Domenica 15 settembre
Settimana n. 36
Oggi è il 259° giorno dell’anno e mancano 107 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:51 e tramonta alle ore 19:28 (ora legale)
Frase del giorno:
Non per vantarmi, ma quando mia madre stava per partorire, c’erano già un paio di ostetriche che volevano uscire con me.
Santi del giorno:
Beata Vergine Maria Addolorata

Oggi si ricorda la Beata Vergine Maria Addolorata proprio il giorno dopo la ricorrenza dell’Esaltazione della Croce, così da sottolineare il forte legame tra il dolore della Madonna e quello del figlio.
Questa ricorrenza, molto sentita dalla chiesa e dai fedeli, fu istituita da Papa Pio VII nel 1814 quando fu dato al nome di Maria il titolo di “Addolorata“.
In precedenza c’era il culto dei “sette dolori della vergine”, ovvero per sette dolori si intendono sette episodi infelici della vita della Madonna, naturalmente in collegamento alla vita di Gesù. I sette eventi sono:
1. La profezia del vecchio Simone quando Gesù fu portato al tempio;
2. La fuga in Egitto;
3. La scomparsa di Gesù per tre giorni per poi essere ritrovato nel tempio;
4. Il dolore della Madonna quando Gesù porta la croce al calvario;
5. La crocifissione;
6. Gesù che viene tolto dalla croce;
7. La deposizione nel sepolcro.
Questi vari episodi di dolore sono rivissuti nella “Via Crucis“, una delle celebrazioni più importanti della chiesa cattolica che ripercorre appunto la sofferenza di Gesù e di Maria.
La ricorrenza della Beata Vergine Maria Addolorata si svolge in varie parti d’Italia e del mondo ed è molto sentita in Slovacchia dove la Beata Vergine Maria Addolorata è la Patrona.
Accade oggi:
• 1578 – Il duca Emanuele Filiberto trasferisce da Chambéry
a Torino, la Sacra Sindone;
• 1789 – Nasce il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti;
• 1830 – Regno Unito: viene inaugurata la Liverpool and Manchester Railway, la prima linea ferroviaria al mondo;
• 1835 – Charles Darwin raggiunge le isole Galapagos;
• 1864 – Francia e Italia firmano una convenzione in cui si stabilisce che la capitale del Regno d’Italia passa da Torino a Firenze;
• 1902 – Sorrento: la canzone Torna a Surriento viene composta in onore del presidente del consiglio Giuseppe Zanardelli, in visita alla cittadina;
• 1935 – Le Leggi di Norimberga privano gli ebrei tedeschi della cittadinanza;
• 1960 – Viene messa in commercio negli Stati Uniti la pillola anticoncezionale;
• 1971 – Viene fondata Greenpeace, famosa organizzazione ambientalista;
• 1976 – Nino D’Angelo lancia il suo primo album “A storia mia (O scippo)”;
• 1986 – La Corte d’Appello di Napoli assolve finalmente con formula piena il giornalista e conduttore televisivo Enzo Tortora dall’assurda accusa di affiliazione alla camorra;
• 1993
• Palermo: nel quartiere Brancaccio, un commando di Cosa Nostra uccide don Giuseppe Puglisi davanti al portone della sua casa;
• 1993 – Roma: muore il generale Edmondo Bernacca, famoso per le previsioni del tempo in televisione;
• 1996 – Umberto Bossi proclama a Venezia l’indipendenza della Padania;
• 2001 – Il pilota automobilistico Alessandro Zanardi è vittima di un terribile incidente che gli costerà l’amputazione delle gambe;
• 2006 – Muore a Firenze, per cancro ai polmoni, la celebre giornalista e scrittrice Oriana Fallaci;
• 2013 – Jovanotti è tra gli artisti più trasmessi in radio con “Estate”.
Nati oggi:
15 settembre 1986
CRISTINA CHIABOTTO – Conduttrice tv, showgirl e modella italiana
15 settembre 1984
PRINCIPE HARRY – Principe del Regno Unito
15 settembre 1890 – 12 gennaio 1976
AGATHA CHRISTIE – Scrittrice inglese
15 settembre 1977
CATERINA MURINO – Attrice e modella italiana
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 15 settembre: La scommessa – Una notte in corsia spettacoli h19:00 e h21:00;

