Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 14 settembre

Settimana n. 36

Oggi è il 258° giorno dell’anno e mancano 108 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:44 e tramonta alle ore 19:14 (ora legale)

Frase del giorno:

Si dice che quando una persona guarda le stelle è come se volesse ritrovare la propria dimensione dispersa nell’universo.
(Salvador Dalí)

La Chiesa Cattolica oggi festeggia:

Esaltazione della Santa Croce

Oggi la Chiesa festeggia l’anniversario del ritrovamento della vera Croce ad opera di Sant’Elena avvenuto precisamente il 13 settembre del 320 giorno in cui viene ricordata anche la consacrazione della Chiesa del Santo Sepolcro in Gerusalemme. La storia ci racconta che Sant’Elena portò con Lei metà della Croce a Roma, dove un giorno sorgerà la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme mentre, l’altra metà rimase a Gerusalemme finché nel 614 non fu rubata dai Persiani.

Il giorno del ritrovamento della croce questa fu innalzata dal Vescovo di Gerusalemme davanti a tutto il popolo e poi li invitò alla sua adorazione.

La Croce simbolo di morte viene definita “albero della vita” e quindi, onorare la Croce serve a ricordare non la morte ma la resurrezione per cui la croce è un trofeo di vittoria sulla morte e, un momento per onorare il sacrificio di Gesù Cristo.

Inoltre la Croce serve a farci capire il percorso che ogni cristiano dovrebbe fare, ovvero sopportare le sofferenze e i dolori senza avvilirsi proprio come Cristo ha affrontato la crocifissione per la salvezza di tutta l’umanità.

In questo giorno il colore liturgico usato è il rosso ossia il colore della passione di Gesù Cristo.

Accade oggi:

1224 – Secondo la tradizione Francesco d’Assisi riceve le stimmate sul Monte della Verna;

1321 – Ravenna: muore il poeta Dante Alighieri, a soli 56 anni, dopo aver contratto la malaria;

1791 – I francesi occupano Avignone, antico possedimento pontificio in Francia;

1812 – Mentre le truppe di Napoleone entrano a Mosca e la popolazione fugge in massa, divampa nella città un incendio che durerà per ulteriori quattro giorni, distruggendola quasi del tutto;

1882 – Inondazione della città di Verona;

1886George K. Anderson registra il brevetto del nastro per le macchine da scrivere con doppio colore, colore primario e colore a contrasto;

1901 – Theodore Roosevelt diventa presidente degli Stati Uniti d’America;

1960Nasce l’OPEC: conclusa la Conferenza di Baghdad, viene fondata l’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio;

1972 – Mia Martini vince il Festivalbar con “Piccolo uomo”;

1981 – Renato Zero è primo in classifica con “Più su”;

1982 – A seguito delle gravi ferite riportate in un incidente d’auto muore l’attrice Grace Kelly, principessa di Monaco;

1988 – Trapani: il giudice Alberto Giacomelli, presidente di Corte d’ Assise in pensione, viene ucciso mentre sta rientrando a piedi nella sua casa, da un commando di Cosa Nostra;

1991 – Prato: danneggiato il David di Michelangelo Buonarroti, da uno squilibrato, Piero Cannata, che prende a martellate il piede sinistro della famosa statua;

2000

• Debutta in Italia, su Canale 5, il reality show “Il grande fratello” (condotto da Daria Bignardi) un format importato dagli Stati Uniti;

Microsoft rilascia il nuovo sistema operativo Windows ME, successore di Windows ’98

2003 – La Svezia, con un referendum, rigetta l’adozione dell’Euro;

2004 – Milano: muore per un cancro all’età di 52 anni la cantante palermitana Giuni Russo;

2005 – Latina: scoppia un ordigno nella caserma del comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri.

