Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Mercoledì 14 agosto

Settimana n. 33

Oggi è il 227° giorno dell’anno e mancano 139 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:14 e tramonta alle ore 20:03 (ora legale)

Frase del giorno:

Rimettiti in tutto alla Divina Provvidenza attraverso l’Immacolata e non preoccuparti di nulla.”

(Massimiliano Maria Kolbe)

Santi del giorno:

San Massimiliano Maria Kolbe

Nato il 7 gennaio 1894 in Polonia in una famiglia molto religiosa che lo battezzò con il nome di Raimondo.

Poichè le condizioni economiche della famiglia non erano eccellenti, solo il primogentio riuscì a frequentare la scuola mentre, Raimondo ebbe le prime basi grazie a un prete e più tardi al farmacista del prete.

Quando a Lepoli arrivarono i Francescani e conobbero il ragazzo, pensarono di prendere con loro in colleggio Raimondo e uno dei suoi fratelli con il consenso dei loro genitori così, da dare una formazione sia religiosa che culturale ai ragazzi.

Successivamente Raimondo entrò nel noviziato Francescano dove cambiò il suo nome in Massimiliano e, dopo il noiviziato andò a Roma per sei anni e qui si laureò n filosofia e teologia.

Il 28 aprile 1918 diventò sacerdote e il giorno dopo celebrò la sua prima messa. Durante la sua permanenza in Italia, un giorno gli iniziò ad uscire sangue dalla bocca , era la tubercolosi, malattia che lo accompagnò per tutta la sua vita.

Inoltre, diede vita ad una associazione religiosa la “milizia dell’Immacolata” insieme ad altri confratelli che mirava alla conversione di tutti gli uomini per mezzo di Maria.

Una volta ritornato in patria, insegnò nel seminario di Cracovia, ma ben presto dovette rinunciare per curarsi. Nel 1921 diede vita a Cracovia a un giornale di poche pagine chiamato “Il Cavaliere dell’Immacolata”, che con il tempo aumentò sempre più la tiratura di stampa. Iniziò a lavorare all’interno di capanne e come un miracolo pian piano raccolse intorno a se tanti ragazzi che volevano condividere la sua vita tanto che le capanne diventarono stabili mattoni e dall vecchie stampanti si passò a quelle più moderne tanto che il giornale raggiunse la tiratura di milioni di copie.

Anche se il fisico non lo accompagnava, lo stesso decise nel 1930 di partire come missionario in Giappone dove fondò un convento e successivamente nel 1936 un seminario.

Ritornò in Polonia e poi nel 1937 nuovamente in Italia in occasione dei festeggiamenti del movimento Mariano.

Nel 1938 divenne radioamatore con il nominativo SP3RN e proprio per questo è considerato il patrono dei radioamatori di tutto il mondo.

Ritornò nuovamente in Polonia per curare la sua malattia e nel frattempo scoppiò la seconda guerra mondiale e la Polonia fu occupata dai Tedeschi.

Padre Kobe fu arrestato da tedeschi il 19 settembre 1939 insieme a 37 confratelli. Fu liberato dopo tre mesi ma, nel 1941 fu nuovamente arrestato e portato ad Auschwitz.

Fu privato del suo saio, maltrattato, bastonato e gli furono affidati i lavori più umilianti. Fu poi trasferito in un blocco dove i prigionieri si occupavano della mietitura nei campi. E un giorno un detenuto riuscì a fuggire e quindi dieci prigionieri furono assegnati al bunker della morte.

Padre Kolbe si offrì al posto di uno degli scelti che era un padre di famiglia. Rinchiuso in un bunker dopo aver trascorso due settimane di sofferenza senza ne acqua ne cibo, erano quasi tutti morti, tranne quattro di loro tra cui Kolbe il quale guidava tutti in preghiere e canti alla Madonna.

La calma e la pacatezza con cui affrontava quella sofferenza disumana sconvolse le guardie.

Padre Kolbe con gli altri superstiti a quel punto furono uccisi il 14 agosto 1941 con una iniezione di acido fenico.

L’uomo a cui padre Kolbe salvò la vita uscì vivo da Auschwitz ed era presente quando padre Kolbe fu fatto Santo il 10 ottobre 1982 da Papa Giovanni Paolo II.

Accade oggi:

1893 – A Parigi si sentì la necessità di regolare la crescente circolazione di veicoli a motore e da qui nacque la targa automobilistica;

1896 – Nello Yukon viene scoperto l’oro;

1912 – I Marines degli Stati Uniti invadono il Nicaragua;

1917Prima Guerra Mondiale: la Cina dichiara guerra a Germania e Austria;

1947 – Il Pakistan ottiene l’indipendenza dal Regno Unito;

1963 – La Philips mette in vendita le prime musicassette;

1979 – Una tremenda tempesta che colpisce gli yacht durante la gara Fastnet nel mare irlandese fa affondare 25 imbarcazioni e morire 18 persone. Tra le cause della tragedia vi sono delle previsioni meteo errate: secondo le quali vi sarebbero stati venti di forza 7/8, nella realtà i venti hanno raggiunto picchi di forza 11;

1980 – Gianni Togni è ai vertici delle classifiche con “Luna”;

1988 – Muore il pilota e imprenditore Enzo Ferrari;

1990 – Il Liechtenstein entra a far parte delle Nazioni Unite;

1999 – “50 special” dei Lunapop è in cima alla hit parade;

2003 – Alle 4 p.m., in tutto il nordest degli Stati Uniti e anche in parte del Canada, si verifica un terribile blackout: sono 50 milioni le persone rimaste senza corrente in oltre 24 mila kmq;

2015

• Baby K e Giusy Ferreri sono prime in classifica con “Roma-Bangkok”;

• Dopo 54 anni, gli Stati Uniti e Cuba riaprono le loro rispettive ambasciate;

2018Genova: crolla il viadotto autostradale “Morandi” causando 43 vittime e quasi 600 persone evacuate dalle abitazioni sottostanti.

Nati oggi:

14 agosto 1966

HALLE BERRYAttrice statunitense

14 agosto 1971

RAOUL BOVAAttore italiano

14 agosto 1984

GIORGIO CHIELLLINICalciatore italiano

14 agosto 1928

LINA WERTMULLERRegista italiano

14 agosto 1959

MAGIC JOHNSONGiocatore di basket statunitense

14 agosto 1945

STEVE MARTINAttore statunitense

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

PESCI

Cari Pesci, in questo momento vuoi rimettere isieme i pezzi di una storia un pò sottotono. Sul lavoro tieni gli occhi ben aperti per quanto riguarda gli ostacoli. Ci sono ostacoli del cuore difficili da superare. Ma voi affronterete tutto con spirito di grazia e letizia.

Curiosità dal mondo:

La vita trova sempre un modo!

Due tenaci cedri che vivono davvero ai margini, Nevada Falls, Yosemite

Fotografia di Marco Campo

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)