Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Mercoledì 18 settembre

Settimana n. 37

Oggi è il 262° giorno dell’anno e mancano 104 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:48 e tramonta alle ore 19:08 (ora legale)

Frase del giorno:

Voi occidentali, avete l’ora ma non avete mai il tempo.
(Gandhi)

Santi del giorno:

San Giuseppe da Copertino

Nato come Giuseppe Maria Desa il 17 giugno 1603 a Copertino in Puglia, crebbe in un umile famiglia che lo educò alla fede cattolica.

A sette anni fu costretto a ritirarsi da scuola perché colpito da una grave malattia che lo immobilizzò a letto per quattro anni. La mamma inerme, non sapendo come salvare il figlio, lo portò diverse volte in braccio nella Chiesa del Convento di San Francesco per chiedere un miracolo di guarigione per il figlio.

E fu così che grazie all’intercessione della Madonna delle Grazie il ragazzo guarì all’età di quindici anni.

Questi anni di sofferenza l’avvicinarono ancora di più alla fede tanto che maturò la decisione di entrare nei Francescani e diventare sacerdote ma gli mancava la giusta istruzione e per questo non fu accettato.

Riuscì a entrare come fratello laico nei cappuccini prendendo il nome di Fra Stefano. Ma in cuor suo desiderava diventare Sacerdote, così iniziò a studiare e riuscì finalmente a superare gli esami e, il 18 marzo 1628 si realizzò il suo grande desiderio e iniziò il suo Ministero di Sacerdote a Poggiardo.

Molto legato alla Madonna che chiamava “la Mamma mia” visse per 17 anni nel santuario della Madonna della Grottella a Copertino.

In tutta la sua vita ebbe “doni mistici” tra cui il più famoso è la lievitazione nei momenti di estasi. Tutto ciò portò a far nascere un considerevole interesse verso di lui da parte di tante persone in cerca di miracoli. Questa situazione portò i suoi superiori a doverlo spostare in vari conventi fino a quando non tornò nella sua comunità di San Francesco a Osimo dove rimase fino alla sua morte, il 18 settembre 1663.

Fu fatto Santo da Clemente XIII il 16 luglio 1767.

San Giuseppe da Copertino è Patrono degli studenti per la sua capacità di superare gli esami per il sacerdozio nonostante la sua poca preparazione culturale.

Accade oggi:

1837 – Apre il primo negozio Tiffany: che si occupa della vendita di gioielli e pietre preziose, in particolare diamanti;

1851 – I giornalisti americani  Henry Jarvis Raymond e George Jones fondano il New York Times, uno dei quotidiani più famosi al mondo;

1864 – I giornali danno l’annuncio che la capitale d’Italia presto non sarà più Torino, ma Firenze;

1906 – Hong Kong: un tifone seguito da uno tsunami uccide circa 10.000 persone;

1938 – Trieste: Benito Mussolini legge per la prima volta le Leggi razziali dal balcone del municipio in occasione della sua visita alla città;

1947 – Viene istituita la Central Intelligence Agency (Cia), l’agenzia di spionaggio civile del governo federale americano

1971 – I Pooh sono in vetta alla hit parade con “Tanta voglia di lei”;

1973 – Germania Ovest e Germania Est vengono ammesse alle Nazioni Unite;

1976 – Riccardo Cocciante è primo in classifica con “Margherita”;

2001 – Vasco Rossi vince il Festivalbar con “Ti prendo e ti porto via”.

Nati oggi:

18 settembre 19289 dicembre 1992

FRANCO FRANCHIAttore comico

18 settembre 190515 aprile 1990

GRETA GARBOAttrice svedese

18 settembre 1964

MARCO MASINICantautore italiano

18 settembre 1976

RONALDOCalciatore brasiliano

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

VERGINE

Cari Vergine, la Luna sostiene la vostra vita sentimentale e porta tranquillità e armonia nella relazione con il partner. Anche i single potranno beneficiare di questa situazione astrale, con diverse opportunità di fare incontri interessanti. Per quanto riguarda il lavoro, è il momento migliore per prendere decisioni importanti.

Curiosità dal mondo:

L’Hansel e Gretel Pancake House, situato a Zeewold, vicino ad Amsterdam, è un ristorante incantevole ispirato alla fiaba di Hansel e Gretel. L’ambiente è accogliente e interattivo, con tavoli e stanze che si muovono e sorprese magiche in ogni angolo, rendendolo un luogo ideale per famiglie.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Pagina Facebook Artenauta – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)