Lunedì 26 agosto
Settimana n. 34
Oggi è il 239° giorno dell’anno e mancano 127 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:26 e tramonta alle ore 19:45 (ora legale)
Frase del giorno:
Più uno avrebbe ragione di essere umile, più è difficile che lo sia.
(Carlo Gragnani)
Santi del giorno:
Sant’Alessandro da Bergamo

Vissuto tra il III e il IV Secolo fu un Comandante di Centuria della Legione Tebea convertito al Cristianesimo. Le Centuria di cui Aleesandro era Comandante venne trasferita nel 301 dalla Mesopotamia fino in Africa. Nel frattempo l’Imperatore Massimiliano ordinò persecuzioni verso i Cristiani, ma i soldati non accettarono di eseguire gli ordini e per questo furono decimati in Svizzera.
Alessandro però riuscì a scampare a questo massacro, ma arrivato in Italia, a Milano fu preso e incarcerato.
Riuscì a fuggire dal carcere grazie a San Fedele e cercò protezione a Como dove si dice che resuscitò un uomo.
Fu di nuovo catturato e, al cospetto dell’Imperatore distrusse l’altare costruito in onore degli Dei Romani; questo fece talmente infuriare l’Imperatore che ordinò la sua morte per decapitazione.
Si racconta che l’uomo incaricato di dare atto alla sua morte non ebbe il coraggio di colpirlo perchè ai suoi occhi Alessandro gli appariva come una montagna.
Lo stesso accadde ad altri soldati. Per questo fu incarcerato e lasciato morire di stenti ma, miracolosamente riuscì nuovamente a scappare.
Passò l’Adda e decise di rifugiarsi in un bosco nei pressi di Bergamo dove iniziò un opera di conversione del popolo ma, scoperto dai soldati Romani fu riportato incatenato a Bergamo dove fu decapitato il 26 agosto 303.
Sant’Alessandro di Bergamo è appunto Patrono della città di Bergamo, dove qui c’è una stupenda Cattedrale a lui dedicata e dove sono conservate le relique del Santo.
Accade oggi:
• 55 a.C. – Giulio Cesare invade la Britannia;
• 1498 – A Michelangelo Buonarroti viene commissionata la Pietà;
• 1789 – La Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino viene approvata dall’Assemblea Costituente a Versailles durante la rivoluzione francese;
• 1858 – Primo dispaccio di notizie tramite telegrafo;
• 1883 – Indonesia: avviene l’eruzione del monte Krakatoa, il vulcano distrusse quasi completamente l’isola sulla quale sorgeva;
• 1939 – Roosevelt invia un messaggio ad Hitler proponendogli di intavolare trattative dirette con la Polonia per giungere ad un accordo su Danzica;
• 1944 – Seconda guerra mondiale: con l’ingresso di Charles de Gaulle il 26 agosto si festeggia la Liberazione di Parigi;
• 1978 – Roma: Il cardinale Albino Luciani viene eletto papa con il nome di Giovanni Paolo I;
• 1986 – Gas tossici emessi dal lago Nyos uccidono 1.700 persone in Camerun;
• 1993 – Domenico Modugno tiene il suo ultimo concerto nella sua Polignano a Mare;
• 1997 – Massacro in Algeria: rimangono uccise tra 60 e 100 persone;
• 2003 – Giorgia è in cima alla hit parade con “Spirito libero”.
Nati oggi:
26 agosto 1972
LOREDANA LECCISO – Personaggio televisivo italiano
26 agosto 1910 – 5 settembre 1997
MADRE TERESA DI CALCUTTA – Missionaria albanese, beata cattolica, Premio Nobel
26 agosto 1980
ALESSANDRA BARZAGHI – Conduttrice tv e attrice italiana
26 agosto 1957
DOMENICO SCILIPOTI – Medico e politico italiano
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
GEMELLI

Cari Gemelli, la settimana che prende il via nelle prossime ore sarà di relax e clima sereno dopo alcune giornate complicate e di nervosismo che vi hanno turbato. Chi viaggia, si sposta e ha contatti con altre città può ricevere una buona conferma
Curiosità dal mondo:
Un cavalluccio marino zebra, Hippocampus zebra, aggrappato a un crinoide (featherstar) su un fondale sabbioso a Port Hedland, Australia Occidentale.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


