Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Venerdì 20 settembre

Settimana n. 37

Oggi è il 264° giorno dell’anno e mancano 102 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:50 e tramonta alle ore 19:04 (ora legale)

Frase del giorno:

La vita si restringe o si espande in proporzione al proprio coraggio.
(Anaïs Nin)

Santi del giorno:

Sant’Eustachio Placido

Nato in una nobile famiglia, da giovane si appassionò alle armi tanto che giovanissimo riuscì a ottenere il grado di maestro della milizia sotto l’Imperatore Traiano.

La tradizone racconta che un giorno mentre era intento a inseguire un cervo, vide improvvisamente tra le sue corna una croce luminosa e l’immagine di Gesù Cristo. Dopo questo episodio sentì qualcosa cambiare in cuor suo e decise di convertirsi al cristianesimo e dopo di lui, tutta la sua famiglia lo seguì. Fu battezzato dal Vescovo e cambiò il nome da Placido a Eustachio.

L’uomo subito dopo decise di lasciare l’esercito e successivamete fu colpito da una serie di sventure: per prima cosa perse tutto ciò che possedeva, poi fu costretto a trasferirsi in Egitto. Una volta lì, la moglie e figli scomparvero nel nulla senza una spiegazione. Dopo circa 15 anni, scoppiarono dei conflitti in Asia e l’Imperatore pensò di richiamare in servizio Eustachio per metterlo a capo dell’esercito contro i Barbari. Ottenne diverse vittorie per poi ritornare a Roma come vincitore e al suo ritorno oltre le onorificenze, come per miracolo ritrovò la sua famiglia.

Ma questa felicità durò poco, infatti quando si venne a sapere che era cristiano, l’Imperatore Adriano lo fece arrestare insieme a tutta la sua famiglia. Subirono diverse atroci torture per poi infine essere rinchiusi per tre giorni in un contenitore metallico a forma di toro che poi su posizionato su delle fiamme ardenti e così finì la vita di Eustachio e la sua famiglia.

E’ il Patrono dei cacciatori e delle Guardie Forestali e a Roma troviamo una Basilica dedicata a lui che si trova nell’omonimo rione.

Questo Santo è molto sentito nella città di Matera di cui è anche Patrono. Si racconta che proprio Matera, presa d’assalto dai Saraceni, fu messa miracolosamente in salvo dal Santo e dalla sua famiglia.

E’ anche uno dei Santi Patroni di Madrid.

Accade oggi:

1519Magellano inizia il suo viaggio intorno al mondo;

1870 – Le truppe del Regno d’Italia entrano a Roma attraverso la breccia di Porta Pia, si conclude il processo di unificazione dell’Italia e la fine del potere temporale dei Papi;

1918 – Sulle mani di padre Pio da Pietrelcina fanno la loro comparsa le stigmate, che ricordano le ferite del Cristo in croce;

1932 – India: Gandhi inizia in prigione il suo primo sciopero della fame;

1946 – Primo Festival cinematografico di Cannes;

1954 – Realizzato ed attivato il primo programma in Fortran, uno dei primi linguaggi di programmazione;

1958 – Entra in vigore in Italia la legge Merlin che sancisce la chiusura delle case di tolleranza;

1974 – Claudio Baglioni vince il Festivalbar con “E tu”;

1977 – In Italia per la prima volta si avvia l’anno scolastico a settembre;

1980 – Renato Zero è primo in classifica con “Amico”;

1997 – Nasce Mtv Italia;

2000 – “Toro loco” di Piero Pelú è in vetta alle classifiche;

2010 – Il Comune di Roma si trasforma in Roma Capitale.

Nati oggi:

20 settembre 1975

ASIA ARGENTOAttrice e regista italiana

20 settembre 1950

LOREDANA BERTÉCantante italiana

20 settembre 1934

SOPHIA LORENAttrice italiana

20 settembre 194712 maggio 1995

MIA MARTINICantante italiana

20 settembre 1984

BELEN RODRIGUEZShowgirl argentina

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

ACQUARIO

Cari Acquario, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di giovedì 19 settembre 2024, c’è un bel recupero in amore, soprattutto se siete in coppia con una Bilancia o un Gemelli. Sul lavoro, è il momento di risolvere i problemi: affrontate le difficoltà con lucidità e determinazione.

Curiosità dal mondo:

La Bibliotheca Hertziana a Roma è un istituto di ricerca sulla storia dell’arte. Costruito nel sito del giardino di Palazzo Zuccari è ispirato al Parco dei mostri di Bomarzo.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Pagina Facebook Artenauta – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)