Domenica 1 settembre
Settimana n. 34
Oggi è il 245° giorno dell’anno e mancano 121 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:32 e tramonta alle ore 19:36 (ora legale)
Frase del giorno:
Nonostante sia tradizionalmente associato con la fine dell’estate e l’imminente arrivo dell’autunno, settembre a me è sempre parso un mese di inizi, una sorta di primavera.
(Mohsin Hamid)
Santi del giorno:
Sant’Egidio Abate

Non abbiamo notizie precise sulla sua vita. Si presuppone nacque ad Atene nel VII Secolo per poi trasferirsi in Provenza per vivere da eremita in un posto desolato e con solo un cervo a fargli compagnia e che lo sosteneva con il suo latte.
C’è una leggenda secondo la quale Sant’Egidio salvò la Cerva che, finita in una battuta di caccia, proteggendola con il suo corpo a essere colpito, fu lui da una freccia lanciata dal Re dei Goti. Quest’ultimo per farsi perdonare decise di donare al Santo alcuni suoi possedimenti e proprio in questi Egidio decise di costruire un monastero divenedone l’Abate e seguendo la regola di San Benedetto.
Con il tempo tutto intorno al monastero nascerà una vera e propria città, Saint Gilles Du Gard, dove ancora oggi si trova la Chiesa del Santo.
Si iniziò a parlare di lui tanto che Carlo Magno lo volle a corte e gli chiese di pregare per lui per una colpa che non aveva il coraggio di confessare a nessuno, così da essere perdonato.
Così un giorno mentre il Santo era intento a officiare la santa messa gli apparve un angelo che gli lasciò sull’altare un foglio dove vi era scritto il peccato segreto del Re che così, ottenne il perdono.
Successivamente Sant’Egidio si recò a Roma per far si che il suo monastero ottenesse la protezione Papale per poi morire poco dopo il suo ritorno nella notte del primo settembre.
E’ considerato il Patrono dei dasabili, di eremiti, madri, malati dei cancro, ma si chiede il suo aiuto anche per l’allattamento, contro l’inferitlità femminile, l’epilessia, il panico e la paura.
Accade oggi:
• 1897 – Apre la metropolitana di Boston, la prima del Nord America;
• 1902 – Francia: viene proiettato per la prima volta un film di fantascienza dal titolo “Il viaggio nella Luna” di Georges Melies su soggetto di Jules Verne. Durata: 14 minuti;
• 1914 – Lo zar Nicola II, ribattezza la città di San Pietroburgo Pietrogrado;
• 1916 – Prima guerra mondiale: la Bulgaria dichiara guerra alla Romania;
• 1923 – Giappone: un violento terremoto distrugge le città di Tokio e Yokohama. Le vittime sono 150mila;
• 1939 – La Germania nazista invade la Polonia, inizia la Seconda guerra mondiale;
• 1955 – Domenico Modugno lancia il singolo “Vecchio frack”;
• 1969 – Un colpo di stato in Libia porta al potere il Colonnello Muammar Gheddafi;
• 1973 – Patty Pravo è prima in classifica con “Pazza idea”;
• 1981 – L’IBM lancia sul mercato il primo Personal Computer: il 5150, basato su processore Intel 8088;
• 1982 –Nasce l’Air Force Space Command, responsabile di tutte le sue operazioni spaziali degli Stati Uniti d’America;
• 1984 – “Fotoromanza” di Gianna Nannini è in vetta alle classifiche;
• 1985 – Una spedizione franco-statunitense localizza il relitto del Titanic, affondato nel 1012;
• 2004 – Russia: terroristi ceceni armati prendono in ostaggio centinaia di bambini e adulti nella scuola elementare della città;
• 2005 – La Sony lancia sul mercato europeo la playstation portatile.
Nati oggi:
1 settembre 1973
PAOLA DE MICHELI – Politica italiana
1 settembre 1922 – 28 giugno 2000
VITTORIO GASSMAN – Attore italiano
1 settembre 1931 – 21 settembre 2010
SANDRA MONDAINI – Attrice italiana
1 settembre 1961
OSCAR GIANNINO – Giornalista italiano
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 1 settembre: Cattivissimo Me 4 unico spettacolo h19:00;
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 1 settembre: Cattivissimo Me 4 unico spettacolo h19:00;

