Cava dell’Isola: bimbo confonde le uova di tartaruga con palline da ping pong e ci gioca.

Published by

on

dalla Redazione |

È in corso in questo momento da parte del personale della Guardia Costiera di Ischia, dell’Anton Dohrn e dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno un sopralluogo presso la Spiaggia di Cava dell’Isola al fine di verificare l’accaduto che sembrerebbe aver danneggiato irrimediabilmente una decina di uova di tartaruga.

Infatti, nel pomeriggio odierno è giunta una segnalazione presso la Guardia Costiera di Ischia che riferiva di un bambino sulla spiaggia di Cava dell’Isola intento a giocare con delle piccole sfere che, al segnalante sembravano poter essere delle uova di tartaruga.

In questa calda estate infatti le tartarughe marine “caretta caretta” hanno scelto i nostri lidi per nidificare diverse centinaia di uova che, proprio nella scorsa settimana alla spiaggia della Chiaia di Forio hanno visto la nascita di quasi cento piccole tartarughine.

Resta alta l’attenzione per i siti che non sono stati ancora individuati o che comunque seppur recitanti non possono essere costantemente presidiati.

Nel frattempo il bambino o i bambini e i loro genitori si sono allontanati dalla spiaggia facendo perdere le loro tracce.

Le Autorità continuano con la campagna di sensibilizzazione tesa a favorire la tutela dei nidi raccomandando di non avvicinarsi ai siti recintati e a segnalare tempestivamente alla Guardia Costiera o all’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno” ogni attività che possa arrecare disturbo e danno alle nidiate.