Mercoledì 21 agosto
Settimana n. 34
Oggi è il 234° giorno dell’anno e mancano 132 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:21 e tramonta alle ore 19:53 (ora legale)
Frase del giorno
La vecchiaia è la sede della sapienza della vita, doniamola ai giovani, come il buon vino che con gli anni diventa più buono
(Papa Francesco)
Santi del giorno:
San Pio X Papa

Nato come Giuseppe Melchiorre Sarto, in un paesino vicino Treviso il 2 giugno 1835, in un umile famiglia. Rimane ben presto orfano di padre e avendo fin da bambino un attaccamento particolare verso la religione, nel 1850 a soli 15 anni entra nel seminario di Padova dove dopo otto anni diventa sacerdote.
Per nove anni fa il Cappellano e, per i successivi otto anni è Parroco di Salzano.
Sempre vicino ai più poveri e umile nel suo operato, è sorpreso quando viene nominato cancelliere della Diocesi di Trevisio, Canonico e Direttore Spirituale del Seminario.
Dopo nove anni viene nominato Vescoco di Mantova e in poco tempo riesce a conquistare l’affetto di tutti. Dopo pocouna nuova nomina a Patriarca di Venezia dove riceve la berretta cardinalizia nel 1893.
Motro Papa Leone XIII, si fà prestare i soldi per recarsi a Roma per partecipare al Conclave, dove ad essere eletto sarà proprio lui, nonostante le sue proteste in lacrime e, al momento della pronuncia della formula di accettazione escalmerà: “l’accetto come una croce”.
Prese il nome di Pio X e durante il suo pontificato attuò molte riforme come ripristinare l’età della prima comunione e della prima confessione dei Bambini a sette anni. Sua anche la riforma del calendario, del breviario e della musica sacra.
Morirà il 20 agosto 1914, pochi giorni dopo l’inizio della prima guerra mondiale.
Fù fatto Santo da Pio XII nel 1954.
Per tutta la sua vita fu chiamato “Papa Santo” perchè si era diffusa la voce di diverse guarigioni miracolose da lui messe in pratica solo toccando i vestiti. Ma ogni volta rispondeva col il sorriso sulle labbra dicendo sarcasticamente: “mi chiamo Sarto, non Santo”.
Accade oggi:
• 1860 – Battaglia di Piazza Duomo: la città di Reggio Calabria viene conquistata dai garibaldini della spedizione dei Mille;
• 1911 – Vincenzo Peruggia con spirito patriottico ruba La Gioconda dal museo del Louvre di Parigi;
• 1959 – Le isole Hawaii diventano il 50° Stato degli Stati Uniti;
• 1960 – Incidente all’Arena di Verona durante il festiva del Musichiere: il conduttore Mario Riva inciampa nel retropalco e cade in una botola riportando ferite mortali;
• 1962 – Il terremoto dell’Irpinia causa distruzioni e 17 morti;
• 1964 – Muore Palmiro Togliatti, segretario del Partito comunista italiano;
• 1979 – Muore Giuseppe Meazza, calciatore e allenatore di calcio, considerato il più bravo calciatore italiano di tutti i tempi. A lui é intitolato lo stadio San Siro di Milano;
• 1985 – I Righeira sono ai vertici delle classifiche con “L’estate sta finendo”;
• 1986 – Gas tossici eruttati dal vulcanico lago Nyos nel Camerun, uccidono oltre 1700 persone;
• 1987 – Esce il film Dirty Dancing – Balli proibiti;
• 1991 – Termina il tentato colpo di Stato contro Michail Gorbačëv;
• 2001 – La NATO decide di inviare una forza di pace in Macedonia;
• 2011 – A Tripoli i ribelli catturano Muammar Gheddafi durante una intervista telefonica ad Al Jazeer.
Nati oggi:
21 agosto 1984
ALIZÉE – Cantante e musicista francese
21 agosto 1986
USAIN BOLT – Atleta giamaicano
21 agosto 1956
LAURA MORANTE – Attrice italiana
21 agosto 1973
SERGEY BRIN – Imprenditore statunitense, inventore di Google
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
VERGINE

Cari Vergine, giorno positivo per i sentimenti: non farti scappare le occasioni, emozioni piacevoli in vista. Lavorativamente parlando potresti notare dei rallentamenti ma non darti per vinto, presto tutto tornerà al suo posto. Non prendetevela se qualcosa non va secondo i piani.
Curiosità dal mondo:
Una scialuppa di salvataggio scoperta pochi mesi dopo l’affondamento del Titanic, 1912.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)