TRAMA CATTIVISSIMO ME 4
Cattivissimo Me 4, film diretto da Chris Renaud, è il quarto capitolo della celebre saga animata. Il super cattivo Gru (Steve Carrell, doppiato da Max Giusti), divenuto un agente dell’Anti-Villain League, è pronto ad affrontare una nuova avventura insieme a sua moglie Lucy (Kristen Wiig, doppiata da Carolina Benvenga) e alle loro tre figlie adottive, Margo, Edith e Agnes. C’è un nuovo membro in famiglia: Gru Jr., figlio naturale di Gru e Lucy, il cui passatempo preferito è tormentare e far disperare suo padre.
L’intera famiglia, però, si ritroverà costretta a fuggire, quando verrà presa di mira da un criminale il fuga, Maxime Le Mal (Will Ferrell, doppiato da Stefano Accorsi) e dalla sua fidanzata, la femme fatale Valentina (Sofia Vergara).
Genere: Animazione, Commedia, Avventura, Family – Durata: 95 min
Buona visione!
Cineteatro Excelsior Ischia domenica 1 settembre: It ends with us – Siamo noi a dire basta unico spettacolo h21:00;

TRAMA IT ENDS WITH US – SIAMO NOI A DIRE BASTA
It Ends With Us – Siamo noi a dire basta, il film diretto da Justin Baldoni, vede protagonista Lily Bloom (Blake Lively), una giovane donna che si è trasferita a Boston per lasciarsi alle spalle i traumi dell’infanzia e intraprendere una nuova attività in proprio.
Un giorno incontra l’affascinante neurochirurgo Ryle Kincaid (Justin Baldoni) e tra i due nasce subito un’intesa speciale. Nonostante lui nutra un’avversione per le relazioni e metta subito le mani avanti, i due non possono fare a meno di innamorarsi molto rapidamente.
Per Lily, la relazione con Ryle è una sfida perché le ricorda quella sofferta dei suoi genitori e fa riaffiorare in lei ferite del passato. Inoltre, quando Atlas Corrigan (Brandon Sklenar), il suo primo amore, rientra inaspettatamente nella sua vita, la giovane donna deve capire cosa vuole realmente dalla vita.
Genere: Drammatico, Sentimentale – Durata: 130 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 1 settembre: The Crow – Il corvo unico spettacolo h21:00;

TRAMA THE CROW – IL CORVO
The Crow – Il Corvo, il film diretto da Rupert Sanders, reboot del film originale della saga Il Corvo del 1994 interpretato da Brandon Lee.
Il film vede il protagonista, la rockstar Eric Draven (Bill Skarsgård), riportato in vita da un corvo mistico un anno dopo essere stato assassinato con la sua fidanzata Shelley (FKA twigs). Uccisi brutalmente da una banda di malviventi la notte prima delle nozze, un anno dopo il tragico evento, Eric rinasce come il Corvo.
Ora è pronto a vendicarsi dei suoi assassini e del loro capo, Top Dollar.
Genere: Azione, Fantasy – Durata: 111 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
GEMELLI

Cari Gemelli, Mercurio e Venere sono in ottimo aspetto, bisogna approfittarne in amore. Sul lavoro, il periodo è positivo, ma potrebbero esserci dei problemi con i colleghi: forse devi lavorare con persone più stimolanti! Vedrete che piano piano tutto si aggiusta. Rimboccatevi le maniche.
Curiosità dal mondo:
Quello che vedete in foto è la prova dell’intelligenza delle formiche, con la loro capacità di risolvere nuovi problemi e i problemi che creano la loro “preoccupante” diffusione.
Da circa un triennio nel territorio della Sicilia Occidentale stanno registrando un incontrollato aumento delle colonie di formiche, con danni alle colture sempre crescenti.
Per cui si è passati al mettere in atto tutta una serie di rimedi per cercare di salvaguardare le coltivazioni.
Uno dei rimedi che viene consigliato è quello di apporre attorno al tronco della colla o del nastro biadesivo.
Ed è quello che ha fatto un abitante del luogo, attorno al tronco del suo albero di Giuda: ha applicato una fascia di nastro biadesivo largo 5 cm, circoscrivendo il tronco.
Immediatamente ha assistito a un arresto delle formiche da entrambi i lati del nastro, con assembramenti sempre più numerosi.
Nessuna formica cercava di attraversare la fascia.
Dopo alcune ore, ha notato che dal lato basso della fascia (lato terra) le “nostre intrepide amiche” avevano iniziato a trasportare e incollare delle minuscole particelle di sabbia, iniziando, di fatto, a restringere l’area “interdetta”.
A distanza di due giorni la fascia è completamente inefficace, perché la superficie adesiva è stata completamente neutralizzata.
Un applauso a queste creaturine a dir poco geniali!

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


