Sabato 7 settembre
Settimana n. 35
Oggi è il 251° giorno dell’anno e mancano 115 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:37 e tramonta alle ore 19:26 (ora legale)
Frase del giorno: I
ll saggio non vive nella speranza né nel timore, perché nulla si può togliere o aggiungere alla sua felicità.
(François des Rues)
Santi del giorno:
Santa Regina di Alise

Santa Regina nascque in Francia in un umile famiglia. La mamma morì per darla alla luce e per questo fu cresciuta dal papà che era un militare pagano. Ma la giovane in qualche modo venne in contatto con i cirstiani del posto e rimase profondamente colpita dalla parola di Dio tanto da voler abbracciare quella fede.
In questo però trovò l’ostilità del padre che cercò di fargli cambiare idea a ogni costo chiedendogli di sposare il Prefetto Olibrio e arrivando alla fine a farla mettere in prigione dove la giovane subì numerose torture. Nonstante ciò non rinnegherà mai la sua fede e per questo sarà condannata a morte per decapitazione nella città di Alise di cui diventerà poi Patrona.
A Pargi esiste una confraternita con il suo nome che diffonde il suo culto per tutta l’Europa.
Accade oggi:
• 1533 – Anna Bolena, regina d’Inghilterra, dà alla luce la futura Elisabetta I, una delle regine più noti, longeve e potenti dell’Inghilterra;
• 1822 – L’Impero del Brasile diviene indipendente dal Portogallo;
• 1860 – A capo dei suoi Mille in camicia rossa, Giuseppe Garibaldi entra a Napoli, proveniente dalla Calabria, accolto da liberatore;
• 1893 – Nasce il Genoa Cricket and Football Club, prima squadra di calcio d’Italia, grazie all’iniziativa di inglesi che lavoravano a Genova e sopratutto di Charles Alfred Payton, baronetto dell’Impero Britannico e Console Generale a Genova;
• 1911 – Il poeta francese Guillaume Apollinaire viene arrestato e imprigionato poiché sospettato di aver rubato la Monna Lisa dal Museo del Louvre;
• 1927 – L’inventore americano Philo Farnsworth costruisce il primo TV elettronico della storia;
• 1953 – Nikita Kruscev è eletto primo segretario del Partito Comunista dell’Unione Sovietica e leader della nazione;
• 1967 – Adriano Celentano è primo in classifica con “Azzurro”;
• 1976 – Gianni Bella vince il Festivalbar con “Non si può morire dentro”;
• 1985 – I Righeira vincono il Festivalbar con “L’estate sta finendo”;
• 1986
• Cile: fallisce il tentato omicidio del presidente Augusto Pinochet;
• 1986 – Desmond Tutu diventa il primo nero a guidare la Chiesa Anglicana in Sudafrica;
• 1993 – Raf vince il Festivalbar con “Il battito animale”;
• 1999 – Atene: un terremoto uccide 143 persone;
• 2005 – Roma: muore, all’età di 72 anni, il musicista e cantautore Sergio Endrigo;
• 2009 – Noemi e Fiorella Mannoia sono prime in classifica con “L’amore si odia”;
• 2011 – In un incidente aereo avvenuto poco dopo il decollo a Jaroslavl’ tutti i componenti della squadra di hockey su ghiaccio locale trovano la morte.
Nati oggi:
7 settembre 1940
DARIO ARGENTO – Regista italiano
7 settembre 1949
GLORIA GAYNOR – Cantante statunitense
7 settembre 1951 – 14 settembre 2004
GIUNI RUSSO – Cantante italiana
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 7 settembre: Beetlejuice spettacoli h19:00 e h21:00;
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 7 agosto: Beetlejuice spettacoli h19:00 e h21:00;

TRAMA BEETLEJUICE BEETLEJUICE
Beetlejuice Beetlejuice, film diretto da Tim Burton, è il sequel di Beetlejuice – Spiritello porcello, il film del 1998 dello stesso regista. Dopo un’improvvisa tragedia che li ha scossi, la famiglia Deetz torna nella casa a Winter River, questa volta con loro c’è anche la figlia adolescente di Lydia (Winona Ryder): Astrid (Jenna Ortega).
La vecchia dimora dei Deetz è ancora infestata dallo spirito di Beetlejuice (Michael Keaton), relegato, però, nel mondo dei non morti. Quando la ribelle Astrid si reca in soffitta, scopre il modellino della città e apre accidentalmente il portale dell’Aldilà. Essendo sorti diversi problemi nei due regni, quello degli spiriti e quello dei viventi, è solo questione di tempo prima che qualcuno pronunci tre volte il nome di Beetlejuice, permettendo all’irriverente e dispettoso spirito di tornare e portare nuovamente caos, soprattutto tra i Deetz.
Nel cast del film troviamo anche Catherine O’Hara, che torna nei panni di Delia Deetz, e nuovi volti, come Monica Bellucci, Willem Dafoe e Justin Theroux.
Genere: Commedia, Fantasy, Horror – Durata: 104 min
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
GEMELLI

Cari Gemelli, in amore, tutto sembra andare per il meglio; è il momento giusto per fare progetti a lungo termine. Sul lavoro, la tua creatività è al massimo e le opportunità di successo sono alla tua portata.
Curiosità dal mondo:
Durante l’American’s Cup, in una gara che vedeva protagoniste Luna Rossa e New Zeland, al largo di Barcellona si è abbattuta una violenta tempesta.
Questo fulmine è caduto vicinissimo all’imbarcazione italiana.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


