Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 31 agosto

Settimana n. 34

Oggi è il 244° giorno dell’anno e mancano 122 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:31 e tramonta alle ore 19:38 (ora legale)

Frase del giorno:

Qualche volta le cose buone vanno in frantumi affinché cose migliori possano arrivare.
(Marilyn Monroe)

Santi del giorno:

San Raimondo Nonnato

Nato in Catalogna, anche se non si sa precisamente quando.

Infatti non si hanno molte notizie circa la sua vita ma si pensa sia di nobile famiglia.

Gli fu dato il sporannome “non-nato” perchè non fu partorito dalla mamma viva, bensì gli fu estratto dal corpo senza vita della donna morta prima di darlo alla luce.

Da giovane venne a conoscenza della missione di carità svolta da Pietro Nolasco, ovvero il Santo che diede vita all’Ordne di Santa Maria della Mercede e, affascinato quando aveva 21 anni ne entrò a far parte iniziando a svolgere varie missioni per salvare i cristiani fatti schiavi dai musulmani.

Svolse la sua prima missione a Valencia per poi partire per l’Africa. E proprio in uno di questi viaggi si offrì come ostaggio per liberare un padre di famiglia fatto prigioniero. Ma il Santo nonostante prigioniero, continuò la sua opera di predicazione cercando continuamente di convertire i musulmani.

Si racconta che fu talmente bravo nella sua missione di oratore che le guardie per impedirgli di parlare gli bruciarono le labbre e le serrarono con un lucchetto.

Nel 1239 fu fatto salvo da alcuni suoi confratelli che riuscirono a riportarlo in Spagna.

E, famoso per i suoi trascorsi in Africa, Papa Gregorio IX lo nominò, nello stesso anno Cardinale.

Più tardi fu chiamato a Roma come consigliere del Papa ma, durante il viaggio, lo colpì una febbre altissima che lo stroncò a soli 40 anni il 31 agosto del 1240.

Fu sepolto nella chiesa di San Nicola che poi si è trasformata in un monastero a lui deidicato.

Per come è nato, è considerato il Santo Patrono delle Ostetriche.

Accade oggi:

1897Thomas Edison brevetta il cinetoscopio, la prima cinepresa;

1907 – Regno Unito, Russia e Francia formano la Triplice Intesa. Il patto si contrapponeva a quello stipulato da Germania, Austria-Ungheria ed Italia noto come Triplice Alleanza;

1920 – Il primo giornale radio viene trasmesso da Detroit;

1923L’Italia occupa l’isola greca di Corfù;

1985 – I Righeira sono primi in classifica con “L’estate sta finendo”;

1955 – Prima dimostrazione del funzionamento di una automobile a energia solare;

1997 – Muore Lady Diana Spencer, principessa del Galles, assieme al compagno Dodi Al-Fayed e all’autista dell’auto a bordo della quale la coppia viaggiava;

1999 – Il primo di una serie di attentati a Mosca uccide una persona e ne ferisce 40;

2002 – Il tifone Rusa, il più potente tifone che ha colpito la Corea del Sud in 43 anni, è atterrato, uccidendo almeno 236 persone;

2005 – La polizia norvegese recupera i due quadri, L’Urlo e la Madonna, di Edvard Munch che erano stati rubati il 22 aprile 2004  a Oslo dal Munchmuseet;

2008 – “Non ti scordar mai di me” di Giusy Ferreri è in cima alla hit parade.

