Mercoledì 11 settembre
Settimana n. 36
Oggi è il 255° giorno dell’anno e mancano 111 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:41 e tramonta alle ore 19:19 (ora legale)
Frase del giorno:
La spia va a caccia per conto d’altri, come il cane; l’invidioso va a caccia per conto proprio, come il gatto.
(Victor Hugo)
Santi del giorno:
Santi Proto e Giacinto

Oggi ricordiamo questi due fratelli morti per martirio che si presuppone accaduto a causa delle persecuzioni ad opera dell’imperatore Valeriano. In merito alla loro vita conosciamo poco, solo che erano due schiavi di una certa Eugenia, figlia di un nobile romano, che fu prefetto ad Alessandria d’Egitto.
Si racconta che riuscirono grazie alla loro forte fede a far convertire la loro padrona e il resto della sua famiglia al cristianesimo, così da allora Eugenia iniziò una forte opera di diffusione della religione cattolica. Tutto ciò finché non fu denunciata dal fidanzato; questo gli causò il martirio e con lei anche Proto e Giacinto furono martorizzati. Vennero sepolti nel cimitero di Basilia situato nella vecchia Via Salaria.
Accade oggi:
• 1919 – I Marines statunitensi invadono l’Honduras;
• 1926 – Fallito tentativo di assassinio di Benito Mussolini da parte dell’anarchico Gino Lucetti;
• 1930 – Una tra le più violente eruzioni dello Stromboli in epoca storica causa quattro vittime e la distruzione di alcune case;
• 1940 – Seconda guerra mondiale: i bombardamenti di Londra da parte della Luftwaffe danneggiano Buckingham Palace;
• 1961 – Nasce il WWF: organismo che ha come obbiettivo attuare azioni concrete per la salvaguardia della natura e delle specie in pericolo;
• 1970 – Venezia: un tornado causa 30 vittime e oltre 500 feriti;
• 1971 – I Pooh sono primi in classifica con “Tanta voglia di lei”;
• 1975 – Drupi vince il Festivalbar con “Due”;
• 1982 – Loredana Berté vince il Festivalbar con “Non sono una signora”;
• 2001 – Attacco terroristico dell’11 settembre 2001: negli Stati Uniti il dirottamento di tre aerei provoca il crollo del World Trade Center a New York e danni all’ala destra del Pentagono, mentre un quarto aereo si schianta in Pennsylvania: muoiono quasi 3000 persone;
• 2004 – “Calma e sangue freddo” di Luca Dirisio è in vetta alle classifiche;
• 2011 – Inaugurazione del National September 11 Memorial & Museum: museo dedicato agli attentati al World Trade Center dell’11 settembre 2001.
Nati oggi:
11 settembre 1995
MATILDA DE ANGELIS – Attrice italiana
11 settembre 1940
BRIAN DE PALMA – Regista statunitense
11 settembre 1933
NICOLA PIETRANGELI – Tennista italiano
11 settembre 1955
PUPO – Cantautore e conduttore tv italiano
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
SCORPIONE

Cari Scorpione, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di oggi, mercoledì 11 settembre 2024, situazioni maturano giorno dopo giorno, anche perché Venere entrerà presto nel vostro segno. Per quanto riguarda il lavoro, speriamo che Venere porti presto qualcosa di buono. Questo è un periodo efficace per i nuovi progetti. Allo stesso modo chi intende far partire qualche causa o richiesta di indennizzo potrà agire liberamente.
Curiosità dal mondo:
Castellfollit de la Roca è un villaggio unico in Spagna situato in cima a una falesia basaltica alta oltre 50 metri e lungo quasi un chilometro.
È sorto dove c’era inizialmente un castello costruito nel 1096.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Pagina Facebook Artenauta – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


