Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Giovedì 19 settembre

Settimana n. 37

Oggi è il 263 giorno dell’anno e mancano 103 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle h06:49 e tramonta alle h19:06 (ora legale)

Frase del giorno:

La forma più vera di amore è come ti comporti verso qualcuno, non cosa senti per lui.
(Steve Hall)

Santi del giorno:

San Gennaro

Oggi 19 settembre si festeggia il patrono principale di Napoli San Gennaro, nato nel 272 a Benevento dove fu Vescovo e dove subì anche il martirio, é un santo di cui conosciamo poco sulla sua vita. La storia ci racconta che durante la persecuzione contro i cristiani di Diocleziano, il santo aveva 30 anni ed era vescovo di Benevento. Lo legava una sincera amicizia con il diacono Sosio a cui spesso chiedeva consiglio e proprio un giorno mentre erano insieme e il diacono leggeva il Vangelo, Gennaro improvvisamente vide una fiamma sulla testa dell’amico e per lui fu un segnale di un vicino martirio. Poco dopo Sosio fu arrestato e quando Gennaro andò in carcere a trovarlo cercò in qualche modo di ottenere la scarcerazione dell’amico e allo stesso tempo professò la sua fede cattolica e ciò gli costò lo stesso destino dell’amico. Fu, così condannato a essere sbranato dalle belve feroci, ma queste davanti al Santo come per miracolo si inginocchiarono appena il condannato fece loro una benedizione. Decisero allora che gli venisse tagliata la testa dopo che furono condotti nell’attuale Solfatara di Pozzuoli.

Si racconta che fu una donna di nome Euseba che raccolse il sangue del Santo subito dopo che fu decapitato e lo mise in due ampolle. Durante il trasporto dei resti di San Gennaro a Napoli la donna consegnò le ampolle al Vescovo. Successivamente furono costruite due cappelle: S. Gennariello al Vomero e San Gennaro ad Antignano.

Le ampolle e la testa del santo furono le sole reliquie rimaste a Napoli e vennero esposte al popolo solo nel 1305.

Per quanto riguarda il famoso miracolo della liquefazione avvenne per la prima volta nel 1389. Il popolo napoletano era e ancora oggi è molto legato a San Gennaro, e più volte lo hanno invocato per chiedere la sua intercessione in caso di difficoltà. Nel 1527 la storia ci racconta che arrivarono addirittura a firmare un “contratto” con il Santo al cospetto di un notaio e dei suoi resti per salvare la città dal dilagarsi del morbo della peste e dell’assedio degli angioini.

Non posso non citare l’eruzione del Vesuvio del 1631, quando dopo aver portato la statua del Santo in processione per le strade di tutta la città, il sangue si sciolse e la lava si fermò. A partire da quel giorno i napoletani attendono con ansia il miracolo tre volte l’anno: il 16 dicembre, il 19 settembre e infine il sabato prima della prima domenica di maggio, per ricordare il giorno in cui le sue spoglie furono portate nelle Catacombe di Capodimonte.

E’ stato proclamato Santo nel 1586 da Papa Sisto V ed è il patrono di Napoli e Benevento, inoltre è considerato il protettore di coloro che donano il sangue e viene invocato in caso di eruzioni vulcaniche.

Accade oggi:

1783 – I fratelli Montgolfier presentano l’aerostato detto “ad aria calda” che viene innalzato alla presenza del re Luigi XVI nei giardini di Versailles. L’aerostato prenderà poi il nome di mongolfiera;

1796 – Discorso d’addio di George Washington;

1799 – Le truppe francesi abbandonano Roma, occupata il 10 febbraio;

1893 – La Nuova Zelanda è il primo Paese al mondo a garantire il diritto di voto alle donne;

1926 – Viene inaugurato lo Stadio Giuseppe Meazza di Milano;

1952 – Gli USA vietano il rientro a Charlie Chaplin cittadino britannico residente negli USA, dopo un viaggio in Inghilterra;

1957 – Primo test sotterraneo statunitense di una bomba nucleare;

1959 – Adriano Celentano è primo in classifica con “Il tuo bacio è come un rock”;

1968 – Adamo vince il Festivalbar con “Affida una lacrima al vento”;

1985 – Un terribilmente terremoto di magnitudo 8 (Richter) devasta Città del Messico: le vittime sono circa 10 mila vittime;

1992 – “Hanno ucciso l’uomo ragno” degli 883 è in vetta alle classifiche;

1998 – Per la prima volta in Italia un bambino di un anno, figlio di Testimoni di Geova, viene sottoposto a un intervento chirurgico a cuore aperto senza fare ricorso a trasfusioni di sangue. Al posto degli emoderivati, l’equipe dell’ospedale di San Donato Milanese utilizza liquidi senza plasma per permettere di restituire al piccolo il suo sangue;

2003 – Eros Ramazzotti vince il Festivalbar con “Un’emozione per sempre”;

2022 – Londra: si svolgono i funerali della Regina Elisabetta II del Regno Unito, deceduta l’8 settembre in Scozia, all’età di 96 anni e dopo 70 di regno.

Nati oggi:

19 settembre 1941

UMBERTO BOSSIPolitico italiano

19 settembre 1974

VICTORIA SILVSTEDTModella svedese

19 settembre 194111 gennaio 2013

MARIANGELA MELATOAttrice italiana

19 settembre 1986

ALESSANDRO BORGHIAttore italiano

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

ACQUARIO

Cari Acquario, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di oggi giovedì 19 settembre 2024, c’è un bel recupero in amore, soprattutto se siete in coppia con una Bilancia o un Gemelli. Sul lavoro, è il momento di risolvere i problemi: affrontate le difficoltà con lucidità e determinazione.

Curiosità dal mondo:

I pesci palla , quando si gonfiano , rilasciano una tossina che serve per paralizzare l’attaccante e permettere loro di fuggire in sicurezza . Ironia della sorte : questa tossina non ha lo stesso effetto sui delfini anzi , li fa sballare ! E così , i delfini , li gonfiano di proposito e se li passano tra loro per drogarsi .

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Pagina Facebook Artenauta – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)