Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 22 settembre

Settimana n. 37

Oggi è il 266° giorno dell’anno e mancano 100 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:52 e tramonta alle ore 19:01 (ora legale)

Frase del giorno:

Solo quelli che rischiano di spingersi troppo lontano possono eventualmente scoprire quanto lontano si possa andare.
(Thomas Stearns Eliot)

Santi del giorno:

San Maurizio e Compagni

Nato in Egitto nell’anno 250 d.c. da una famiglia pagana, si appassiona giovanissimo alle armi e si arruola nell’esercito romano. Per le sue qualità e vittorie in ambito militare riesce a conquistare presto il titolo di Comandante della Legione Tebea. Maurizio e i suoi compagni vennero mandati a Gerusalemme ed è qui che ci fu un cambiamento nella sua vita quando iniziò a conoscere la comunità Cristiana del posto.

Rimase affascinato e volle ampliare la sua conoscenza della fede cristiana con delle lunghe chiacchierate con il Vescovo locale per poi decidere di ricevere il battesimo.

Da quel momento iniziò un’opera di apostolato tra i suoi compagni tanto che tutta la sua legione si convertì.

Maurizio insieme ai suoi soldati fu poi mandato dall’Imperatore Massimiliano in Italia per supportare il restante esercito Romano e dirigersi nelle Gallie per contrastare i Barbari, inoltre nel tragitto fecero una sosta a Roma dove Maurizio ricevette la Cresima da Papa San Marcellino.

I soldati riuscirono nell’impresa ma poi, l’Imperatore aggiunse di uccidere la popolazione del Vallese convertita al Cristianesimo.

Maurizio e molti dei suoi compagni si rifiutarono di mettere in pratica questo nuovo ordine e così l’Imperatore decise di punirli attraverso la “decimazione” ovvero una pena militare che consisteva nel decapitare un soldato ogni dieci.

Tale punizione non fece cambiare idea ai restanti soldati e per questo motivo che l’Imperatore Massimiliano li fece uccidere tutti, circa 6600 soldati.

Nel luogo dove subirono il martirio in Svizzera, è stata costruita un’abazia dedicata a San Maurizio.

San Maurizio insieme a tutti i suoi soldati è il patrono degli Alpini e delle Guardie Svizzere.

San Maurizio inoltre è anche Patrono di una chiesa cristiana di New Orleans.

Accade oggi:

1888 – Pubblicata per la prima volta la rivista National Geographic Magazine;

1896 – La regina Vittoria supera suo padre Giorgio III come longevità sul trono del Regno Unito;

1907 – Il piroscafo Principessa Jolanda affonda durante il varo;

1963Gigliola Cinquetti vince il Festival di Castrocaro;

1965 – Termina la guerra tra India e Pakistan per il Kashmir dopo il cessate il fuoco ordinato dalle Nazioni Unite;

1966 – Viene trasmesso il primo episodio della serie TV Star Trek;

1970 – Massimo Ranieri è in cima alle classifiche con “Sogno d’amore”;

1975 – “La tartaruga” di Bruno Lauzi è in vetta alla hit parade;

1976 – Le Seychelles entrano nell’ONU;

1979 – Adriano Celentano è primo in classifica con “Soli”;

1980 – L’Iraq invade l’Iran;

1989L’uragano Hugo si abbatte sullo Stato statunitense della Carolina del Sud;

1994 – La serie televisiva Friends fa il suo esordio televisivo negli Stati Uniti sulla NB;

1995 – Avviene il presunto miracolo indù del latte, nel quale delle statue raffiguranti la divinità induista Ganesh sembrano bere latte quando vengono avvicinati alla loro bocca dei cucchiai contenenti tale bevanda;

2000 – Esce definitivamente di produzione la Fiat 126;

2002 – Ligabue vince il Festivalbar con “Tutti vogliono viaggiare in prima”;

2005 – Povia è in cima alle classifiche con “I bambini fanno oh”;

2011

• Gli scienziati del CERN annunciano di avere scoperto che i neutrini si muovono a una velocità superiore a quella della luce;

2011 – Vasco Rossi domina la hit parade con “Stammi vicino”.