Nati oggi:

14 settembre 193830 marzo 2013

FRANCO CALIFANOCantautore, poeta e scrittore italiano

14 settembre 1989

FRANK MATANOAttore e personaggio tv italiano

14 settembre 1937

RENZO PIANOArchitetto italiano

14 settembre 198323 luglio 2011

AMY WINEHOUSECantante inglese

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 14 settembre: La scommessa – Una notte in corsia spettacoli h19:00 e h21:00;

TRAMA LA SCOMMESSA – UNA NOTTE IN CORSIA

La Scommessa – Una notte in corsia, film diretto da Giovanni Dota, racconta la storia di Angelo e Salvatore, due infermieri al Santi Martiri di Napoli. Non potrebbero essere più diversi: il primo, infermiere navigato, è un nonno di famiglia che di tanto in tanto si concede qualche scappatella, mentre il secondo, scapolo e cocco di mamma, ha un problema col gioco d’azzardo. La notte di Ferragosto arriva in corsia un paziente in coma, l’ottantenne signor Caputo. Per combattere l’afa e la noia della routine burocratica – e anche per guadagnare qualche soldo e le ferie a Natale – Angelo e Salvatore scommettono sulla vita del nuovo paziente: 200 euro e l’ambitissima settimana di ferie tra Natale e Capodanno. I due infermieri scopriranno così il lato più oscuro di loro stessi e saranno disposti a tutto pur di vincere la scommessa, anche suggerire terapie sbagliate e coinvolgere il famigerato Dottor Ceravolo, famoso per i suoi eccessi e sempre alla ricerca di una “carica” speciale…

Genere: Commedia – Durata: 84 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 14 settembre: Come fare litigare mamma e papà unico spettacolo h19:00;

TRAMA COME FAR LITIGARE MAMMA E PAPÀ

Come far litigare mamma e papà, film diretto da Gianluca Ansanelli, è una commedia familiare, che ha come protagonisti Carolina Crescentini e Giampaolo Morelli.
I due interpretano gli amorevoli genitori del piccolo Gabriele. Ci sono bambini che sognano una famiglia perfetta, fatta di sorrisi, coccole e merende biologiche. Ma Gabriele, che ha tutto questo, non lo sopporta. Per lui, la felicità sta nell’avere genitori separati, come i suoi compagni di classe, che hanno doppi regali, doppie vacanze, doppia paghetta e videogiochi illimitati. Circondato dalle attenzioni costanti di mamma Miriam e papà Stefano, complici e innamorati più che mai, Gabriele si sente in trappola. Quando i suoi genitori gli rivelano il desiderio di trasferirsi fuori città, realizza che l’unica soluzione per evitare questo incubo è farli separare! Con l’aiuto della sua amica del cuore Rebecca, mette in atto un diabolico piano per raggiungere il suo obiettivo.

Genere: Commedia – Durata: 93 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 14 settembre: Beetlejuice unico spettacolo h21:00;

TRAMA BEETLEJUICE BEETLEJUICE

Beetlejuice Beetlejuice, film diretto da Tim Burton, è il sequel di Beetlejuice – Spiritello porcello, il film del 1998 dello stesso regista. Dopo un’improvvisa tragedia che li ha scossi, la famiglia Deetz torna nella casa a Winter River, questa volta con loro c’è anche la figlia adolescente di Lydia (Winona Ryder): Astrid (Jenna Ortega).
La vecchia dimora dei Deetz è ancora infestata dallo spirito di Beetlejuice (Michael Keaton), relegato, però, nel mondo dei non morti. Quando la ribelle Astrid si reca in soffitta, scopre il modellino della città e apre accidentalmente il portale dell’Aldilà. Essendo sorti diversi problemi nei due regni, quello degli spiriti e quello dei viventi, è solo questione di tempo prima che qualcuno pronunci tre volte il nome di Beetlejuice, permettendo all’irriverente e dispettoso spirito di tornare e portare nuovamente caos, soprattutto tra i Deetz.
Nel cast del film troviamo anche Catherine O’Hara, che torna nei panni di Delia Deetz, e nuovi volti, come Monica Bellucci, Willem Dafoe e Justin Theroux.

Genere: Commedia, Fantasy, Horror – Durata: 104 min

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

PESCI

Cari Pesci, la partita è aperta. È possibile ascoltare attentamente una proposta di lavoro. Periodo promettente per l’amore. Cielo che risveglia l’ambizione.

Curiosità dal mondo:

🦋 La farfalla di vetro (Greta oto).

Questo nome è dovuto alle sue ali quasi totalmente trasparenti grazie alle quali riesce a sfuggire agli uccelli predatori. Questa farfalla migratrice vive praticamente in tutti gli habitat dell’America Centrale, dove prende anche il nome di “espejito” ossia “piccolo specchio”, per via delle sue piccole crisalidi di colore argento, simili a gocce d’acqua che brillano sugli steli delle piante.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)