Don Stephan lascia Serrara per fare ritorno in Madagascar, l’Amministrazione Comunale gli conferisce la Cittadinanza Onoraria. A Don Antonio confer

Published by

on

di Camillo Buono|

E’ terminata da poco presso la Chiesa della Mercede di Fontana la cerimonia religiosa e “civile” di commiato di Don Eric Stephan Randrianantenaina che, tra qualche giorno lascerà la nostra comunità per fare ritorno in Madagascar dove svolgerà il suo Ministero di Sacerdote come Parroco nel suo paese.

E sicuramente, il lavoro di Don Stephan nella nostra comunità, insieme a Don Antonio e Don Franco, si è fatto apprezzare tanto da portare l’Amministrazione Comunale con a capo la Sindaca Irene Iacono a conferirgli la cittadinanza onoraria di Serrara Fontana con la seguente motivazione:

Don Eric Stephan Randrianantenaina si è fatto apprezzare dalla comunità di Serrara e Fontana per le sue qualità umane e per aver fatto della semplicità e disponibilità, verso il popolo di Serrara Fontana, il fulcro della sua opera. Infaticabile e sempre pronto ad aprire il suo cuore a quanti avessero bisogno anche solo di una parola di conforto, ha saputo unire e mai dividere, con il suo sorriso sincero. Si è fatto conoscere come uomo prima che come sacerdote.
Ha generato speranza e fiducia e ci ha mostrato il significato autentico della gratitudine e della semplicità. Sempre presente nelle occasioni importanti per la nostra comunità, è stato un punto di riferimento cristiano e umano.
Si è distinto per aver predicato la parola di Cristo non solo dal pulpito di una Chiesa ma anche con azioni semplici e così ricche di umanità. La sua umiltà gli ha consentito di diventare parte integrante del tessuto sociale cittadino. Don Eric Stephan Randrianantenaina è, e resterà, un esempio da seguire. Certi di esprimere un sentimento comune, egli avrà sempre nei cuori dei nostri concittadini che lo hanno conosciuto un posto speciale
”.

Ma non è mancato anche l’apprezzamento a Don Antonio Mazzella, arrivato nella nostra comunità insieme a Don Stephan circa un anno fa. E infatti anche per Don Antonio, l’Amministrazione Comunale ha voluto porgere un attestato di stima conferendogli un “pubblico encomio solenne” con la seguente motivazione:

A Don Antonio Mazzella per il contributo umano e sociale offerto alla cittadinanza; per le iniziative intraprese nelle comunità di Serrara e del Ciglio; per il conforto e la vicinanza verso gli ammalati di Serrara Fontana, in particolare per quanti sono ricoverati nella RSA Villa Mercede; per lo spirito di collaborazione, la mitezza e l’umiltà messe a disposizione dei concittadini di Serrara Fontana con la fervida speranza che la Sua opera pastorale continui a lungo nella nostra comunità”.

Noi di Serrara notizie non possiamo che fare i nostri migliori auguri a Don Stephan per la sua nuova missione come Parroco nel suo paese nativo e a Don Antonio gli auguri che possa continuare a svolgere il suo ministero come pastore nella nostra comunità.