Mercoledì 4 settembre
Settimana n. 35
Oggi è il 248° giorno dell’anno e mancano 118 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:34 e tramonta alle ore 19:31 (ora legale)
Frase del giorno:
Là dove sei felice, sei a casa.
(Proverbio tibetano)
Santi del giorno:
Santa Rosalia

Oggi si festeggia la Santa Patrona di Palermo che per i suoi concittadini viene amorevolmente soprannominata “Santuzza”.
Abbiamo poche notizie sulla sua vita, sappiamo che è nata appunto a Palermo nel 1130 da una nobile famiglia, infatti suo padre era Conte e faceva parte della famiglia dei Berardi che erano discendenti dal famoso Imperatore Carlo Magno, mentre la mamma era la nipote del Re Ruggero II di Sicilia.
Proprio quest’ultimo nel 1128, mentre era intento a guardare il tamonto nel suo palazo in compagnia della moglie, ebbe una visione dove gli fu detto: “per volere di Dio, nella famiglia Sinibaldo nascerà una rosa senza spine”.
Fu per questo motivo che la Santa fu chiamata Rosalia che significa rosa più giglio.
La bambina visse una infanzia agiata alla corte di Ruggero II e nella vita ebbe un’ottima e curata educazione e formazione culturale.
La sua raffinata bellezza e i suoi modi educati e gentili le peremisero di diventare la damigella d’onore della Regina Sibilla di Borgonga.
Un giorno il Conte Baldovino salvò la vita a Re Ruggiero che era stato attaccato da un leone, quindi il Re per ringraziarlo gli diede la possibilità di chiedere qualsiasi cosa e, l’uomo chiese di sposare Rosalia.
Ma la tradizione volle che il giorno prima del matrimonio, Rosalia guardandosi allo specchio vide il volto di Gesù riflesso. Tale apparizione la vide come un segno che quella che stava prendendo non era la strada che voleva il Signore.
Così Rosalia, che aveva solo 15 anni, il giorno dopo arrivò a corte con le trecce tagliate come a far capire di non poter accettare di sposare il Conte scegliendo di seguire la volontà del Signore.
Così scelse di lasciare gli agi di Corte per ritirarsi nella chiesa del Santissimo Salvatore, che in quel temp era un monastero, ma dopo un po le continue visite dei parenti e del mancato sposo per convincerla a ritornare su i suoi passi la spinsero a trovare un altro posto.
Così in cerca di pace e tranquilità, dopo aver lasciato una lettera con una croce di legno alle monache, si rifiugiò in una grotta che si trovava in una proprietà del padre dove rimase per dodici anni da eremita in preghiera e penitenza. Successivamente si sposto in un’altra grotta, quella di Monte Pellegrino su invito della Regina Margherita di Navarra, dove vi morì il 4 settembre 1170 a soli 40 anni.
Tradizione vuole che la Santa salvò Palermo dalla peste del 1625 e da allora è diventata la patrona della città. Infatti in quell’anno furno trovati i resti della Santa in una grotta del Monte Pellegrino, la quale aveva indicato il luogo in una apparizione ad una donna da lei guarita. Così il popolo iniziò a pregare la Santa per essere salvato dalla peste che in tempo breve sparì.
Dove fuorno trovati i suoi resti fu costruito un Santuario e da allora Palerrmo festeggia la sua Santa due volte l’anno il 15 luglio (quando fu trovato il corpo) e il 4 settembre.
Accade oggi:
• 1293 – Il terremoto del Sannio causa gravi danni e lutti nell’Italia meridionale;
• 1870 – L’Imperatore Napoleone III di Francia viene deposto e viene proclamata la Terza Repubblica;
• 1882 – New York: Thomas Edison inaugura la prima rete d’illuminazione elettrica al mondo;
• 1885 – New York: apre il primo locale pubblico chiamato “cafeteria”;
• 1886 – Il capo Apache Geronimo si arrende definitivamente alle truppe del governo statunitense;
• 1888 – George Eastman registra il marchio Kodak e deposita un brevetto per la fotocamera che usa il rullino;
• 1894 – New York: 12.000 operai tessili scioperano contro le condizioni di lavoro nelle fabbriche;
• 1948 – La regina Guglielmina dei Paesi Bassi abdica per motivi di salute;
• 1965 – Jimmy Fontana è primo in classifica con “Il mondo”;
• 1970 – Cile: si tengono le ultime elezioni presidenziali prima della dittatura militare di Pinochet;
• 1971 – Lucio Battisti è in vetta alla hit parade con “Pensieri e parole”;
• 1977 – Francesco Moser a San Cristóbal in Venezuela vince i Campionati del mondo di ciclismo su strada;
• 1982 – Claudio Baglioni è in cima alle classifiche con “Avrai”;
• 1996 – Eros Ramazzotti vince il Festivalbar con “Più bella cosa”;
• 1998 – Due studenti dell’università di Stanford fondano la società Google;
• 2007 – L’imitatore e conduttore televisivo Gigi Sabani, 54 anni, muore colpito da infarto mentre è a casa della sorella;
• 2016 – Madre Teresa di Calcutta viene canonizzata da papa Francesco.
Nati oggi:
4 settembre 1962
AMADEUS – Conduttore tv italiano
4 settembre 1964
CARMEN CONSOLI – Cantautrice italiana
4 settembre 1981
BEYONCÉ KNOWLES – Cantante e attrice statunitense
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
SAGITTARIO

Cari Sagittario, le stelle vi sorridono, portando una ventata di ottimismo e leggerezza. In amore, è il momento di lasciarsi alle spalle vecchie tensioni e guardare avanti con fiducia. Sul lavoro, nuove idee potrebbero portare a risultati sorprendenti: non abbiate paura di innovare.
Curiosità dal mondo:
Il riflesso palmare è un istinto primitivo che si sviluppa nel grembo materno e che permette ai neonati di sostenere da soli tutto il loro peso corporeo, come certi animali. La maggior parte dei bambini lo perde tra i 5 ei 6 mesi.
Esiste anche un’altro tipo riflesso che se un bambino addormentato viene lanciato in aria, si aprirà istintivamente come un’aquila per attutire la sua caduta. Questa potrebbe essere un’altra prova che un tempo gli umani erano abitanti degli alberi.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