TRAMA LA SCOMMESSA – UNA NOTTE IN CORSIA
La Scommessa – Una notte in corsia, film diretto da Giovanni Dota, racconta la storia di Angelo e Salvatore, due infermieri al Santi Martiri di Napoli. Non potrebbero essere più diversi: il primo, infermiere navigato, è un nonno di famiglia che di tanto in tanto si concede qualche scappatella, mentre il secondo, scapolo e cocco di mamma, ha un problema col gioco d’azzardo. La notte di Ferragosto arriva in corsia un paziente in coma, l’ottantenne signor Caputo. Per combattere l’afa e la noia della routine burocratica – e anche per guadagnare qualche soldo e le ferie a Natale – Angelo e Salvatore scommettono sulla vita del nuovo paziente: 200 euro e l’ambitissima settimana di ferie tra Natale e Capodanno. I due infermieri scopriranno così il lato più oscuro di loro stessi e saranno disposti a tutto pur di vincere la scommessa, anche suggerire terapie sbagliate e coinvolgere il famigerato Dottor Ceravolo, famoso per i suoi eccessi e sempre alla ricerca di una “carica” speciale…
Genere: Commedia – Durata: 84 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 15 settembre: Come fare litigare mamma e papà unico spettacolo h19:00;

TRAMA COME FAR LITIGARE MAMMA E PAPÀ
Come far litigare mamma e papà, film diretto da Gianluca Ansanelli, è una commedia familiare, che ha come protagonisti Carolina Crescentini e Giampaolo Morelli.
I due interpretano gli amorevoli genitori del piccolo Gabriele. Ci sono bambini che sognano una famiglia perfetta, fatta di sorrisi, coccole e merende biologiche. Ma Gabriele, che ha tutto questo, non lo sopporta. Per lui, la felicità sta nell’avere genitori separati, come i suoi compagni di classe, che hanno doppi regali, doppie vacanze, doppia paghetta e videogiochi illimitati. Circondato dalle attenzioni costanti di mamma Miriam e papà Stefano, complici e innamorati più che mai, Gabriele si sente in trappola. Quando i suoi genitori gli rivelano il desiderio di trasferirsi fuori città, realizza che l’unica soluzione per evitare questo incubo è farli separare! Con l’aiuto della sua amica del cuore Rebecca, mette in atto un diabolico piano per raggiungere il suo obiettivo.
Genere: Commedia – Durata: 93 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 15 settembre: Beetlejuice Beetlejuice unico spettacolo h21:00;

TRAMA BEETLEJUICE BEETLEJUICE
Beetlejuice Beetlejuice, film diretto da Tim Burton, è il sequel di Beetlejuice – Spiritello porcello, il film del 1998 dello stesso regista. Dopo un’improvvisa tragedia che li ha scossi, la famiglia Deetz torna nella casa a Winter River, questa volta con loro c’è anche la figlia adolescente di Lydia (Winona Ryder): Astrid (Jenna Ortega).
La vecchia dimora dei Deetz è ancora infestata dallo spirito di Beetlejuice (Michael Keaton), relegato, però, nel mondo dei non morti. Quando la ribelle Astrid si reca in soffitta, scopre il modellino della città e apre accidentalmente il portale dell’Aldilà. Essendo sorti diversi problemi nei due regni, quello degli spiriti e quello dei viventi, è solo questione di tempo prima che qualcuno pronunci tre volte il nome di Beetlejuice, permettendo all’irriverente e dispettoso spirito di tornare e portare nuovamente caos, soprattutto tra i Deetz.
Nel cast del film troviamo anche Catherine O’Hara, che torna nei panni di Delia Deetz, e nuovi volti, come Monica Bellucci, Willem Dafoe e Justin Theroux.
Genere: Commedia, Fantasy, Horror – Durata: 104 min
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
VERGINE

Cari Vergine, Venere è ancora favorevole: questa domenica di metà settembre sarà promettente. Non è escluso un ripensamento sul fronte del lavoro. Nel corso della giornata di domani non bisognerà essere timidi. Alcuni sono pronti a lanciarsi in qualche nuova relazione. Coraggio!
Curiosità dal mondo:
Oggi vi proponiamo la differenza tra Manhattan (New York) nel 1851 e oggi.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