Nati oggi:

31 agosto 1949

RICHARD GAREAttore statunitense

31 agosto 1952

ENZO IACCHETTIAttore,comico e conduttore tv italiano

31 agosto 1947

LUCA DI MONTEZEMOLOImprenditore e industriale italiano

31 agosto 1985

SERENA ROSSIAttrice, cantante e conduttrice tv italiana

31 agosto 18706 maggio 1952

MARIA MONTESSORIEducatrice italiana

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 31 agosto: Cattivissimo Me 4 unico spettacolo h19:00;
  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 24 giugno: Cattivissimo Me 4 unico spettacolo h19:00;

TRAMA CATTIVISSIMO ME 4

Cattivissimo Me 4, film diretto da Chris Renaud, è il quarto capitolo della celebre saga animata. Il super cattivo Gru (Steve Carrell, doppiato da Max Giusti), divenuto un agente dell’Anti-Villain League, è pronto ad affrontare una nuova avventura insieme a sua moglie Lucy (Kristen Wiig, doppiata da Carolina Benvenga) e alle loro tre figlie adottive, Margo, Edith e Agnes. C’è un nuovo membro in famiglia: Gru Jr., figlio naturale di Gru e Lucy, il cui passatempo preferito è tormentare e far disperare suo padre.
L’intera famiglia, però, si ritroverà costretta a fuggire, quando verrà presa di mira da un criminale il fuga, Maxime Le Mal (Will Ferrell, doppiato da Stefano Accorsi) e dalla sua fidanzata, la femme fatale Valentina (Sofia Vergara).

Genere: Animazione, Commedia, Avventura, Family – Durata: 95 min

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 31 agosto: It ends with us – Siamo noi a dire basta unico spettacolo h21:00;

TRAMA IT ENDS WITH US – SIAMO NOI A DIRE BASTA

It Ends With Us – Siamo noi a dire basta, il film diretto da Justin Baldoni, vede protagonista Lily Bloom (Blake Lively), una giovane donna che si è trasferita a Boston per lasciarsi alle spalle i traumi dell’infanzia e intraprendere una nuova attività in proprio.
Un giorno incontra l’affascinante neurochirurgo Ryle Kincaid (Justin Baldoni) e tra i due nasce subito un’intesa speciale. Nonostante lui nutra un’avversione per le relazioni e metta subito le mani avanti, i due non possono fare a meno di innamorarsi molto rapidamente.
Per Lily, la relazione con Ryle è una sfida perché le ricorda quella sofferta dei suoi genitori e fa riaffiorare in lei ferite del passato. Inoltre, quando Atlas Corrigan (Brandon Sklenar), il suo primo amore, rientra inaspettatamente nella sua vita, la giovane donna deve capire cosa vuole realmente dalla vita.

Genere: Drammatico, Sentimentale – Durata: 130 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 31 agosto: The Crow – Il corvo unico spettacolo h21:00;

TRAMA THE CROW – IL CORVO

The Crow – Il Corvo, il film diretto da Rupert Sanders, reboot del film originale della saga Il Corvo del 1994 interpretato da Brandon Lee.
Il film vede il protagonista, la rockstar Eric Draven (Bill Skarsgård), riportato in vita da un corvo mistico un anno dopo essere stato assassinato con la sua fidanzata Shelley (FKA twigs). Uccisi brutalmente da una banda di malviventi la notte prima delle nozze, un anno dopo il tragico evento, Eric rinasce come il Corvo.
Ora è pronto a vendicarsi dei suoi assassini e del loro capo, Top Dollar.

Genere: Azione, Fantasy – Durata: 111 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

GEMELLI

Cari Gemelli, avete Venere favorevole! Una speciale menzione va fatta per le coppie che si vogliono bene davvero, se uno dei due ha avuto problemi ci sarà più comprensione e voglia di ripartire anche da zero. Per quanto riguarda il lavoro, le iniziative si possono concludere a vostro favore ma solo se vi muovete con calma, dopo una attenta valutazione dei rischi e una perfetta programmazione degli eventi futuri.

Curiosità dal mondo:

La Fiat Eden Roc del 1956 è una macchina da spiaggia ispirata agli yacht, creata per Gianni Agnelli da Pininfarina e presentata al Salone dell’automobile di Parigi del 1956. Ne vennero realizzati solo due esemplari.

Costruita su un telaio della Fiat 600 Multipla allungato e allargato.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)