Giovedì 5 settembre
Settimana n. 35
Oggi è il 249° giorno dell’anno e mancano 117 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:38 e tramonta alle ore 19:24 (ora legale)
Frase del giorno:
I figli sono come gli aquiloni: gli insegnerai a volare, ma non voleranno il tuo volo. Gli insegnerai a sognare, ma non sogneranno il tuo sogno. Gli insegnerai a vivere, ma non vivranno la tua vita. Ma in ogni volo, in ogni sogno e in ogni vita rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto.
(Madre Teresa di Calcutta)
Santi del giorno:
Santa Teresa di Calcutta

Nata il 26 agosto del 1910 in Albania da una famiglia benestante e molto religiosa che, cercava di aiutare i più bisognosi e crebbe i figli con i principi delle fede cattolica.
Perse il padre a soli otto anni che lasciò la famiglia in gravi difficoltà economiche e questo cambiò la vita di Madre Teresa.
La Santa aveva già dieci anni e una forte predisposizione verso la fede la portarono a partecipare alle attività della parrocchia del Sacro Cuore del paese e così iniziò a rendersi conto dei problemi e della grande povertà presente nei paesi dell’oriente come l’India.
Così nel 1928 a 18 anni, decise di prendere i voti ed entrò nelle Suore di Loreto e fu mandata prima a Dublino per poi nel 1929 partire per l’India dove rimase per due anni a studiare l’inglese e il bengalese.
Oltre a insegnare alla scuola del convento iniziò anche a lavorare come aiuto infermiera cosa che la fece avvicinare ai malati e ai più poveri.
Il 24 maggio del 1931 prese i voti temporanei e scelse il nome di Madre Teresa in onore alla Santa Teresa di Lisieux. Dopo ciò, si spostò a Calcutta dove rimase per diciassette anni lavorando in un collegio cattolico dove insegnava Storia e Geografia. Qui imparò la lingua Hindi e nel 1944 fu nominata direttrice della scuola
In quegli anni Calcutta fu messa sottosopra da una cruenta guerra e la Santa uscita dalla scuola in cerca di cibo fu profondamente colpita dallo sterimnio che c’era in città.
Così il 10 settembre del 1946, mentre viaggiava in treno come lei stessa raccontò, <<sentì una chiamata nella chiamata>>. Capì che il Signore voleva che rinunciasse alla vita tranquilla del convento e andasse in prima persona per strada per prestare soccorso e conforto ai più poveri.
Ci vollero ben due anni per avere il consenso delle consorelle e dell’Arcivescovo di Calcutta, dopo di che la Santa potè uscire liberamente dal convento e mettersi al servizio dei più bisognosi.
Nel 1948 con sole cinque rupie diede inizio alla sua missione, stabilendosi in una capanna e aiutando e insegnando ai bambini più poveri, ma il suo operato amorevole vide presto nascere una rete di volontari che l’aiutarono.
Nel 1950 con dodici ragazze diede vita alle <<missionarie della carità>> che avevano come unico scopo quello di dare supporto e aiutare i <<più poveri dei poveri>> e di tutte quelle persone emarginate dalla società.
Come divisa volle per lei e le sue sorelle un sari bianco con le righe azzurre questo perchè tra i tanti vestiti che c’erano in negozio era il più economico e in più ricordava i colori della Vergine Maria. Creò la <<casa dei puri di cuore>> ovvero un posto dove assistere tutti i malati che venivano rifiutati dagli ospedali, fino ad aiutarli, una volta guariti, anche a trovare un lavoro.
Fu sua l’idea anche di mettere su delle cliniche mobili per curare i malati di lebbra finchè nel 1958 aprì un centro per loro a Calcutta.
In poco tempo la congregazione da lei creata si espanse e furono aperte case in Africa, in America Latina e in Unione Sovietica e, nel 1979 ottenne il Premio Nobel per la pace.
