Venerdì 20 settembre
Settimana n. 37
Oggi è il 264° giorno dell’anno e mancano 102 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:50 e tramonta alle ore 19:04 (ora legale)
Frase del giorno:
La vita si restringe o si espande in proporzione al proprio coraggio.
(Anaïs Nin)
Santi del giorno:
Sant’Eustachio Placido

Nato in una nobile famiglia, da giovane si appassionò alle armi tanto che giovanissimo riuscì a ottenere il grado di maestro della milizia sotto l’Imperatore Traiano.
La tradizone racconta che un giorno mentre era intento a inseguire un cervo, vide improvvisamente tra le sue corna una croce luminosa e l’immagine di Gesù Cristo. Dopo questo episodio sentì qualcosa cambiare in cuor suo e decise di convertirsi al cristianesimo e dopo di lui, tutta la sua famiglia lo seguì. Fu battezzato dal Vescovo e cambiò il nome da Placido a Eustachio.
L’uomo subito dopo decise di lasciare l’esercito e successivamete fu colpito da una serie di sventure: per prima cosa perse tutto ciò che possedeva, poi fu costretto a trasferirsi in Egitto. Una volta lì, la moglie e figli scomparvero nel nulla senza una spiegazione. Dopo circa 15 anni, scoppiarono dei conflitti in Asia e l’Imperatore pensò di richiamare in servizio Eustachio per metterlo a capo dell’esercito contro i Barbari. Ottenne diverse vittorie per poi ritornare a Roma come vincitore e al suo ritorno oltre le onorificenze, come per miracolo ritrovò la sua famiglia.
Ma questa felicità durò poco, infatti quando si venne a sapere che era cristiano, l’Imperatore Adriano lo fece arrestare insieme a tutta la sua famiglia. Subirono diverse atroci torture per poi infine essere rinchiusi per tre giorni in un contenitore metallico a forma di toro che poi su posizionato su delle fiamme ardenti e così finì la vita di Eustachio e la sua famiglia.
E’ il Patrono dei cacciatori e delle Guardie Forestali e a Roma troviamo una Basilica dedicata a lui che si trova nell’omonimo rione.
Questo Santo è molto sentito nella città di Matera di cui è anche Patrono. Si racconta che proprio Matera, presa d’assalto dai Saraceni, fu messa miracolosamente in salvo dal Santo e dalla sua famiglia.
E’ anche uno dei Santi Patroni di Madrid.
Accade oggi:
• 1519 – Magellano inizia il suo viaggio intorno al mondo;
• 1870 – Le truppe del Regno d’Italia entrano a Roma attraverso la breccia di Porta Pia, si conclude il processo di unificazione dell’Italia e la fine del potere temporale dei Papi;
• 1918 – Sulle mani di padre Pio da Pietrelcina fanno la loro comparsa le stigmate, che ricordano le ferite del Cristo in croce;
• 1932 – India: Gandhi inizia in prigione il suo primo sciopero della fame;
• 1946 – Primo Festival cinematografico di Cannes;
• 1954 – Realizzato ed attivato il primo programma in Fortran, uno dei primi linguaggi di programmazione;
• 1958 – Entra in vigore in Italia la legge Merlin che sancisce la chiusura delle case di tolleranza;
• 1974 – Claudio Baglioni vince il Festivalbar con “E tu”;
• 1977 – In Italia per la prima volta si avvia l’anno scolastico a settembre;
• 1980 – Renato Zero è primo in classifica con “Amico”;
• 1997 – Nasce Mtv Italia;
• 2000 – “Toro loco” di Piero Pelú è in vetta alle classifiche;
• 2010 – Il Comune di Roma si trasforma in Roma Capitale.
Nati oggi:
20 settembre 1975
ASIA ARGENTO – Attrice e regista italiana
20 settembre 1950
LOREDANA BERTÉ – Cantante italiana
20 settembre 1934
SOPHIA LOREN – Attrice italiana
20 settembre 1947 – 12 maggio 1995
MIA MARTINI – Cantante italiana
20 settembre 1984
BELEN RODRIGUEZ – Showgirl argentina
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
ACQUARIO

Cari Acquario, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di giovedì 19 settembre 2024, c’è un bel recupero in amore, soprattutto se siete in coppia con una Bilancia o un Gemelli. Sul lavoro, è il momento di risolvere i problemi: affrontate le difficoltà con lucidità e determinazione.
Curiosità dal mondo:
La Bibliotheca Hertziana a Roma è un istituto di ricerca sulla storia dell’arte. Costruito nel sito del giardino di Palazzo Zuccari è ispirato al Parco dei mostri di Bomarzo.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Pagina Facebook Artenauta – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


