Giovedì 26 settembre
Settimana n. 38
Oggi è il 270° giorno dell’anno e mancano 96 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:56 e tramonta alle ore 18:56 (ora legale)
Frase del giorno:
L’uomo non può scoprire nuovi oceani se non ha il coraggio di perdere di vista la riva.
(André Gide)
Santi del giorno:
Santi Cosma e Damiano

Ricordati anche con l’appellativo di “Santi Medici” Cosma e Damiano sono due fratelli gemelli nati in Arabia in una famiglia molto ricca ma anche molto religiosa. Il papà abbracciò la fede Cristiana dopo la loro nascita ma, li lasciò ben presto perché morì in una persecuzione così che, a occuparsi di loro fu la mamma di fede profondamente Cristiana.
Dopo aver studiato l’arte medica in Siria, iniziarono a prendersi cura dei malati, ma in una maniera speciale, infatti non chiedevano alcun pagamento per il loro operato facendolo in maniera del tutto gratuita.
Inoltre mentre guarivano il corpo, nello stesso tempo cercavano di divulgare il Vangelo per dare conforto anche all’anima dei loro pazienti. In questo modo riuscirono a convertire tante persone al Cristianesimo. Questa loro opera di apostolato non era ben vista dall’Imperatore Dicoleziano che li fece arrestare dal prefetto per poi essere sottoposti a un terribile martirio. Infatti si dice che furono martirizzati cinque volte dopo che si rifiutarono di fare sacrifici ai Dei pagani e, furono così fermi nella loro decisione da essere definiti “atleti di Dio”.
Ci sono però fonti contrastanti. Infatti c’è chi dice che gli furono prima lanciati dei sassi contro, ma questi come per miracolo rimbalzarono contro i soldati, altre fonti dicono che furono lapidati, poi messi in croce e infine colpiti con dei Dardi e che le lance non li colpivano; altre ancora raccontano che li gettarono in mare da un dirupo con appeso un masso al collo, ma i legacci si sciolsero e i due Santi riuscirono a salvarsi; infine un ultima fonte dice che vennero incatenati e posti in una fornace vivi ma non si bruciarono.
Alla fine li decapitarono e quelli che avevano assistito al terribile massacro decisero di dargli una degna sepoltura rispettando il volere di Cosma che voleva essere sepolto separatamente dal fratello. Questo perché solo in occasione il fratello minore Damiano accettò come ricompensa tre uova da una contadina che avevano guarito e questo deluse tanto Cosma che espresse questo desiderio di essere sepolto lontano dal fratello.
Ma nel momento della sepoltura la leggenda ci racconta che un cammello iniziò a parlare e disse che Damiano aveva accettato la ricompensa solo per non umiliare la povera donna.
Sentito ciò i presenti decisero di seppellire i corpi dei due fratelli vicini.
Nel 526 fu costruita una Basilica in loro onore nel Foro Romano da Papa Felice IV e qui furono traslate le reliquie dei due fratelli.
Santi Cosma e Damiano sopo i protettori dei medici e dei farmacisti.
Accade oggi:
• 1902 – Modica in Sicilia viene devastata da una violentissima alluvione;
• 1941 – Il presidente statunitense Franklin Delano Roosevelt firma un decreto che stabilisce il quarto giovedì di novembre come giorno del ringraziamento (Thanksgiving) negli Stati Uniti;
• 1957 – Broadway: debutta West Side Story di Leonard Bernstein;
• 1960 – Chicago: per la prima volta nella storia, i candidati alla presidenza degli Stati Uniti John F. Kennedy e Richard Nixon si scontrano in un duello televisivo;
• 1968 – Si svolgono i funerali di Padre Pio, il frate francescano di San Giovanni Rotondo, da tutti conosciuto per essere stato sottoposto alla prova delle stimmate: partecipano alle esequie più di centomila fedeli che accorrono da tutt’Italia per l’ultimo saluto;
• 1973
• Barcellona: Felice Gimondi diventa Campione del mondo di ciclismo su strada;
• Muore Anna Magnani, prima attrice Italiana a Ricevere l’Oscar quale attrice protagonista ;
• 1981 – Riccardo Fogli è primo in classifica con “Malinconia”;
• 1986 – Esce in edicola il primo numero di Dylan Dog “L’Alba dei Morti Viventi”;
• 1990 – Roma: muore lo scrittore Alberto Moravia;
• 1997
• Devastante terremoto di magnitudo 6.1 sulla scala Richter a Colfiorito (PG), con 11 vittime e migliaia di case distrutte;
• “Quanto amore sei” di Eros Ramazzotti è in vetta alle classifiche;
• 2006 – Il Vaticano scomunica l’arcivescovo Mons. Emmanuel Milingo insieme ai quattro vescovi da lui ordinati, in quanto sposati.
Nati oggi:
26 settembre 1959
ANTONIO CORNACCHIONE – Attore e comico italiano
26 settembre 1182 – 3 ottobre 1226
SAN FRANCESCO D’ASSISI – Religioso italiano, Santo della chiesa cattolica
26 settembre 1924 – 19 dicembre 1996
MARCELLO MASTROIANNI – Attore italiano
26 settembre 1948 – 8 agosto 2022
OLIVA NEWTON-JONES – Cantante e attrice australiana
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
CAPRICORNO

Cari Capricorno, l’amore procede nel migliore dei modi e tra giovedì e venerdì prossimi avrete anche la Luna nel segno. Per quanto riguarda il lavoro, prendete l’iniziativa. Non potete aspettare che siano sempre gli altri a spianarvi la strada. Dovete essere più intraprendenti e vedrete che tutto si aggiusterà, anche se avete vissuto qualche momento no.
Curiosità dal mondo:
Un’istantanea dell’11 settembre 2001 scattata alle 9:58, l’ora in cui la Torre sud collassò su se stessa.
Patrick Witty immortalò le reazioni sconvolte dei passanti.

(Fonti: Pagina Facebook: Le fotografie che hanno fatto la storia – Pagina Facebook Artenauta – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


