Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Martedì 3 settembre

Settimana n. 35

Oggi è il 247° giorno dell’anno e mancano 119 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:33 e tramonta alle ore 19:33 (ora legale)

Frase del giorno:

Il pensiero è il vento, la conoscenza la vela, e l’uomo la nave.
(Augustus Hare)

Santi del giorno:

San Gregorio Magno

Nato a Roma nel 540 in una ricca famiglia patrizia molto cristiana, riuscì a entrare nella carriera amministrativa seguendo le orme del padre e, nel 572 morto il padre, fu fatto Prefetto della città.

Ben presto però capì che quella non era la vita a cui ambiva e così lasciò ogni incarico per scegliere la vita da Monaco trasformando la casa di famiglia nel monastero di Sant’Andrea al Celio scegliendo la regola Benedettina.

Rimase per poco nel suo Monastero perchè il Papa Pelagio II gli chiese di andare come proprio “Nunzio”, ovvero come suo rappresentante, alla Corte di Costantinopoli dove, restò sei anni conquistando la fiducia dell’Imperatore Maurizio I°.

Tornò a Roma al suo monastero nel 586, ma quando morì il Papa Pelagio II fu chiamato per volere del popolo e del Clero a predere il suo posto.

Non era un periodo felice per la città di Roma colpita da una tremenda pestilenza e allora il neo Pontefice decise di chiedere l’aiuto del Signore.

Fece si che il popolo andasse in processione per tre giorni alla basilica di Santa Maria Maggiore e, così subito dopo la città si liberò dalla malattia.

Si dice che, nel corso della processione apparve sulla mole Adriana l’Arcangelo Michele che posava la spada nel fodero, come per far capire che le preghiere del popolo erano state esaudite.

Così da allora la tomba di Adriano fu chiamata Castel Sant’Angelo e fu messa la statua dell’Arcangelo Michele sulla sua sommità.

Gregorio fu Papa per 14 anni e fu un Papa giusto e saggio, ottimo amministratore della Chiesa e uomo di immensa carità.

Dopo la peste dovette combattere anche l’arrivo dei Longobardi, questione che risolverà grazie alla sua diplomazia e senza guerre.

Ad aiutarlo fu anche la Regina Teodolinda, moglie del Re, con cui si scambiò diverse lettere riuscendo a entrare nelle sue grazie, tanto che fu lei a mediare e, nel 598 ottenne la pace con i Bizantini e non solo, anche la conversione del popolo alla religione cattolica.

Dopo ciò inizia un’opera di evangelizzazione in Inghilterra con l’aiuto di Sant’Agostino di Canterbury, Priore del convento di Sant’Andrea.

Inoltre fu il promotore del canto liturgico che in suo onore si chiama “Gregoriano” ed è l’autore della prima biografia di San Benedetto.

Negli anni del suo pontificato non godrà di ottima salute, tanto che molte volte farà leggere le sue omelie da un notaio perchè non riusciva nemmeno a mantenersi in piedi.

Per tutta la vita visse i povertà e umiltà per morire nel 604.

Si è guadagnato il titolo di “Grande” per le numerose opere da lui scritte e la Chiesa l’ha proclamato Dottore.

E’ protettore dei malati di peste, dei malati di gotta ed è il protettore dei musicisti, degli insegnati e dei Papi.

Accade oggi:

1189Riccardo I d’Inghilterra detto “Cuor di leone” viene incoronato nell’abbazia di Westminster;

1929 – Il Dow Jones raggiunge il valore massimo del tempo (381,17), seguito a breve dal crollo della borsa del 1929;

1939Seconda guerra mondiale: Francia, Australia e Regno Unito dichiarano guerra alla Germania dopo l’invasione della Polonia;

1941 – Seconda guerra mondiale: nel campo di concentramento di Auschwitz i nazisti usano per la prima volta il gas tossico Zyklon B per sterminare i prigionieri;

1950Nino Farina su un’Alfa Romeo 159 (F1) vince il primo campionato mondiale di Formula 1 della storia nel Gran Premio d’Italia a Monza;

1970

• Lucio Battisti vince il Festivalbar con “Fiori rosa, fiori di pesco”;

• Domenico Modugno è primo in classifica con “La lontananza”;

1976 – La sonda Viking 2 atterra a Utopia Planitia, su Marte e scatta le prime foto ravvicinate a colori della superficie del pianeta;

1977 – Umberto Tozzi è in vetta alla hit parade con “Ti amo”;

1978 – Santa Messa di Inizio Pontificato di Papa Giovanni Paolo I (Albino Luciani): è la prima volta che un Papa sceglie di non essere incoronato;

1982 – Muore a Palermo a seguito di un agguato mafioso il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa insieme alla giovane moglie;

1992Bosnia ed Erzegovina: viene abbattuto un G-222 dell’aeronautica militare italiana, tutti morti i 4 membri dell’equipaggio;

1995 – Nasce e-Bay, il primo sito di aste on-line, fondato da Pierre Omidyar. In Italia arriva nel 2001;

1999 – Il governo vara la riforma dell’Esercito, che d’ora in poi sarà formato solo da militari professionisti anziché di leva;

2000 – “Parole di burro” di Carmen Consoli è in vetta alle classifiche;

2004Strage di Beslan: muoiono circa 344 persone, principalmente bambini;

2013 – La Microsoft acquista per 7 miliardi e 200 milioni la finlandese Nokia;

2017 – La Corea del Nord effettua il suo sesto test nucleare.

Nati oggi:

3 settembre 1959

MARCO BALDINIConduttore tv e radiofonico italiano

3 settembre 1953

BRUNELLO CUCINELLIStilista e imprenditore italiano

3 settembre 1947

MARIO DRAGHIEconomista e accademico italiano

3 settembre 1972

NATALIA ESTRADAShowgirl spagnola

3 settembre 1965

CHARLIE SHEENAttore statunitense

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

BILANCIA

Cari Bilancia, se vi siete innamorati sul serio, non dovete temere nulla: dovete buttarvi a capofitto e godere delle sensazioni e dei momenti. Per quanto riguarda il lavoro, saranno favoriti coloro che hanno cominciato una nuova occupazione.

Curiosità dal mondo:

Stazione Metro di Mosca disegnata dall’ Architetto Alexey Dushkin in 1938.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)