Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 21 settembre

Settimana n. 37

Oggi è il 265° giorno dell’anno e mancano 101 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:51 e tramonta alle ore 19:03 (ora legale)

Frase del giorno:

Una delle forme più sincere di rispetto è ascoltare ciò che un altro ha da dire.
(Bryant H. McGill)

Santi del giorno:

San Matteo

Oggi ricordiamo uno dei dodici apostoli di Gesù, Matteo che significa “Dono di Dio”. Veniva chiamato anche con il nome di “Levi” e abitava a Cafarnao antica città della Galilea.
Prima di seguire Gesù lavorava come “pubblicano” ovvero come esattore delle tasse. I pubblicani a quel tempo non erano per niente visti bene dal popolo ebraico in quanto gli esattori pagavano prima all’erario le tasse del popolo per poi dopo chiedere il doppio alla povera gente.
Dall’altra parte i sacerdoti non permettevano al popoli di maneggiare le monete con sopra la figura dell’Imperatore e per questo i pubblicani venivano considerati dai cristiani dei peccatori.
Mattero, proprio mentre lavora con il suo banco all’aperto, Gesù lo vede e pronunciando solo la parola “seguimi”, Levi senza esitare un momento abbandona tutto e da allora inizia a seguirlo cambiando il suo nome in Matteo proprio come a sottolineare la trasformazione della sua vita.
Non abbiamo molte notizie sulla sua vita, si pensa che morì nel 69 d.c. ma non tutti sono concordi sul fatto che sia stata una morte naturale o per martirio.
Le sue reliquie sono state portate nel 954 a Salerno dove il Santo è patrono e, ancora oggi si trovano nella cripta della Cattedrale.
La città fu più volte salvata dal suo Patrono, nel 1544 i pirati Saraceni guidati da Barbarossa si diedero alla fuga grazia all’intercessione del Santo. Da quel giorno ogni anno i fedeli salernitani portano in processione la statua del Santo Patrono.

Accade oggi:

19 a.C. – Muore a Brindisi, il poeta italiano Publio Virgilio Marone da tutti conosciuto come Virgilio;

1921Germania: un esplosione di nitrato d’ammonio in un magazzino di prodotti chimici causa 561 vittime;

1924 – Viene inaugurato a Lainate il primo tratto dell’Autostrada dei laghi, oggi denominata A8 che va da Milano a Varese, la prima autostrada realizzata al mondo;

1936Francisco Franco viene nominato Generalissimo e Capo Supremo di Spagna;

1938 – Uno spaventoso uragano si abbatte sulla costa di New York. A Long Island il numero stimato di morti fu di 600 persone;

1964Malta ottiene l’indipendenza dal Regno Unito;

1972 – Viene completata nell’isola della Sardegna La Maddalena una base militare USA;

1981Sandra Day O’Connor, la prima giudice donna della Corte suprema, viene eletta dal Senato all’unanimità;

1990 – Sicilia: il giudice Rosario Livatino viene assassinato, a soli 38 anni, il famoso “giudice ragazzino” mentre percorre la statale Agrigento-Caltanissetta;

1999Taiwan: terremoto di magnitudo 7,6 della Scala Richter;

2004 – Nasce il Partito Comunista indiano;

2006 – Militari italiani e britannici in Iraq lasciano Nassirya e passano le consegne alle autorità locali per il controllo sulla sicurezza;

2008 – La rivista Forbes decreta che i Rolling Stones sono i musicisti che hanno guadagnato di più nell’anno: 88 milioni di dollari.

Nati oggi:

21 settembre 1951

IVANO FOSSATICantautore italiano

21 settembre 1947

STEPHEN KINGScrittore statunitense

21 settembre 1973

FILIPPA LAGERBÄCKShowgirl e conduttrice tv svedese

21 settembre 1950

BILL MURRAYAttore statunitense

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 21 settembre: Campo di battaglia spettacoli h19:00 e h21:00;

TRAMA CAMPO DI BATTAGLIA

Campo di Battaglia, il film diretto da Gianni Amelio, è ambientato sul finire della Prima Guerra Mondiale.
Due ufficiali medici, amici d’infanzia lavorano nello stesso ospedale militare, dove ogni giorno arrivano dal fronte i feriti più gravi.
Molti di loro però si sono procurati da soli le ferite, sono dei simulatori, che farebbero di tutto per non tornare a combattere.
Stefano (Gabriel Montesi), di famiglia altoborghese, con un padre che sogna per lui un avvenire in politica, è ossessionato da questi autolesionisti e, oltre che il medico, fa a suo modo lo sbirro.
Giulio (Alessandro Borghi), apparentemente più comprensivo e tollerante, non si trova a proprio agio alla vista del sangue, è più portato verso la ricerca, avrebbe voluto diventare un biologo.
Anna (Federica Rosellini), amica di entrambi dai tempi dell’università, sconta il fatto di essere donna. A quei tempi, senza una famiglia influente alle spalle, era difficile arrivare a una laurea in medicina. Ma lei affronta con grinta un lavoro duro e volontario alla Croce Rossa.
Qualcosa di strano accade intanto tra i malati: molti si aggravano misteriosamente. Forse c’è qualcuno che provoca di proposito delle complicazioni alle loro ferite, perché i soldati vengano mandati a casa, anche storpi, anche mutilati, purché non tornino in battaglia.
C’è dunque un sabotatore dentro l’ospedale, di cui Anna è la prima a sospettare.
Ma sul fronte di guerra, proprio verso la fine del conflitto, si diffonde una specie di infezione che colpisce più delle armi nemiche. E presto contagia anche la popolazione civile…

Genere: Drammatico – Durata: 104 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 21 settembre: Speak no evil – Non parlare con gli sconosciuti unico spettacolo h21:00;

TRAMA SPEAK NO EVIL – NON PARLARE CON GLI SCONOSCIUTI

Speak No Evil – Non parlare con gli sconosciuti, film diretto da James Watkins, racconta la storia di una famiglia in vacanza in Italia, sono Ben e Louise Dalton (Scoot McNairy e Mackenzie Davis) con la figlia Agnes (Alix West Lefler).
Mentre sono in giro per le stradine del borgo fanno la conoscenza di una famiglia che li invitata a trascorrere un fine settimana in un’idilliaca casa di campagna con piscina. Il medico Paddy (James McAvoy) e Ciara (Aisling Franciosi) hanno l’aria di essere una coppia perfetta ma il figlio Ant (Dan Hough) sembra avere un problema e non comunica.
Le due famiglie si divertono molto insieme, la vacanza è davvero indimenticabile fino a quando Paddy inizia a manifestare comportamenti inquietanti. Da quel momento, la vacanza da sogno si trasforma in un incubo psicologico dal quale non sarà facile scappare…

Genere: Horror – Durata: 97 min

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

VERGINE

Cari Vergine, Mercurio porta una buona lucidità mentale. Qualche problema potrebbe nascere solo se avete a che fare con gemelli, pesci. Bisognerebbe, però, a capire che cosa è successo il mese scorso per dare una giusta indicazione di quello che accadrà adesso. Per quanto riguarda il lavoro, una settimana da vivere alla grande per quanto riguarda la professione e lo studio.

Curiosità dal mondo:

Una delle migliori strade panoramiche del Wisconsin è la Door County Coastal Byway ispirata a Jens Jensen e le 15 curve viste qui sull’autostrada 42 hanno lo scopo di rallentare i conducenti e fargli ammirare l’ambiente circostante.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)