volti alla realizzazione di opere pubbliche nel Sud d’Italia;

1974 – Claudio Baglioni è ai vertici delle classifiche con “E tu”;

1990 – La Sonda spaziale Magellano raggiunge Venere;

1997 – “La regola dell’amico” degli 883 è in cima alla hit parade;

2006 – Attentato sventato all’aeroporto Heathrow di Londra: 24 arresti di estremisti islamici inglesi;

2010 – La Pandemia influenzale del 2009-2010 è stata dichiarata conclusa dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Nati oggi:

10 agosto 1960

ANTONIO BANDERASAttore spagnolo

10 agosto 1966

MARINA BERLUSCONIImprenditrice italiana

10 agosto 18106 giugno 1861

CAMILLO BENSO CONTE DI CAVOURPolitico e statista italiano

10 agosto 1965

LORELLA CUCCARINIBallerina, cantante e presentatrice tv italiana

10 agosto 1973

JAVIER ZANETTICalciatore italiano

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 10 agosto: Deadpool & Wolverine unico spettacolo h19:00;

TRAMA DEADPOOL & WOLVERINE

Deadpool & Wolverine, il film diretto da Shawn Levy, è il terzo capitolo della saga su Deadpool, il supereroe più scorretto e anticonvenzionale di sempre.

Le vicende di Deadpool si volgono 6 anni dopo il secondo capitolo.
Dopo aver fallito il suo ingresso negli Avengers, Wade Wilson (Ryan Reynolds) ha abbandonato la sua tuta da mercenario e conduce una vita tranquilla, passando da un piccolo lavoro all’altro ma senza riuscire davvero a trovare la sua strada.
Tutto cambia il giorno in cui un alto funzionario della Time Variance Authority (o TVA), organizzazione che si occupa di monitorare le varie linee temporali, si presenta offrendogli una missione degna di lui a condizione però di vedere il suo mondo e tutti coloro che ama essere distrutti. Wade rifiuta categoricamente e decide così di indossare ancora una volta il costume di Deadpool per salvare il suo universo. Per portare a termine il suo compito, dovrà convincere Wolverine (Hugh Jackman) a unirsi a lui e a dargli il suo aiuto..

Genere: Commedia, Azione, Fantascienza – Durata: 127 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 10 agosto: Trap unico spettacolo h21:00;

TRAMA TRAP

Trap, film diretto da M. Night Shyamalan, è stato definito dallo stesso regista come un “thriller psicologico ambientato durante un concerto”. Saleka Shyamalan veste i panni della popstar il cui concerto è al centro della storia, mentre Josh Hartenett interpreta un padre che accompagna la figlia a un concerto, rimanendo suo malgrado coinvolto nei misteriosi eventi circostanti. Il concerto, infatti, si rivela essere una trappola pianificata dalla polizia per incastrare un serial killer noto come “Il Macellaio”. L’omicida scopre tutto una volta giunto all’esibizione, ma riuscirà a farla franca o verrà finalmente catturato?

Nel cast del film troviamo anche Hayley Mills e Marnie McPhail.

Genere: Horror,Thriller – Durata: 105 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

SCORPIONE

Cari Scorpione, secondo l’oroscopo di Paolo Fox oggi sabato 10 agosto 2024, alcuni di voi potrebbero riconciliarsi con il partner. Luna che porta intuizioni importanti. Assecondatele. Effetto rinvigorente sull’amore. Inizia un nuovo progetto lavorativo. Coraggio!

Curiosità dal mondo:

Il talento straordinario dello scultore norvegese Hakon Anton Fageras si manifesta nella sua capacità di modellare il marmo con estrema realismo, conferendogli morbidezza e creando opere che sembrano veri cuscini.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)