Previsioni meteo da lunedì 16/09 a domenica 22/09

Published by

on

a cura del Capitano Cesare Mattera|

Gli ultimi giorni caldi di questa estate 2024 ormai stanno per giungere al termine. La settimana prossima Ischia sarà soggetta a una serie di variazioni atmosferiche che interesseranno in particolare il settore costiero e le aree interne dell’isola. Lunedì il tempo sarà parzialmente nuvoloso, con possibili rovesci isolati nelle ore centrali della giornata. Tutto ciò in attesa del drastico cambio atteso tra martedi e mercoledì, un flusso di aria più fresca proveniente dal nord-ovest porterà rovesci e temporali a tratti di forte intensità con un lieve calo termico e con temperature che scenderanno di 2-3 gradi, soprattutto nelle ore notturne. Contestualmente, si assisterà a un aumento dei venti da Ovest-Nord-Ovest con raffiche che potrebbero raggiungere i 25-30 km/h. Questo incremento della ventilazione potrebbe causare un leggero aumento del moto ondoso con mari da mossi a molto mossi nei tratti più esposti, in particolare lungo la costa occidentale dell’isola. Le attività marittime dovranno prestare attenzione, soprattutto le piccole imbarcazioni.
Giovedì e venerdì il cielo sarà più sereno, con solo qualche nube passeggera che ancora potrà dare spazio a qualche debole fenomeno residuo, mentre le temperature torneranno a salire leggermente, avvicinandosi nuovamente ai 27-28°C. L’alta pressione dominerà per il fine settimana, garantendo un weekend soleggiato e stabile, perfetto per chi desidera approfittare delle spiagge o per escursioni sull’isola. Le minime si manterranno attorno ai 22-23° C, ideali per serate piacevoli all’aperto nelle zone costiere.

Le previsioni si chiamano così perchè esprimono una probabilità che si verifichi un evento, altrimenti le chiameremmo certezze!”

(Cit. Gen. Andrea Baroni)