Martedì 17 settembre
Settimana n. 37
Oggi è il 261° giorno dell’anno e mancano 105 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:47 e tramonta alle ore 19:09 (ora legale)
Frase del giorno:
Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini
(Frida Kahlo)
Santi del giorno:
San Francesco Maria da Camporosso

Nacque il 27 dicembre 1804 in un piccolo paesino nell’odierna provincia di Imperia in una numerosa famiglia di contadini.
Fin da bambino aiutò la famiglia lavorando nei campi e, nel contempo, cresceva arricchendosi dei principi cristiani grazie agli insegnamenti della mamma.
A dieci anni cadde gravemente malato e così i genitori decisero di affidarsi alla Madonna e lo portarono al “Santuario della Madonna del Laghetto” a Nizza e così il ragazzo guarì.
Questa cosa colpì profondamente il giovane che iniziò a frequentare i Frati Francescani e a diciassette anni sentì che la cosa giusta da fare era entrare a far parte dei Frati Minori Conventuali di Sestri Ponente come terziario.
Successivamente colto dal desiderio di una vita più incentrata sulla povertà e sulla meditazione, entrò fra i Minori Cappuccini di San Francesco di Voltri e il 7 dicembre 1825 come novizio prese il nome di Francesco Maria.
Si spostò poi nel “convento della Santissima Concezione” di Genova dove assunse l’incarico prima di aiuto cuoco, poi d’infermiere e infine quello di questuante che ricoprirà per circa 40 anni.
Anche se lui avrebbe preferito una vita più ritirata, svolse questo lavoro, nonostante le tante difficoltà, con amore tutti i giorni accompagnato da un giovane che portava la borsa delle elemosine. Camminava per le vie della città donando conforto e aiuto a tutti coloro che incontrava tanto da meritarsi l’appellativo di “Padre Santo”.
Anche in occasione dell’epidemia di colera che colpì la città dal 1834 a 1837 non si tirò indietro e incurante di ammalarsi anche lui prestò aiuto ai malati.
Fu sempre molto severo con se stesso, camminava intere giornate scalzo per le vie della città, dormiva su delle assi di legno, vestiva con poveri abiti e si cibava di pane secco inzuppato nell’acqua calda.
Nel 1866 la città fu colpita da una nuova epidemia di colera e nonostante le tante difficoltà, il Santo che ormai non poteva prestare più il suo aiuto agli ammalati per le sue precarie condizioni di salute, offrì la sua vita al signore in cambio della fine dell’epidemia.
Morì il 17 settembre del 1866 e secondo i racconti del tempo i morti causati dall’epidemia diminuirono contemporaneamente alla sua morte.
Fu fatto Santo da Papa Giovanni Paolo XXIII il 9 dicembre 1962.
Accade oggi:
• 1394 – Il re francese Carlo VI ordina l’espulsione di tutti i cittadini ebrei di Francia;
• 1630 – Viene fondata la città di Boston;
• 1787 – Filadelfia: viene firmata la Costituzione degli Stati Uniti;
• 1907 – Nasce la Harley-Davidson Motor Company;
• 1939 – Inizia il campionato di calcio italiano con una significativa novità: i giocatori, per la prima volta, hanno un numero che li identifica sulla maglia, da uno ad undici;
• 1957 – Messico: l’attrice Sophia Loren sposa il produttore cinematografico Carlo Ponti;
• 1970 – Le Brigate Rosse firmano la loro prima azione politico-militare incendiando l’automobile di un dirigente della Sit-Siemens;
• 1976 – La NASA presenta al pubblico lo Space Shuttle;
• 1983 – Vanessa L. Williams diventa la prima Miss America afro-americana;
• 1988 – “Hey Bionda” di Gianna Nannini è in vetta alle classifiche;
• 1991 – Corea del Nord e Corea del Sud entrano nelle Nazioni Unite;
• 1999 – Jovanotti vince il Festivalbar con “Un raggio di sole;
• 2004 – Luca Dirisio è primo in classifica con “Calma e sangue freddo”;
• 2009 – A Kabul un attentato suicida talebano fa esplodere un convoglio italiano, muoiono 6 paracadutisti della Folgore ed altri quattro vengono ricoverati in gravi condizioni;
• 2010 – In Cile 33 minatori intrappolati da oltre un mese a 700 metri di profondità vengono liberati praticando un foro che ne permetterà l’uscita dalla miniera;
• 2013 – La Costa Concordia si raddrizza completamente dopo 19 ore di lavori all’isola del Giglio, alle ore 4:04.
Nati oggi:
17 settembre 1968
ANASTACIA – Cantante statunitense
17 settembre 1968
JOE BASTIANICH – Personaggio tv, Imprenditore statunitense
17 settembre 1951
PAOLO CREPET – Psichiatra, scrittore e sociologo italiano
17 settembre 1975
ALESSANDRO SIANI – Comico, Attore, Regista e Conduttore tv italiano
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
CAPRICORNO

Cari Capricorno, l’amore procede nel migliore dei modi e tra giovedì e venerdì prossimi avrete anche la Luna nel segno. Per quanto riguarda il lavoro, prendete l’iniziativa. Non potete aspettare che siano sempre gli altri a spianarvi la strada. Dovete essere più intraprendenti e vedrete che tutto si aggiusterà, anche se avete vissuto qualche momento no.
Curiosità dal mondo:
Tanto di cappello a questo architetto: l’ombra di una ringhiera si trasforma in una tastiera di un pianoforte.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Pagina Facebook Artenauta – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