Nati oggi:

22 settembre 1958

ANDREA BOCELLICantante e tenore italiano

22 settembre 1979

ROBERTO SAVIANOScrittore e saggista italiano

22 settembre 1969

PIETRO SENALDIGiornalista italiano

22 settembre 1984

THIAGO SILVACalciatore brasiliano

22 settembre 1934

ORNELLA VANONICantante italiana

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 22 settembre: Campo di battaglia spettacoli h19:00 e h21:00;

TRAMA CAMPO DI BATTAGLIA

Campo di Battaglia, il film diretto da Gianni Amelio, è ambientato sul finire della Prima Guerra Mondiale.
Due ufficiali medici, amici d’infanzia lavorano nello stesso ospedale militare, dove ogni giorno arrivano dal fronte i feriti più gravi.
Molti di loro però si sono procurati da soli le ferite, sono dei simulatori, che farebbero di tutto per non tornare a combattere.
Stefano (Gabriel Montesi), di famiglia altoborghese, con un padre che sogna per lui un avvenire in politica, è ossessionato da questi autolesionisti e, oltre che il medico, fa a suo modo lo sbirro.
Giulio (Alessandro Borghi), apparentemente più comprensivo e tollerante, non si trova a proprio agio alla vista del sangue, è più portato verso la ricerca, avrebbe voluto diventare un biologo.
Anna (Federica Rosellini), amica di entrambi dai tempi dell’università, sconta il fatto di essere donna. A quei tempi, senza una famiglia influente alle spalle, era difficile arrivare a una laurea in medicina. Ma lei affronta con grinta un lavoro duro e volontario alla Croce Rossa.
Qualcosa di strano accade intanto tra i malati: molti si aggravano misteriosamente. Forse c’è qualcuno che provoca di proposito delle complicazioni alle loro ferite, perché i soldati vengano mandati a casa, anche storpi, anche mutilati, purché non tornino in battaglia.
C’è dunque un sabotatore dentro l’ospedale, di cui Anna è la prima a sospettare.
Ma sul fronte di guerra, proprio verso la fine del conflitto, si diffonde una specie di infezione che colpisce più delle armi nemiche. E presto contagia anche la popolazione civile…

Genere: Drammatico – Durata: 104 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 22 settembre: Speak no evil – Non parlare con gli sconosciuti unico spettacolo h21:00;

TRAMA SPEAK NO EVIL – NON PARLARE CON GLI SCONOSCIUTI

Speak No Evil – Non parlare con gli sconosciuti, film diretto da James Watkins, racconta la storia di una famiglia in vacanza in Italia, sono Ben e Louise Dalton (Scoot McNairy e Mackenzie Davis) con la figlia Agnes (Alix West Lefler).
Mentre sono in giro per le stradine del borgo fanno la conoscenza di una famiglia che li invitata a trascorrere un fine settimana in un’idilliaca casa di campagna con piscina. Il medico Paddy (James McAvoy) e Ciara (Aisling Franciosi) hanno l’aria di essere una coppia perfetta ma il figlio Ant (Dan Hough) sembra avere un problema e non comunica.
Le due famiglie si divertono molto insieme, la vacanza è davvero indimenticabile fino a quando Paddy inizia a manifestare comportamenti inquietanti. Da quel momento, la vacanza da sogno si trasforma in un incubo psicologico dal quale non sarà facile scappare…

Genere: Horror – Durata: 97 min

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

TORO

Cari Toro, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di domenica 22 settembre 2024, vivete una situazione generale che invita all’amore, ai sentimenti in generale. Quello che state vivendo sarà un fine settimana che vi farà riflettere sulle cose. I cambiamenti sul lavoro possono essere sconcertanti, ma anche fantastici!

Curiosità dal mondo:

Una delle migliori strade panoramiche del Wisconsin è la Door County Coastal Byway ispirata a Jens Jensen e le 15 curve viste qui sull’autostrada 42 hanno lo scopo di rallentare i conducenti e fargli ammirare l’ambiente circostante.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)