Venerdì 16 agosto
Settimana n. 33
Oggi è il 229° giorno dell’anno e mancano 137 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:16 e tramonta alle ore 20:00 (ora legale)
Frase del giorno:
Rare sono le persone che usano la mente… poche coloro che usano il cuore… e uniche coloro che usano entrambi.
(Rita Levi-Montalcini)
Santi del giorno:
San Rocco

Tra i Santi più venerati dalla Chiesa Cattolica, nacque in Francia tra il 1345 e il 1350 da genitori molto devoti e benestanti ma pronti a dividere le loro ricchezze con i più povere i bisognosi. I genitori arrivarono in tarda età senza ricevere la gioia di un filio, a lungo pregarono la vergine Maria, a cui erano tanto devoti, e alla fine ottennero la grazia e nacque Rocco con una croce vermiglia sul petto.
Grazie alla mamma fin da bambino iniziò a praticare i principi cristiani, in particolar modo la solidarietà verso gli altri e, dopo aver frequentato l’università di Montpellier a vent’anni, dopo aver perso entrambi i genitori, cedette tutti i suoi averi ai poveri e intraprese un pellegrinaggio verso Roma per pregare sulla umbra degli Apostoli Pietro e Paolo.
Non conosciamo il percorso preciso che fece il Santo, ma sicuro attraversò posti che in quelli anni erano flagellati dall’epidemia della peste e lui invece di evitarli chiese di operare nel locale ospedale per prendersi cura dei malati.
Si racconta che nella città di Acquapendente, si invito di un angelo, solo tracciando il segno della croce si malati riusciva a guarirli e in poco tempo l’epidemia cessò. Dopo questa tappa si fermò a Cesena dove vi era un epidemia di peste per poi nel 1368 arrivare a Roma, qui si fermò tre anni per occuparsi dei malati dell’ospedale di Santo Spirito. A Roma guarì anche un Cardinale dalla peste e questo lo presentò al Pontefice.
Ripartito per Montpellier, fece diverse soste in varie città sempre ad occuparsi dei malati finchè fermatosi a Piacenza, colpita da una terribile epidemia di peste, fu contagiato anche lui.
Decise così di non contagiare altre persone, e perciò trovò rifugio in una capanna in un bosco dove, sarebbe poi morto di fame e sete se non fosse arrivato in suo aiuto un cane che quotidianamente gli portava del cibo.
Il padrone dell’animale un giorno seguendolo arrivò al luogo dove era il Santo e lo curò, e questo potè riprendere il suo viaggio che si concluse a Voghera, in quel tempo afflitta fa una guerra tra le varie signor, qui il Santo, che aveva un aspetto trasandato, fu scambiato per una spia e arrestato rimase molto tempo senza far nulla per difendere la sua persona, ma pregava interrottamente e come se non bastasse la soffereza in cui viveva, si sottoponeva a digiuni e flagellazioni finchè non morì il 16 agosto.
Una volta morto si sparse la voce che era stato fatto morire un innocente in carcere soprattutto quando trovarono vicino al suo corpo una tavola con su inciso “chiunque mi invocherà contro la peste sarà liberato da questo flagello”.
Pian piano il culto di San Rocco si sparse in tutta Europa e nel mondo.
Fu canonizzato durante il concilio di Costanza del 1414, quando durante un epidemia di peste fu portata in processione l’immagine del Santo e la peste cessò.
San Rocco è il Santo invocato per eccellenza in caso di epidemie, ma anche in caso di siccità, terremoti e altre calamità naturali. E’ patrono dei pellegrini, degli automobilisti, dei chiurghi, degli infermieri e degli animali, soprattutto dei cani.
E’ considerato anche patrono di prigionieri ed invalidi. Inoltre è patrono di più di cento comuni italiani e trenta francesi.
Tra i comuni italiani è patrono del Comune di Barano d’Ischia dove c’è una chiesa a lui dedicata nella piazza principale di Barano.
Accade oggi:
• 1328 – Luigi Gonzaga prende il potere a Mantova. Il suo casato resterà in controllo della città per quattro secoli;
• 1858 – Il presidente statunitense inaugura il nuovo cavo telegrafico transatlantico, scambiando un messaggio di auguri con la regina Vittoria del Regno Unito;
• 1896 – George Carmack scopre l’oro nel Klondike;
• 1924 – Viene trovato ucciso Giacomo Matteotti, il parlamentare che aveva obiettato sull’avvento del Fascismo in Italia;
• 1962 – I Beatles licenziano Pete Best e lo sostituiscono con Ringo Starr;
• 1969 – Concerto di Woodstock: tra il 15, 16 e 17 agosto si svolge il più grande raduno hippy della storia, nel quale si esibiranno anche: gli Who e Jimi Hendrix;
• 1977 – Muore stroncato da un attacco di cuore, a soli 42 anni, il re del rock and roll Elvis Presley;
• 1979 – Napoli: la ventonovenne Pasqualina Anatrella partorisce 8 gemelli (tre maschi e 5 femmine). Tre anni prima aveva partorito 6 gemelli di cui solo 1 sopravvissuto;
• 1982 – Miguel Bosè è ai vertici delle classifiche con “Bravi ragazzi”;
• 1984 – Viene aperta, in diretta tv, la cassaforte recuperata nell’ufficio del comandante del transatlantico “Andrea Doria” affondato il 25 luglio 1956. Al suo interno vengono trovati un milione di dollari in contanti e alcuni gioielli;
• 2000 – “Musica” dei Gemelli DiVersi è in cima alla hit parade;
• 2018 – Muore la Regina del soul, Aretha Franklin dopo una lunga battaglia contro il cancro al pancreas all’età di 76 anni;
• 2021 – “Non dirgli mai“ di Gigi D’Alessio è certificato disco doro.
Nati oggi:
16 agosto 1954
JAMES CAMERON – Regista canadese
16 agosto 1991
DILETTA LEOTTA – Conduttrice tv italiana
16 agosto 1958
MADONNA – Attrice e cantante, pop star statunitense
16 agosto 1958
ROCCO PAPALEO – Attore e regista italiano
16 agosto 1963
ENZO SALVI – Attore italiano
16 agosto 2001
JANNIK SINNER – Tennista italiano
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
VERGINE

Cari Vergine, Marte è nel tuo segno e la Luna è ancora favorevole. Non rovinare tutto ora e mettici il massimo impegno, anche sul lavoro. Non prendetevela se qualcosa non va secondo i piani. Rimboccatevi le maniche. Ottime opportunità di successo.
Curiosità dal mondo:
Fare uno screenshot nel 1983

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


