Scuola dell’Infanzia Serrara: il Comune scrive all’IC2 Forio. Incerto il futuro delle scuole di Serrara Fontana a causa del calo delle nascite?

Published by

on

dalla Redazione|

Non sembrano placarsi le tante incertezze sulla formazione delle classi miste dell’Infanzia di Serrara e la mancata formazione delle tre classi. Infatti è notizia di questi giorni che il Vicesindaco Rosario Caruso con delega alla scuola, ha chiesto chiarimenti alla Dirigente Prof.ssa Giseppina di Guida pare, per la sospesa iscrizione di una alunna che di fatto avrebbe portato a 10 il numero degli alunni consentendo poi la successiva formazione della classe.

Infatti sia per il Vicesindaco e sia per i tanti genitori, restano le preoccupazioni per la mancata formazione della prima classe dell’infanzia che potrebbe ripercuotersi, a causa del calo delle nascite, sulla formazione delle future classi della primaria.

Ma la Preside Giuseppina Di Giuda, sul punto, in occasione di un incontro con una rappresentanza dei genitori, aveva ben spiegato i motivi della mancata formazione rassicurando tutti che le classi miste sono un bene per i bimbi e non un ostacolo alla loro formazione e vita scolastica. E anche la Vicepreside Prof.ssa Emilia Sorrentino aveva puntualizzato che i numeri non consentivano purtroppo la formazione delle tre classi.

Ma il problema dei numeri c’è e resta, tant’è vero che anche il Governo si sta interessando attraverso una recente proposta di Legge, la “AC678” che pone “l’abolizione del limite numerico minimo di alunni per la formazione delle classi nelle scuole primarie e secondarie dei comuni montani, delle piccole isole e delle aree geografiche abitate da minoranze linguistiche”. Se tale proposta dovesse concretizzarsi in legge, si potrebbe tirare un sospiro di sollievo per il futuro delle scuole di Serrara Fontana anche se, il problema serio del calo demografico delle nascite c’è e difficilmente con i tempi che corrono potrà essere risolto rapidamente!