Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 17 agosto

Settimana n. 33

Oggi è il 230° giorno dell’anno e mancano 136 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:12 e tramonta alle ore 20:00 (ora legale)

Frase del giorno:

Per un genitore è importante capire che suo figlio più ancora che un ingegnere o un medico, deve saper diventare un uomo.
(Piero Angela)

Santi del giorno:

San Beatrice de Silva Menses

Nacque in una città nordafricana nel 1424 da una nobile famiglia molto religiosa. Nel 1443 la famiglia si trasferì in Portogallo per seguire il padre per questioni di lavoro e, la ragazza vi passò la sua gioventù.

Nel 1447 Beatrice fu chiamata a corte per fare da dama di compagnia della diciannovenne Isabella d’Aviz che stava per sposare Giovanni II di Castiglia. Beatrice nel frattempo era diventata una ragazza molto bella e attirò l’attenzione di diversi nobili castigliani che provavano a conquistarne la sua amicizia o il suo amore. E questo fece ingelosire molto Isabella che iniziò a trattarla male, tando da rinchiuderla a chiave in una cassapanca senza darle niente da magiare e bere.

La giovane ragazza colta dalla disperazione invocò l’aiuto della Vergine Maria, che così gli apparve con un abito bianco e azzurro, chiedendogli di fondare un nuovo ordine religioso in onore della sua Immacolata Concezione i cui membri avrebbero dovuto indossare un abito simile al suo.

Per fortuna a salvarla arrivò uno zio materno che la salvò quando Isabella, credeva che la sua dama fosse già morta. D’altro canto la bella Beatrice la perdonò per quello che gli aveva fatto e Isabella visto ciò si pentì.

Beatrice fece voto di castità e nel 1454 lasciò la corte e tutti i suoi agi per ritirarsi nel monastero delle Domenicane di Toledo.

Non professò mai i voti ma visse nel monastero 30 anni seguendo la regola e vivendo solo per il Signore.

Pensava sempre come onorare la promessa fatta alla Madonna poi, quando la Regina Isabella, detta la Cattolica, figli di Isabella di Portocallo le donò il suo palazzo di Gallana in Toledo, compresa la Chiesa di Santa Fè, la Santa nel 1484 si trasferì li insieme a dodici compagne per dar vita a un nuovo convento in onore dell’immacolata concezione.

Beatrice incentrò l’ordine dell’Immacolata Concezione solo sulla contemplazione e l’abito che scelse rea composto da tonaca e scapolare bianco, mantello celeste e un doppio ricamo dell’immagine dell’Immacolata.

Non è sicura la data della sua morte, si pensa avvenne il 17 agosto 1490, prima che riuscisse a professare i voti.

Si dice che quando gli tolsero il velo per dargli l’unzione degli infermi, sulla sua fronte apparve una stella che emanava una luce folgorante che si spense nel momento in cui morì. Per questo è sempre rappresentanta con una stella sulla fronte.

Fu decretata Santa il 3 orttobre 1976 da Papa Paolo VI.

E’ considerata la protettrice dei carcerati e protettrice dell’Ordine da lei fondato.

Accade oggi:

1840 – Inaugurazione della Ferrovia Milano-Monza;

1908 – Proiettato il primo cartone animato della storia;

1916 – La Romania entra nella prima guerra mondiale a fianco delle potenze dell’Intesa;

1945L’Indonesia dichiara la propria indipendenza dai Paesi Bassi;

• 1959 – Montana: un terremoto di magnitudo 7.5 della scala Richter, il più forte mai registrato nella regione, dà origine ad un nuovo lago che sarà chiamato Quake Lake;

1969 – Si conclude, dopo tre giorni, il festival di Woodstock;

1977 – La nave sovietica “Arktica” diventa la prima nave in grado di raggiungere il Polo nord navigando in superficie;

1982Philips produce il primo cd musicale;

1983 – Renato Zero è ai vertici delle classifiche con “Spiagge”;

1995 – Il cantante dei Depeche Mode, Dave Gahan, si taglia i polsi con lame di rasoio in un tentativo di suicidio, si salva solo grazie all’intervento di un amico;

1998 – Scandalo Lewinsky: il presidente statunitense Bill Clinton, dopo avere più volte negato, ammette in una testimonianza registrata, di aver avuto “relazioni fisiche improprie” con la stagista della Casa Bianca, Monica Lewinsky;

1999 – Un terremoto di magnitudo 7,4 della scala Richter scuote la Turchia nord-occidentale, uccidendo più di 17.000 persone e ferendone 44.000;

2000 – “L’astronauta” di Federico Stragá è in cima alla hit parade;

2017Attentato di Barcellona: un furgone investe dei pedoni su La Rambla, uccidendo 14 persone e ferendone più di 100;

2021 – “Amore bello“ di Claudio Baglioni è certificato disco d’oro.

Nati oggi:

17 agosto 1943

ROBERT DE NIROAttore statunitense

17 agosto 1975

LUIGI MASTRANGELOPallavolista italiano

17 agosto 1936

MOGOLAutore italiano

17 agosto 1960

SEAN PAULAttore statunitense

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 17 agosto: Alien: Romulus spettacoli h19:00:e h21:30;

TRAMA ALIEN: ROMULUS

Alien: Romulus, film diretto da Fede Alvarez, è il nono capitolo del franchise horror sci-fi, iniziato nel 1979 con l’Alien di Ridley Scott. Il film riporta alle origini il franchise di Alien: rovistando nelle profondità di una stazione spaziale abbandonata, un gruppo di giovani colonizzatori dello spazio si trova faccia a faccia con la forma di vita più terrificante dell’universo…
Genere: Horror, Fantascienza – Durata: 119 min

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

ARIETE

Cari Ariete, questa settimana di fine agosto è partita con una grande grinta. Una grossa mano ve la sta dando la posizione favorevole di Venere, un elemento di forza, che fa ben sperare, specialmente per quanto riguarda l’amore. Capitolo lavoro: ci vuole ancora un po’ di prudenza. C’è da fare chiarezza su alcune situazioni in sospeso.

Curiosità dal mondo:

Un fotografo ha interrotto una lumaca mentre stava masticando un filo d’erba. La sua faccia non ha prezzo!

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)