Domenica 8 settembre
Settimana n. 35
Oggi è il 252° giorno dell’anno e mancano 114 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:38 e tramonta alle ore 19:24 (ora legale)
Frase del giorno:
Io sono per le partenze intelligenti. Sono partito a maggio, ma le ferie le avevo ad agosto.
(Fichi d’India)
Santi del giorno:
Natalità della Beata Vergine Maria

Oggi si festeggia una delle più antiche feste Mariane.
Secondo la tradizione l’origine di questa festa è legata alla festa della dedicazione di una chiesa in onore di Maria a Gerusalemme: la chiesa di cui parliamo è la Basilica di Sant’Anna, dove si pensa vi era la casa dei genitori di Maria e dove appunto vide la luce la Vergine Maria. Fu introdotta inizialmente dalle chiese orientali e in un secondo tempo anche in Occidente grazie a Papa Sergio I.
Maria nasce senza peccato per essere la madre di Dio ed è per questo che solo per lei si festeggia non solo la morte, come per tutti gli altri Santi, ma anche il giorno di nascita.
La Natività della vergine Maria viene spesso rappresentata con la sua mamma Anna sdraiata sul letto, dopo che ha partorito e con delle donne che si prendono cura di lei e gli donano un uovo che sta a simboleggiare la vita che nasce. D’altro canto il papà di Maria, Gioacchino si trova in disparte e da lontano dietro una finestra guarda con amore la neonata Maria che viene lavata.
A Milano il Duomo è dedicato a Santa Maria Nascente e il culto della Natività di Maria è diffuso in tutto il mondo dove molte chiese e statue rappresentano la Vergine appena nata.
Accade oggi:
• 1664 – Gli olandesi si arrendono cedendo Amsterdam agli inglesi, che la ribattezzano New York;
• 1930 – La 3M inizia a commercializzare lo scotch (nastro adesivo);
• 1941 – Comincia l’assedio nazista a Leningrado, durato oltre 2 anni;
• 1943 – Il capo del governo, Pietro Badoglio, comunica con un messaggio radio che l’Italia ha chiesto e ottenuto l’armistizio dagli Stati Uniti;
• 1951 – Viene firmato il trattato di San Francisco tra il Giappone e altre 49 nazioni. Finisce la seconda guerra mondiale in Asia;
• 1960 – La Repubblica Democratica Tedesca annuncia che tutti i cittadini di Berlino Ovest devono necessariamente avvalersi di un permesso di entrata e circolazione per Berlino Est;
• 1966 – Va in onda sul canale NBC il primo episodio della serie televisiva Star Trek;
• 1974 – Scandalo Watergate: il presidente statunitense Gerald Ford perdona l’ex-presidente Richard Nixon per tutti i crimini che questi potrebbe aver commesso mentre era in carica;
• 1975 – Claudio Baglioni è primo in classifica con “Sabato pomeriggio”;
• 1976 – New York: arrestato il finanziere italiano Michele Sindona;
• 1979 – Alan Sorrenti vince il Festivalbar con “Tu sei l’unica donna per me”;
• 1983 – Vasco Rossi si aggiudica il Festivalbar con “Bollicine”;
• 1991 – La Repubblica di Macedonia tramite un referendum vota a favore dell’indipendenza dalla Jugoslavia.
• 1992 – Luca Carboni vince il Festivalbar con “Mare mare”;
• 2009 – In una suite dell’hotel Metropole di Montecarlo muore per infarto, all’età di 85 anni, il più popolare conduttore della tv italiana, Mike Bongiorno;
• 2022 – Muore la regina Elisabetta d’Inghilterra.
Nati oggi:
8 settembre 1978
LUCILLA AGOSTI – Conduttrice tv italiana
8 settembre 1984
ORNELLA BOCCAFOSCHI – Ballerina italiana
8 settembre 1970
SERENA BORTONE – Giornalista e conduttrice tv italiana
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 8 settembre: Beetlejuice spettacoli h19:00 e h21:00;
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 8 settembre : Beetlejuice spettacoli h19:00 e h21:00;

TRAMA BEETLEJUICE BEETLEJUICE
Beetlejuice Beetlejuice, film diretto da Tim Burton, è il sequel di Beetlejuice – Spiritello porcello, il film del 1998 dello stesso regista. Dopo un’improvvisa tragedia che li ha scossi, la famiglia Deetz torna nella casa a Winter River, questa volta con loro c’è anche la figlia adolescente di Lydia (Winona Ryder): Astrid (Jenna Ortega).
La vecchia dimora dei Deetz è ancora infestata dallo spirito di Beetlejuice (Michael Keaton), relegato, però, nel mondo dei non morti. Quando la ribelle Astrid si reca in soffitta, scopre il modellino della città e apre accidentalmente il portale dell’Aldilà. Essendo sorti diversi problemi nei due regni, quello degli spiriti e quello dei viventi, è solo questione di tempo prima che qualcuno pronunci tre volte il nome di Beetlejuice, permettendo all’irriverente e dispettoso spirito di tornare e portare nuovamente caos, soprattutto tra i Deetz.
Nel cast del film troviamo anche Catherine O’Hara, che torna nei panni di Delia Deetz, e nuovi volti, come Monica Bellucci, Willem Dafoe e Justin Theroux.
Genere: Commedia, Fantasy, Horror – Durata: 104 min
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
PESCI

Cari Pesci, inizia una fase importante che andrà a riscattare un inizio di mese assai pesante, bene soprattutto i liberi professionisti che potranno definire un incontro o rinnovare un accordo. Favoriti i viaggi e gli spostamenti, anche l’amore sembra essere più chiaro a cornice di un periodo di belle emozioni e sicuramente di riscatto personale.
Curiosità dal mondo:
Central Park. New York

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


