Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Lunedì 23 settembre

Settimana n. 38

Oggi è il 267° giorno dell’anno e mancano 99 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:53 e tramonta alle ore 18:59 (ora legale)

Frase del giorno:

“Io amo i miei figli spirituali al pari dell’anima mia e più ancora. ”

(P. Pio)

Santi del giorno:

San Pio da Pietrelcina

Nato in provincia di Benevento, precisamente a Pietrelcina, il 25 maggio 1887 con il nome di Francesco Forgione da un’umile famiglia di contadini molto credenti.

La mamma decise infatti di chiamarlo Francesco perché era molto devota a San Francesco d’Assisi. Francesco non frequentò in modo continuo la scuola in quanto fin da bambino aiutava la famiglia nel lavoro dei campi finché a dodici anni un sacerdote iniziò a farlo studiare e in due anni recuperò tutto il programma delle scuole elementari per poi passare agli studi ginnasiali.

A far crescere in lui la voglia di intraprendere un cammino religioso fu un frate del convento di Morcone, Fra Camillo da Sant’Elia a Pianisi, il quale era solito andare a Pietrelcina per raccogliere offerte. Così a sedici anni entraò nell’ordine dei Frati Minori Cappuccini nel convento di Morcone e inizia a frasi chiamare Fra Pio e, il 10 agosto del 1910, dopo sette anni, divenne sacerdote nel duomo di Benevento.

Proprio in questo preciso momento storico comparvero le famose “stimmate” sulle mani, ma il frate lo confessò solo un anno dopo al suo padre spirituale a cui rilevò di aver tenuto tutto segreto perché si vergognava. Intanto Padre Pio pregò affinché il Signore gli togliesse le stimmate e così queste sparirono.

Per un periodo fece ritorno al suo paese natale, precisamente dal 1911 al 1916 per ragioni di salute in quanto si ammalò di broncoalveolite doppia e i medici gli dissero che gli restava poco da vivere.

Nel 1916 decisero di trasferirlo a San Giovanni Rotondo nel convento di Santa Maria delle Grazie dove restò per più di cinquant’anni.

Nel 1918 San Pio dichiarò di avere delle visioni di un qualcuno che lo infilzava con una lancia e così gli rimaneva una piaga aperta per sempre, poco dopo con una successiva visione ricevette nuovamente le “stimmate” e Gesù gli annunciò che le avrebbe portate per tutta la sua vita.

Sempre in questo periodo si iniziò a diffondere la notizia che il suo corpo sprigionava un profumo di rose, gelsomino, incenso e lavanda. In poco tempo la notizia delle stimmate si diffuse e San Giovanni Rotondo divenne meta di continui pellegrinaggi. E l’afflusso di fedeli divenne così tanto che furono costretti a organizzarsi per accogliere tutta quella gente.

Tutta questa fama insospettì il Vaticano che diede il via a diverse indagini, infatti c’era chi lo credeva un imbroglione e chi invece riconosceva in lui dei segni dei miracoli. Lo fecero vedere e fecero visitare le sue ferite da numerosi medici e gli fu addirittura vietato di celebrare messa in pubblico per un certo periodo, permettendogli solo la celebrazione dell’eucarestia. Fu messo sotto inchiesta per cinque volte e fu sottoposto anche a interrogatori e perquisizioni ma il Santo, non fece altro che accettare umilmente tutte le decisioni, iniziò una vita ritirata ma, nonostante cio non diminuirono i pellegrini che, si recavano a San Giovanni Rotondo per lui e così la sua fama crebbe sempre più.

Nel 1950 i fedeli che chiedevano di essere confessati dal Santo furono talmente tanti che fu necessario mettere su un sistema di prenotazione. Inoltre molti personaggi famosi lo vollero incontrare di persona.

Molto vicino a coloro che soffrivano decise di fare qualcosa di concreto per loro e così diede vita alla “casa sollievo della sofferenza” che fu inaugurata il 5 maggio 1956 grazie alle offerte di fedeli che arrivarono da ogni parte del mondo.

Per tutta la sua vita passò la maggior parte della notte a pregare e parlare con Dio, dormendo pochissimo, e dedicandosi alla confessione di tutti coloro che lo cercavano passando anche sedici ore al giorno in confessionale dando conforto e consigli.

Sopportò per lunghi anni i dolori che scaturivano dalle sue piaghe, fu un uomo modesto ed era solito ripetere la frase: “voglio essere soltanto un povero frate che prega”.

Fin da giovane la sua salute non fu delle migliori, la cosa andò peggiorando negli ultimi anni della sua vita fino a quando, il 23 settembre 1968 morì a 81 anni.

Fu fatto Santo il 16 giugno 2002 in Piazza San Pietro da Papa Giovanni Paolo II con il nome di San Pio da Pietrelcina.

Accade oggi:

1642 – Primi test di ammissione all’Università di Harvard;

1846 – L’astronomo tedesco Johann Gottfried Galle avvista con un telescopio un nuovo pianeta, cui verrà dato il nome di Nettuno;

1889 – Kyoto: 124 anni fa nasceva la Nintendo, leader mondiale per produzione e vendita di console e videogiochi, l’azienda produceva inizialmente carte da gioco chiamate Hanafuda, letteralmente “Carte dei fiori“;

1941 – Vengono fatti i primi esperimenti con i gas nel Campo di concentramento di Auschwitz;

1943

Seconda guerra mondiale: Nasce ufficialmente la Repubblica di Salò;

• I nazisti uccidono il vicebrigadiere Salvo D’Acquisto;

1990 – “Scandalo” di Gianna Nannini è in vetta alle classifiche;

1993

• La Sega Mega-CD rilascia il primo videogame con protagonista il personaggio Sonic the Hedgehog;

1993 – Vasco Rossi è primo nella hit parade con “Gli spari sopra”;

1998 – Lione: viene effettuato il primo trapianto di mano;

2002

• Rilasciata la prima versione del programma per la navigazione su Internet, Mozilla Firefox;

• “La rondine” di Mango è in cima alla hit parade;

2008Google lancia Android;

2012L’Iran blocca il motore di ricerca di Google;

2015 – “Sei un pensiero speciale” di Eros Ramazzotti è in vetta su EarOne.

Nati oggi:

23 settembre 193010 giugno 2004

RAY CHARLESCantante statunitense

23 settembre 1943

JULIO IGLESIASCantante spagnolo

23 settembre 1934

GINO PAOLICantautore italiano

23 settembre 19549 dicembre 2020

PAOLO ROSSICalciatore italiano

23 settembre 1949

BUCE SPRINGSTEENCantautore statunitense

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

BILANCIA

Cari Bilancia, i giovani nati sotto questo segno nel corso delle prossime ore avranno buone occasioni, Venere porterà una maggiore sicurezza nelle proprie capacità. Investimenti fatti l’anno scorso cominciano a essere remunerativi e chi vuole vendere o acquistare potrà contare su Giove favorevole. La creatività è favorita.

Curiosità dal mondo:

Questa immagine potrà sembrare strana ma si tratta semplicemente di una paziente che suona il suo violino durante l’operazione in modo che il dottore non le danneggi il cervello.

Si perché il nostro cervello è indolore e le operazioni su di esso vengono spesso eseguite senza anestesia, in modo che la persona sia cosciente. Poi se capita che il paziente è un musicista, il medico può chiedergli di suonare uno strumento musicale durante l’operazione, in questo modo tutto il cervello è coinvolto nel processo di riproduzione della musica e, se un neurochirurgo dovesse commettere un errore, la persona smetterà immediatamente di suonare e il medico capirà come aiutare il paziente.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Pagina Facebook Artenauta – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)