Serrara, caso assegnazioni sezioni infanzia: è caos

Published by

on

dalla redazione|

E’ risaputo da diverso tempo che, con la crisi demografica delle nascite, ad essere messe a dura prova sono le scuole, in particolar modo quelle dell’infanzia che, nei piccoli comuni come il nostro ogni anno trovano grosse difficoltà al raggiungimento del numero minimo degli alunni per formare le classi.

Nonostante il Comune di Serrara Fontana può vantare di bellissime strutture scolastiche, purtroppo la scuola è fatta di persone, ovvero di bambini e ragazzi e non solo di sterili mura.

Ma ciò che in questi giorni sta accadendo a Serrara ha dell’incredibile.

Infatti i tanti genitori i cui figli frequentano il plesso dell’Infanzia di Serrara, nei giorni scorsi si sono ritrovati sull’applicazione della scuola <<did up>> un cambio delle sezioni, ma non solo, anche delle divisioni delle classi degli scorsi anni, ma andiamo per ordine in base alle informazioni che siamo riusciti a reperire.

Sembrerebbe che, la prima classe dell’infanzia di quest’anno non si sia formata perché, come detto in premessa mancano i numeri. E così che la Dirigenza scolastica ha ben pensato di prendere i bimbi del secondo anno e dividerli tra un primo anno ed un terzo anno creando ben due classi miste. Sicuramente nessuno vuol mettere naso su ciò che sono le scelte didattiche della scuola, così come ci hanno riferito i tanti genitori, ma fatto sta che queste scelte senza un minimo di comunicazione preventiva da parte della scuola, che tanto parla di <<patto di corresponsabilità>>, lascia i tanti genitori a non sapere, a pochi giorni dall’inizio della scuola, quale destino spetta ai propri figli, se si troveranno a frequentare nuovamente una prima, una seconda o altro.

Così che già qualche genitore parla, vista l’assoluta carenza di informazione da parte della scuola, di spostare i propri figli ad altri Istituti scolastici come Barano o Forio cosa che, se si realizzasse, potrebbe comportare addirittura la chiusura del plesso di Serrara.