Negli anni ’80 al sua salute andò peggiornado e a causa di un infarto gli fu impiantato un pacemaker. Lasciò l’incarico di superiora dell’Ordine ma fu rieletta all’unanimità e non potè fare a meno di accettare.
Nel 1991 fu colpita da una polmonite e nel 1993 si ammalò di Malaria.
Nel 1996 la Santa si ruppe la clavicola e l’anno dopo lasciò per sempre la congregazione.
In questi anni no si fermò mai e la sua opera di missionaria durò fino al giorno della sua morte il 5 settembre del 1997 a Calcutta all’età di 87 anni.
Fu fatta Santa da Papa Francesco il 4 settembre del 2016.
Accade oggi:
• 1666 – Londra: domato l’incendio divampato il 2 settembre che ha portato alla distruzione di 13mila abitazioni e della cattedrale di St. Paul;
• 1698 – Per allontanare il suo popolo dalle tradizioni asiatiche, lo Zar Pietro I di Russia impone una tassa sulle barbe: tutti gli uomini, eccetto sacerdoti e contadini, devono pagare una tassa di 100 rubli l’anno se vogliono portare la barba;
• 1923 – Il governo Mussolini stanzia 500 milioni di lire per la ricostruzione primaria di Messina e Reggio Calabria, semidistrutte dal terremoto del dicembre 1908;
• 1939 – Seconda guerra mondiale: gli Stati Uniti si dichiarano neutrali;
• 1960 – Olimpiadi di Roma: Cassius Clay conquista la medaglia d’oro di pugilato nella categoria dei medio massimi;
• 1964 – Gianni Morandi è primo in classifica con “In ginocchio da te”;
• 1970 – Domenico Modugno è in vetta alla hit parade con “La lontananza”;
• 1972 – Durante i Giochi olimpici di Monaco, un gruppo terroristico palestinese chiamato Settembre nero attacca e prende in ostaggio 11 atleti israeliani;
• 1980 – Viene aperta la galleria stradale del San Gottardo, in Svizzera ed è il più lungo traforo autostradale del mondo con una lunghezza di circa 17 km congiunge il Ticino con il Cantone Uri;
• 1995 – Gli 883 vincono il Festivalbar con “Tieni il tempo”;
• 1997 – Muore la missionaria albanese madre Teresa di Calcutta, all’età di 87 anni. Nel ’79 le era stato assegnato il Nobel per la Pace;
• 2002 – Kabul: un’auto-bomba uccide 30 persone apparentemente in un tentativo di assassinare il presidente afgano Hamid Karzai;
• 2012 – Danimarca: si festeggia il Giorno della Bandiera ovvero si commemorano tutti i caduti nelle missioni internazionali.
• 1981 – Italia: viene abolito il matrimonio riparatore, che annullava gli effetti penali di uno stupro qualora la vittima avesse acconsentito a sposare il suo assalitore.
Nati oggi:
5 settembre 1972
PAOLO JANNACCI – Musicista italiano
5 settembre 1946 – 24 novembre 1991
FREDDIE MERCURY – Cantante e musicista inglese, Queen
5 settembre 1951
MICHAEL KEATON – Attore statunitense
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
PESCI

Cari Pesci, vi sentite meno introversi del solito e a vostro agio nel socializzare. In amore, questo potrebbe portare a nuove connessioni positive. Sul lavoro, fate attenzione alle relazioni professionali: potrebbero aprirsi nuove opportunità interessanti.
Curiosità dal mondo:
La statua della donna foca delle Isole Faroe.
La leggenda di Kópakonan (la donna foca) è uno dei racconti popolari più famosi delle Isole Faroe.
Si credeva che le foche fossero ex esseri umani che cercavano volontariamente la morte nell’oceano. Una volta all’anno, la tredicesima notte, potevano venire a terra, spogliarsi e divertirsi come esseri umani, ballando e festeggiando.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


